ciddone Inserita: 22 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2019 Buongiorno, Per Vincenzo Barberio, le valvole termostatiche sono su tutti i termosifoni e sono in posizione aperta. Per Marco 1978, subito dopo la caldaia c'è un collettore ( allego foto ) penso bitubo. Nel post precedente per "raccordo valvola" intendevo la mandata al termosifone. Saluti
vincenzo barberio Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Inserita: 22 novembre 2019 Buongiorno, Effettivamente sarebbe stato strano se tutte le valvole eccetto una, fossero restate bloccate. Potrebbe essere il circolatore (pompa) che ha perso efficienza? Dall'esploso ho visto che a bordo caldaia non è installato un filtro. Mica è installato fuori dalla caldaia?
THE CAT Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Inserita: 22 novembre 2019 sgancia la valvola di precedenza dalla 3 vie. non è poi così impegnativo....
ciddone Inserita: 22 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2019 Buonasera, No non c'è nessun filtro, il circolatore comunque in sanitario funziona bene. Dove la vedo la valvola di precedenza nella 3 vie ? Saluti.
vincenzo barberio Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Inserita: 22 novembre 2019 Salve Penso che dovresti concentrare la ricerca del problema come suggerito da THE CAT sulla valvola deviatrice (tre vie) oppure sul circolatore, visto che lo stesso è vicinissimo allo scambiatore secondario e quindi il problema non si presenta in richiesta di acqua calda.
ciddone Inserita: 22 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2019 Salve Vincenzo, Stasera ho lasciato la caldaia in funzione per un pò di tempo e,nonostante le accensioni e spegnimenti infiniti, altri 2 termo sono ok ( 3 su 5 ), rimangono freddi i più distanti dal collettore. Ora avendo già fatto i controlli sui singoli radiatori non mi resta che verificare quanto consigliato in precedenza. Saluti
marco1278 Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Inserita: 22 novembre 2019 Ok, capito! Penso anch'io tu abbia poca cirolazione. Controlla, come siggerito, la valvola a 3 vie. Ciao
THE CAT Inserita: 23 novembre 2019 Segnala Inserita: 23 novembre 2019 una volta sganciata cerca di tenere premuto fino in fondo lo spillo interno per 10 minuti facendo funzionare il riscaldamento.
ciddone Inserita: 23 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2019 Buongiorno The cat, Scusa ma parli di sganciare il solo micro sanitario e spingere in basso lo spillo? Grazie.
Lollo2019 Inserita: 23 novembre 2019 Segnala Inserita: 23 novembre 2019 Non capito bene , se parlate della valvola a 3 vie della caldaia, Io so, che solitamente lo spillo della valvola a 3 vie, se premuto, equivale a mettere la valvola a 3 vie in posizione acqua calda.
THE CAT Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Inserita: 26 novembre 2019 dipende dalla 3 vie. mica sono tutte uguali
ciddone Inserita: 27 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2019 Buonasera The Cat, Purtroppo il problema persiste, ho smontato e rimontato la valvola a 3 vie ma niente i termo funzionanti nonostante li abbia smontati e puliti sono 3 su 5. Saluti.
THE CAT Inserita: 28 novembre 2019 Segnala Inserita: 28 novembre 2019 cerca il by pass e prova a tapparlo
vincenzo barberio Inserita: 28 novembre 2019 Segnala Inserita: 28 novembre 2019 (modificato) Buonasera, Io resto del parere che le valvole dei termosifoni non sono completamente aperte (anche se il pistoncino risulta in posizione di apertura). Quindi per verificare andrebbero smontate. Anche perché chiudendo quattro termosifoni e lasciando aperto uno dei due non funzionanti esso dovrebbe scaldarsi. Modificato: 28 novembre 2019 da vincenzo barberio
ciddone Inserita: 29 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2019 Buonasera, Ho già effettuato questa prova, chiudendo valvole e detentori di quelli funzionanti ho lasciato aperto uno dei 2 non funzionanti ma rimangono freddi, sotto la caldaia il tubo di mandata è caldo e quello di ritorno freddo. Ho smontato i 2 radiatori e verificato le valvole ( l'acqua arriva ) quindi sembra sia un problema di circolazione nel tratto tra i detentori ed il collettore. Questo però è solo una parte del problema, lasciando la caldaia in funzione per un po di tempo ( sempre accendi/spegni ) ho notato che nel cronotermostato btp124 appare il triangolo lampeggiante che segnala un'anomalia e la caldaia rimane in stand by senza andare in blocco ( spia rossa ). Saluti.
vincenzo barberio Inserita: 29 novembre 2019 Segnala Inserita: 29 novembre 2019 Buonasera, 49 minuti fa, ciddone ha scritto: Ho smontato i 2 radiatori e verificato le valvole ( l'acqua arriva ) quindi sembra sia un problema di circolazione nel tratto tra i detentori ed il collettore. La circolazione nei termosifoni avviene tra tubo di mandata e tubo di ritorno. Se la portata non è sufficiente a riscaldare il termosifone, i motivi possono essere dovuti alle molteplici ipotesi illustrate in precedenza riguardanti problematiche alla caldaia, oppure a tubazioni ostruite o valvole/ detentori non aperti o anche essi ostruiti.
Stefano Dalmo Inserita: 29 novembre 2019 Segnala Inserita: 29 novembre 2019 Non ho mai visto nella mia vita lavorativa che la caldaia è definita funzionante se scalda 3 termosifoni su 6 e imputabile di mal funzionamento perchè non si scaldano gli altri tre . A maggior ragione se collegati tutti e sei su un unico collettore chiudendo i tre che si riscaldano e gli altri tre continuano a non scaldare . Sono proprio curioso di vedere come va a finire .
ciddone Inserita: 30 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2019 Buonasera, Farò fare un lavaggio all'impianto e vediamo che succede dopo. Saluti.
ciddone Inserita: 29 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2020 Buonasera, Anche se è passato un po' di tempo volevo ringraziarVi per i suggerimenti. In effetti il problema riguardava le valvole che nel caso dei 2 termosifoni più lontani dalla caldaia rimanevano quasi chiuse nonostante il pistoncino in posizione aperta. Saluti a tutti.
Stefano Dalmo Inserita: 29 gennaio 2020 Segnala Inserita: 29 gennaio 2020 Non poteva essere altrimenti ! Grazie dell'aggiornamento .
Mircor Inserita: 24 febbraio 2020 Segnala Inserita: 24 febbraio 2020 Il 29/1/2020 alle 21:59 , ciddone ha scritto: Buonasera, Anche se è passato un po' di tempo volevo ringraziarVi per i suggerimenti. In effetti il problema riguardava le valvole che nel caso dei 2 termosifoni più lontani dalla caldaia rimanevano quasi chiuse nonostante il pistoncino in posizione aperta. Saluti a tutti. Ciao, se hai problemi su quella caldaia comunque chiedi pure a me, sono un tecnico riello, e quella caldaia la conosco molto bene, saluti.
Alessio Menditto Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 Mircer se sei un tecnico Riello ci farebbe molto piacere che intervenissi, ma non serve che lui te lo chieda, puoi scrivere quello che ti sembra il guasto, così leggono tutti, i Forum servono per quello 😊
Mircor Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Inserita: 25 febbraio 2020 16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Mircer se sei un tecnico Riello ci farebbe molto piacere che intervenissi, ma non serve che lui te lo chieda, puoi scrivere quello che ti sembra il guasto, così leggono tutti, i Forum servono per quello 😊 Certo, appena leggo qualcosa , provo ad essere utile
lumus Inserita: 27 febbraio 2020 Segnala Inserita: 27 febbraio 2020 Buonasera, ha provato anche a dare una controllata ai filtri in caldia?
Messaggi consigliati