Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituire alimentatore: faccio danni??

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Spero di non sbagliare sezione,mi serviva una info, ho un monitor da 5,6 pollici che nella sua etichetta posta dietro c'è scritto, Power: DC 12 - 24v/8w, qualche giorno fa si è bruciato l'alimentatore del tipo Switching con uscita = output + 12v 1,5A power max.18w. Se utilizzo un alimentatore con potenza di uscita 12V 2A rischio di bruciare il monitor?

Grazie in anticipo per le risposte

Inserita:

Se latensione èla stessa lo puoi fare.

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 12/11/2019 alle 00:07 , Livio Migliaresi ha scritto:

Sbagliato ad accodarti a vecchia discussione: il regolamento lo vieta!!

mi scuso se ho violato il regolamento.

Inserita:
Il 12/11/2019 alle 08:08 , Livio Orsini ha scritto:

Se latensione èla stessa lo puoi fare.

Salve,

ho caricato delle foto che in sequenza da sinistra sono:

la prima è l'etichetta del monitor, la seconda è l'alimentatore in dotazione utilizzato fino a quando non si è bruciato, mentre la terza foto è l'alimentatore che vorrei provare a collegare al monitor in questione.

Grazie per l'aiuto.

IMG_20191111_234421.jpg

IMG_20191106_205557.jpg

IMG_20191120_132749.jpg

Inserita: (modificato)

Entrambi sopra vanno bene. Per sicurezza assicurati che + vada al + e - al -, mi raccomando. E poi dagli "bibita" e facci sapere !

Modificato: da _angelo_

Sisi va bene basta che la tensione (volt)dell'alimentatore non superi la tensione massima dell'apparecchio utilizzatore che in questo caso è 24 volt. La cosa importante è l'assorbimento quindi la corrente, anche se la corrente dell'alimentatore è più alta va benissimo ma non deve essere più piccola della corrente dell'apparecchio utilizzatore. Perché se è più piccolo brucerai l'alimentatore. Cosa importante vedere se siano giuste le polarità che in questo caso dalla foto è giusta quindi puoi usarlo.

Modificato: da Mikeplc93
Inserita:
1 ora fa, Mikeplc93 ha scritto:

Perché se è più piccolo brucerai l'alimentatore.

Non si brucia nulla. In genere, si siede l'alimentatore e l'apparecchio non va.

Inserita:
1 ora fa, _angelo_ ha scritto:

si siede l'alimentatore e l'apparecchio non va.

Può sedersi anche per sempre....dipende dal.....pedigree :smile:

Si, correggo la mia affermazione :) diciamo che soprattutto se insisti e non lo stacchi veloce, puo accadere che si danneggi. Ma non e' cosi facile, questo intendevo.

Modificato: da _angelo_