Vai al contenuto
PLC Forum

videocitofono Elvox

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vi scrivo per avere un aiuto e ringrazio sin d'ora chi mi darà una risposta. Ho un videocitofono Elvox 6200 come da foto allegate e vorrei mettere un Sonoff in modalità pulsante per far aprire l'elettroserratura del cancellino elettrico anche con il cellulare, oltre che con l'apposito pulsante del videocitofono. Premesso che non voglio eseguire lavori di muratura per portare la tensione 220 volt ac al Sonoff, e' possibile prendere l'alimentazione che mi serve dal videocitofono ? Il Sonoff può essere alimentato a 12 volt dc, oppure da un normale alimentatore per cellulare collegato a 220 volt ac).

giuseppe

1.jpg

2.jpg

Inserita:

Si può fare benissimo, dipende dalle tue capacità con il cacciavite le le forbici e naturalmente un pò di dimestichezza con i fili, puoi acquistare un sonoff lo alimenti a 5v con un alimentatore tipo cellulari e il suo contato lo metti in parallelo al pulsante apricancello del citofono.

Inserita:

Ciao giuseppeverdi,

fai come dice @rfabri alimenta il son/off con un alimentatore esterno, poi il contatto NA dello stesso son/off lo colleghi tra i morsetti 7 (viola) e 3 (o meglio il 4 arancione, visto che è più libero, tanto c'è il ponte con il 3)

Inserita:

Prima di tutto grazie per le celeri risposte.

Il mio problema è proprio l'alimentazione del Sonoff non vorrei scatole esterne o rompere muri per avere l'alimentazione. Vorrei inserire il circuito del sonoff nel citofono (come dimensioni ci siamo) e alimentarlo dall'interno prendendo i 5 volt dc, oppure i 12 volt dc necessari. E' possibile ?

Se non fosse possibile, si potrebbe eventualmente usare l'alimentatore 6680 oltre che per alimentare il sonoff (5 volt dc oppure 12 volt dc oppure 220 volt ac) anche per il collegamento al sonoff per l'apertura del cancello? (non riesco a portare fili dall'alimentatore al citofono).

Come sempre un grazie a chiunque potrà o vorrà rispondere.

Giuseppe

Inserita:

Purtroppo tutto quello che è WIFI è si senza fili ma solo il comando o la gestione del comando, ma l'energia per il funzionamento dell'apparecchiatura ,elettronica in questo caso in qualche modo ti devi arrangiare a portarla,secondo mè meglio un alimentatore a 5V tipo cellulare, mischiare le alimentazioni del citofono con quella necessaria al sonoff io non la sconsiglierei.

Inserita: (modificato)
18 ore fa, giuseppeverdi ha scritto:

Se non fosse possibile, si potrebbe eventualmente usare l'alimentatore 6680 oltre che per alimentare il sonoff (5 volt dc oppure 12 volt dc oppure 220 volt ac) anche per il collegamento al sonoff per l'apertura del cancello? (non riesco a portare fili dall'alimentatore al citofono).

Se guardi il manuale del 6680:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400625a0_R01.40443.pdf

vedrai che tra i morsetti +T e - ci sono 13VDC, da lì potresti prendere l'alimentazione del son/off, ma devi verificare prima l'assorbimento dello stesso apparecchio perché c'è il limite di 0,3A e quindi solo per l'eventuale telecamera.

Se il son/off non è troppo lontano dal modem e quindi dalla sorgente del WI-FI potresti alimentarlo tramite un alimentatore per cellulari ed il contatto per l'apertura del cancello lo puoi collegare tranquillamente tra i morsetti 0 ed S1 sulla morsettiera di destra dello stesso 6680, in questo modo non avrai nessun problema di assorbimenti o "collegamenti misti" di tensioni "mixate".

Vedi descrizione morsetti a pag. 3 e schema a pag. 17 del pdf.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Se ho ben capito quanto scritto da ROBY 73, per alimentare il Sonoff devo collegare il morsetto +T  del 6680 al + del Sonoff ed il morsetto  - del 6680 al  - del Sonoff (con max assorbimento 0.3 a). Per poter comandare l'apertura del cancellino elettrico, devo collegare il morsetto  S1 del 6680 al COM del Sonoff, ed il morsetto 0 del 6680 al N.A. del Sonoff.

E' corretto?

giuseppe

Inserita:
19 ore fa, giuseppeverdi ha scritto:

......................E' corretto?

Sì è corretto, ma:

19 ore fa, giuseppeverdi ha scritto:

(con max assorbimento 0.3 a).

nei 0,3A devi considerare anche l'assorbimento della telecamera, in teoria non ci sono problemi, però................

Ed inoltre devi verificare se il son/off dev'essere alimentato proprio alla tensione di 12VDC, oppure supporta anche 13-14VDC che eroga l'alimentatore 6680.

Secondo me ti conviene usare un alimentatore per smartphone 230/5VDC, poi vedi tu.

Inserita:

Roby 73 - anche per me sarebbe più semplice alimentare il sonoff con un alimentatore per smartphone, ma nel manuale del 6680 che mi hai postato non vedo nessun ingresso 220 volt ac a cui collegarlo. Chiaramente sono ignorante in materia, ma presumo che il 6680 non generi le varie tensioni in uscita dal nulla. Potresti per favore indicarmi il numero dei morsetti dove posso prelevare i 220 volt ac a cui collegare la spina dell'alimentatore per smartphone la cui uscita micro usb sarà poi collegata al sonoff per alimentarlo a 5 volt dc ?

Ancora un grazie per l'aiuto sino ad ora avuto.

Giuseppe

Inserita:

Mi scuso per la mia ignoranza in materia, Oggi aprendo il 6680, ho trovato in alto i contatti per la tensione 220 v ac con cui alimentare il sonoff tramite alimentatore per smartphone. Collegato il tutto seguendo quanto detto da ROBY 73.

Funziona alla grande.

Grazie per il vostro supporto (Roby 73 in primis).

giuseppe

Inserita:
3 ore fa, giuseppeverdi ha scritto:

Mi scuso per la mia ignoranza in materia, Oggi aprendo il 6680, ho trovato in alto i contatti per la tensione 220 v ac con cui alimentare il sonoff tramite alimentatore per smartphone.

Non te l'ho scritto perché mi sembrava palese, che poi a dir la verità qualsiasi alimentazione da qualsiasi interruttore in quadro andava bene, è come se collegassi l'alimentatore da smartphone a qualsiasi normale presa di corrente :smile:.

Comunque non importa, l'importante è che hai risolto positivamente.

3 ore fa, giuseppeverdi ha scritto:

Grazie per il vostro supporto

Prego di niente, alla prossima