Vai al contenuto
PLC Forum

Estrerma Lentezza Wincc Flexible 2008 - è normale?!?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto sviluppando per la prima volta un'interfaccia operatore con il sw WinCC Flexible 2008, ma ho seri problemi di lentezza del sw di sviluppo. Per intendeci, per passare il focus da un oggetto ad un altro passano circa 4 secondi ed ogni semplice operazione risulta essere snervante.

La mia postazione di sviluppo è ben dotata direi: 2 processori da 2.16 GHz, 2 GB di ram, scheda video Nvidia Quadro FX con 512 MB di ram... per capirci lavora benissimo con cad 3D ed altri applicativi molto impegnativi (macchine virtuali etc...)

E' normale questa lentezza? Se sì esistono patch / trucchi di configurazione per rendere il sw + "responsive"? Son veramente allo stremo delle forze ed è solo l'inizio del progetto! :blink:

Ho provato a passare dal progetto su disco di rete a uno su disco locale ma la situazione è migliorata in modo appena percettibile...

Grazie a tutti.

Paolo

Gianmario Pedrani
Inserita:

che sistema operativo usi?? xp? o vista? perche a me con xp, non da nessun problema..

Inserita:

Il sistema operativo è XP Professional SP3.

Per darti l'idea della lentezza, se la finestra del programma è ridotta ad icona, ci vogliono sempre quei magici 4 secondi perché venga ricostruita.

Per contro, Step7 funziona in modo fluido.

Non so, son disperato... :huh:

Inserita:

Hai provato a caricare l'hot-fixt 4 che è disponibile da poco?

Non so se migliorerà le cose nel tuo caso, ma in Siemens mi hanno detto che sistema diversi bachi...

Tentar non nuoce!

Ciao

Inserita:

Per il 2008 ho trovato solo l'hotfix 3, il 4 l'ho trovato solo per il 2007... è corretto o mi sono perso qualche pezzo? :rolleyes:

Inserita:

Ti allego lo screenshot dei prodotti installati.

Comunque credo di aver capito da dove deriva il rallentamento: nel mio progetto c'è un'immagine BMP delle dimensioni dello schermo del pannello (1024 x 768) che fa da sfondo e rappresenta lo schema dell'impianto, a cui io vado a sovrapporre spie e pulsanti vari.

Senza quell'immagine il sw si comporta decentemente, non è un fulmine ma è assolutamente utilizzabile, inserendo quell'immagine come vista grafica le prestazioni crollano.

Secondo voi c'è modo di inserirla come sfondo in modo che il sw non la elabori ad ogni mio click?

Ciao

Paolo

Inserita:

L'immagine bitmap è sul modello delle pagine o la richiami su tutte ?

Io utilizzo la grafica sul modello e seleziono l'utilizzo del modello nelle varie pagine, premetto che finora ho sviluppato su 2007 ma dalla prossima commessa mi tocca la versione 2008, comunque finora l'ambiente di sviluppo non sia rallentato a causa della grafica.

pigroplc

del_user_56966
Inserita:
Senza quell'immagine il sw si comporta decentemente,

"Comportasi decentemente" per un programma che si paga e caro non è affatto un buon risultato... :blink:

Inserita: (modificato)

Diciamo che una bitmap di 2.25 MB sarebbe un pochino pessante. Se tu non esegui la procedura corretta del caricamento delle resources, potresti avere questo tipo di rallentamenti.

Modificato: da Savino
Inserita:

La bitmap in questione ha una dimensione di 385 kB. Ho sempre lavorato con sistemi di sviluppo di altri pannelli operatore senza problemi con questo tipo (e dimensione) di immagine, quindi mi ha un po' sorpreso questo comportamento, ma probabilmente sto sbagliando qualcosa io.

Nel frattempo x "limitare i danni" (alla mia salute) sto lavorando con una versione ridotta e compressa dell'immagine (jpg da 104 kB) e le cose vanno un pochino meglio (ritardi dimezzati), ma in ogni caso non ci siamo.

Qual è la procedura corretta di caricamento do cui parlate? Probabilmente ho sbagliato quella...

Vi spiego come ho fatto io: dal pannello strumenti ho inserito una nuova vista grafica, poi ho selezionato nelle proprietà "nuova grafica da file" e selezionato la bitmap di mio interesse.

C'è qualche altro modo?

Ciao

Paolo

Inserita:
L'immagine bitmap è sul modello delle pagine o la richiami su tutte ?

Io utilizzo la grafica sul modello e seleziono l'utilizzo del modello nelle varie pagine

Al momento ho una pagina sola e la bitmap è in quella pagina.

Ho provato a fare come fai tu, metterla nel modello ed usarlo nella mia pagina ed in effetti le cose vanno molto meglio, il sw si comporta come se quell'immagine non ci fosse.

Ma se avessi bisogno diversi sfondi in diverse pagine? Posso creare più modelli?

Ciao

P

Inserita:

Il modello fino alla versione che conosco, cioè la 2007, è singolo, quindi non ci sono possibilità di selezionare diversi modelli, ma se proprio vuoi cambiare la grafica di sfondo puoi mettere nel modello stesso al posto della bitmap statica una lista di grafica, cambiando di volta in volta il puntatore (resta su un tag interno) che vai a impostare nel cambio di pagina, o meglio, al rilascio della pagina precedente.

Ripeto, tieni un tag interno, visto che si attualizza in modo veloce e non ti fa i cambi pagina con la bitmap non corretta.

Nella lista di grafica ci metti tutte le immagini che ti garbano.....

pigroplc

Inserita:

Grazie mille,

dovesse servire, farò così.

Rimane comunque la perplessità sul comportamento in presenza della grafica grande (per modo di dire, son pur sempre 300k) nella pagina.

Ciao

Paolo

del_user_56966
Inserita:
Rimane comunque la perplessità sul comportamento in presenza della grafica grande

in effetti qualche anno fa, viste le caratteristiche dei PC era "forse" capibile, ma adesso un programma

che non fa girare 300kb di grafica con le schede grafiche attuali

non è molto elegante!, ripeto specialmente se questo a un alto costo di licenze!.. :blink:

Inserita:

Ciao, se ti può essere utile è disponibile il SP1 di WinCC flexible 2008. Inoltre io converto le immagini in .PNG; si riducono notevolmente le dimensioni delle immagini. Ciao e buona giornata a tutti.

Diego

• 2 weeks later...
Cesare Nicola
Inserita:
"Comportasi decentemente" per un programma che si paga e caro non è affatto un buon risultato...

Sante parole, condivido al 100%.

Ciao

Cesare