Vai al contenuto
PLC Forum

ferro da stiro Bosch Sensixx B25L smette di erogare vapore

pedropekegno

Messaggi consigliati

Gentilissimi, premettendo di essere nuovo al forum e poco esperto con le riparazioni di questi piccoli elettrodomestici, vi espongo il mio problema. Il ferro da stiro si scalda (sia piastra che caldaia) e dopo qualche minuto arriva regolarmente allo stato di "vapore pronto" (si accende una spia vapore verde). Il ferro eroga vapora alla pressione desiderata e l'elettrovalvola si apre e si chiude regolarmente (si sente il click). Dopo una decina di "sfiatate" l'erogazione va a diminuire sempre più fino a fermarsi. Quindi, premo il pulsante, sento l'elettrovalvola aprirsi, ma il vapore non esce più. Se spengo e riaccendo dopo un minutino la cosa si ripete (cioè inizia ad uscire vapore regolarmente e poi diminuisce e smette). Premetto che ho decalcificato con prodotto apposito. Ho cambiato anche tutta l'elettrovalvola non sapendo come sbattere la testa, ma nulla è cambiato. Cosa potrebbe essere? Grazie mille per la vostra attenzione e il vostro supporto.

Saluti, Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

La pompa funziona bene?Carica l'acqua?

Inoltre visto che è presente una scheda elettronica, ove è presente un condensatore poliestere,che svolge la funzione di alimentazione della parte elettronica, almeno da quanto vedo in questa vecchia discussione:

testalo, e nel dubbio cambialo.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Nik-Nak. Si, la pompa funziona perché dal serbatoio elettrico l'acqua si svuota e si sente anche il rumore della pompa (da ciò posso dedurre che funziona). Riguardo la vecchia discussione...il problema era diverso (l'acqua non veniva caricata dal serbatoio alla caldaia e l'elettrovalvola non si apriva...entrambe cose che a me invece vanno). Però ho letto che si parla di sensore termico di sicurezza (credo facciano riferimento al termofusibile della caldaia). Magari non mi funziona e blocca la produzione di vapore dopo il raggiungimento di una certa temperatura Che ne pensate? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...