facarlo Inserito: 13 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2019 Buongiorno a tutti e complimenti a questo forum per la vastità di discussioni affrontate e problemi risolti. Vorrei sottoporvi il mio caso: ho ampliato l'impianto di riscaldamento a pavimento della mia abitazione disposta su due livelli (prima abitavo su un piano solo). L'impianto è servito da una caldaia Beretta Meteo Green 35 (gestita da Pannello di controllo remoto che ora fa anche da cronotermostato) ed e così strutturato: CALDAIA - SEPARATORE IDRAULICO A TRE USCITE (PIANO TERRA - PRIMO PIANO - COLLETTORE TERMOARREDI). DAL SEPARATORE IDRAULICO PRELEVANO L'ACQUA PER IL RISCALDAMENTO TRE POMPE. QUELLE PER I RISCALDAMENTI A PAVIMENTO SONO DOTATE DI GRUPPO DI MISCELA. La mia intenzione è quella di far partire la pompa dei termoarredi insieme a qualsiasi termostato scatti (cioè, indipendentemente da quale piano sto scaldando, devono scaldarsi tutti i termoarredi della casa che sono collegati tutti sullo stesso collettore). Le mie domande, quindi, sono queste: 1) come faccio a collegare il tutto elettricamente e dare il comando alla caldaia di partire? 2) posso continuare ad utilizzare il Controllo remoto come faccio ora e mettere un nuovo termostato solo al nuovo piano? 3) devo cambiare qualche impostazione anche alla caldaia? Mille grazie a tutti e buon proseguimento di giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2019 In attesa che ti rispondano altri, dato che notoriamente sono ostile ai termoarredo abbinati a un impianto a pavimento (ma è una cosa mia), rimango però sempre affascinato ai trucchi che escogitano gli impiantisti per far funzionare questi obbrobri, in questo caso tu chiedi 40 minuti fa, facarlo ha scritto: ) come faccio a collegare il tutto elettricamente e dare il comando alla caldaia di partire? Io in pieno inverno (facendo funzionare la caldaia SEMPRE AL MINIMO POSSIBILE per avere conforto ), non posso permettermi di fermare la caldaia neanche dieci minuti, mentre qui sembra la vuoi far funzionare come un impianto a termosifoni. Attendo curioso pareri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
facarlo Inserita: 13 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2019 Buonasera Alessio Menditto. Chiedo scusa per il ritardo ma rientro ora dal lavoro. La mia caldaia è settata con acqua a 45 gradi. Avendo coibentato la casa con pannelli di neopor da 6 cm riesco a mantenere una temperatura di 20 gradi senza eccessive dispersioni quindi, raggiunta questa temperatura, l impianto si spegne per diverse ore. Ora che ho due piani da riscaldare, quindi le ore di accensione sicuramente cambieranno, voglio sfruttarle per riscaldare i termoarredi che ho nei bagni e nel vano scala dove il riscaldamento a pavimento è meno presente o assente (scala). Puoi aiutarmi? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2019 Ti aiuterei più che volentieri ma non riesco, perché non capisco come riesci a tenere 45 gradi di acqua di mandata nel pavimento senza provare malessere a tenere i piedi su un pavimento così caldo, oltre che i termoarredi hanno bisogno di più di 45 gradi per avere una buona resa. Ripeto aspetta altri pareri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati