Vai al contenuto
PLC Forum

Problema lavastoviglie Bosch SMV50E60EU/41

furio75

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

La lavastoviglie in questione non scaricava l'acqua. Ho provato a pulire i filtri con scarso risultato. Dopo ho pulito lo scambiatore di calore (il pezzo trasparente dove arrivano tutti i tubi) ma niente. La pompa funziona: smontata e alimentata va alla grande. I tubi sono puliti, così come lo scarico del lavandino.

Adesso ho un altro problema: riattaccata la lvs, i bottoni non si illuminano più, ma la lvs cerca di scaricare, come se si fosse impallata.

Avete un'idea di come procedere?

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per il supporto.

Dopo 3 giorni la scheda e' ripartita. L'ho smontata dalla lvs, disassemblata dalla copertura bianca e asciugata con il phon. Ho notato che in fondo alla lvs sotto la Pompa  c'era della acqua. Ho asciugato il tutto, rimontato la scheda e la lvs è ripartita. Ho messo dell'acqua nel pozzetto, l'ha scaricata ma si è nuovamente allagata. Ho paura che abbia rimontato la pompa in maniera sbagliata: cambio la fascetta mettendone una a vite, ma mi sembra che il tubo che entra nel centro della pompa calzi male. Ci vuole una guarnizione? La pompa sembra che abbia una gommatura nel centro,ma non capisco se è sufficiente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buongiorno a tutti,

Sempre sulla stessa lavastoviglie riscontro il seguente problema.

La lvs parte e scarica, lava le stoviglie, ma quando deve nuovamente riscaricare e scaldare per asciugare, si blocca e si accende la spia deloo scarico acqua (spia fissa).

Se annullo il programma e lo faccio ripartire, la lvs scarica nuovamente l'acqua senza problemi. A questo punto resetto nuovamente il programma: il risultato è di avere le stoviglie lavate ma non  asciutte. Il comportamento anomalo è che lo scarico iniziale funzona, il successivo no.

I filtri sono puliti, inoltre ho fatto un lavaggio con un prodotto apposito per pulire la lvs. Avete idea del perchè di questo comportamento?

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, vi anticipo fin da subito che non ne capisco nulla di lavastoviglie ma, cercando su google, ho notato che la mia lavastoviglie bosch smv50e60eu/41 (quindi lo stesso modello) dopo nemmeno 4 anni di vita ha un problema nello scarico dell'acqua..ho chiamato per due volte il tecnico specializzato e , dopo aver speso 50 euro di chiamata, il problema persiste. Praticamente la lavastoviglie si blocca a inizio ciclo, metà ciclo e fine del ciclo, si accende la spia "motore" e resta acqua sul fondo della lavastoviglie stessa. A volte non arriva nemmeno ad aprire lo sportellino del sapone. La prima volta il tecnico ha effettuato una pulizia del filtro esterno ed ha effettuato alcuni cicli veloci di prova e sembrava funzionare. Appena ho avviato il ciclo per intero si è bloccato a metà e l'ho richiamato di nuovo. Il secondo tecnico sosteneva che il problema fosse la pompa che funzionava a singhiozzo e che a breve si sarebbe rotta. Cercando online ho scoperto che esistono 2 pompe, l'elettropompa e la pompa di scarico, penso sia la seconda.. Fatto sta che ,svuotando a mano l'acqua rimasta, la lavastoviglie ha completato altri 5-6 cicli ma adesso non finisce nemmeno un ciclo, si blocca o all'inizio facendo 3 rumori metallici di seguito e si blocca, oppure si blocca poco prima o poco dopo aver aperto lo sportello del sapone oppure si blocca a ciclo concluso, quando ormai c'è il vapore. La mia domanda è: quante probabilità ci sono che ,sostituendo la pompa di scarico, la lavastoviglie torni a funzionare correttamente? potrebbe essere anche un altro componente ad essersi danneggiato? sono indecisa se provare a ripararla o sostituirla direttamente.. inutile dire che il centro specializzato vuole sostituire il pezzo e , oltre alle 50 euro già spese, dovrei investirne altri 10 per il preventivo e minimo 60 per tecnico e pezzo. Non so davvero se possa convenirmi, mi sembra che vogliano truffarmi e sia loro interesse vendere solamente pezzi di ricambio . Ringrazio chiunque mi dedichi del tempo per aiutarmi , non so proprio a chi chiedere! buona giornata a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto devi risolvere il problema della perdita acqua,non vorrei sbagliare,ma la tua lvs dovrebbe avere il fondo vasca in plastica,se e' cosi',c'e' un kit di riparazione 

per questa perdita,se invece ha il fondo in acciaio,la perdita e'dovuta alla guarnizione del pozzetto.per quanto riguarda il riscaldamento,devi misurare la resistenza

che e'attaccata alla pompa di lavaggio.Un consiglio,se posso,la tensione di alimentazione della pompa di scarico e' di 54V mentre quella del motore di lavaggio e' di 100V

quindi fai attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

Salve a tutti, il problema sulla mia lavastoviglie Bosch SMV50E60EU/41 si è ripresentato.

Durante un lavaggio, la pompa di scarico sembra girare a vuoto: l'acqua rimane sul fondo, la spia di blocco dell'acqua si accende e la lvs emette dei beep.

-Il sifone sotto l'acquaio è pulito, ci scarica anche la lavatrice senza problemi;

-Ho smontato il tubo di scarico che sembrava leggermente piegato, collegandolo ad un rubinetto: il tubo non è ostruito, passa l'acqua;

-Rimontato il tubo di scarico senza piegarlo, la lavastoviglie fa sempre lo stesso rumore e scarica pochissima acqua: lo fa girando 2/3 volte, dopodichè il lavaggio inizia con l'acqua sempre sul fondo;

-Ho smontato il pannello laterale trasparente dove circola l'acqua, pulendolo con un decalcificante perchè c'erano dei punti neri;

-Ho pulito i filtri in fondo alla lvs, smontando anche la linguetta bianca riportata nel manuale d'istruzioni;

-Ho tenuto la lvs staccata dalla corrente per capire se era un problema di scheda;

Se il lavaggio parte lo fa con l'acqua in fondo e alla fine non scarica.

La pompa è come se girasse a vuoto, fa un rumore tipo "grrrrr".

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Furio , scusami , ma penso che dovresti aprire una nuova discussione .

Questa ormai è datata  e poi   diventa pesante   per chi cerca risposte ai propri   problemi .

Link al commento
Condividi su altri siti