Vai al contenuto
PLC Forum

Toshiba 15V330DG TV si accende solo luce blu in basso

Piek

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, premetto che non sono un tecnico riparatore TV ma mi diletto a tempo perso.

Un parente mi ha portato un Toshiba 15V330DG guasto. 

Se non sbaglio ha solo il tuner analogico, per provarlo ho quindi collegato un decoder via SCART. 

Inserendo la spina si accende solo la luce blu in basso e non si sente scattare alcun relè. Tutto il resto non funziona: audio/video.

Leggendo nel forum ho trovato una soluzione per un altro modello, di sicuro più recente di questo, che suggeriva la re-installazione del firmware da chiavetta USB. Questo TV, purtroppo, non ha una porta USB.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi un aiuto per capire di cosa si tratta e guidarmi nella ricerca guasto.

A presto e buon lavoro!

Pier Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 135
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Piek

66

• Elettroda

22

• Suxsem

22

• Videotecnico

14

Top Posters In This Topic

20 ore fa, illogatto ha scritto:

Le tensioni sono corrette?

Purtroppo non ho lo schema. Allego la foto delle PCB nel caso riuscissi a dirmi quali sono i punti da controllare. Grazie

IMG_3522.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/11/2019 alle 17:50 , Piek ha scritto:

In rete ho trovato uno schema che allego qui (spero si legga).

Le tensioni misurate con tester digitale al connettore PL806 mentre il TV ha la luce blu accesa sono:

1 - 2.9

2 - 3.48

3 - 1.8

4 - 3.48

5 - 0

6 - 0

7 - 1.8

8 - 0

9 - 5.2

10 - 0

11 - 5.2

12 - 5.2

13 - 0.03

14 - 30 ma scendono 

15 - 0.16

16 - 1.45

A me sembra che manchino i 12V sul pin 16 e che i 33V previsti sullo schema (pin 14) non dovrebbero scendere.

Suggerimenti? Grazie! 🙂

toshiba_15v330dg-8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica se sono presenti i 14,5 V all'ingresso dell' IC804 (KA78B12) e se ci sono e all'uscita dello stesso non sono presenti i 12V potrebbe essere guasto l' IC804 oppure esserci un sovraccarico o un cortocircuito sui 12V (potrebbe essere un condensatore elettrolitico).

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12V lo fa' IC804, non e' altro che un 7812 con piedino on/off che se guardi e' pilotato dal comando on che arriva dalla mainboard, il 33V e' costruito partendo dal 12V se guardi lo schema e quindi concentrati sul discorso 12V che poi credo si risolva anche quello di conseguenza. Devi verificare se e' la mainboard che ti spegne l'alimentatore e perche'. Verifica se la tensione al pin 7 e' stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti.

La tensione sul pin 7 del connettore PL806 è stabile a 1.84

Le letture sul KA78R12 sono:

1 - 16 V

2 - 1.4 V (in effetti i 12 V non escono)

3 - 0 V (gnd)

4 - 0.053 V

Alla resistenza R844 misuro 1.84 V sul lato pin 7 e 0.69 V sull'altro

Ho provato a scollegare il connettore PL806 (non so se sia una prova valida) e sul KA78B12 leggo:

1 - 10 V

2 - 10 V

3 - 0 V (gnd)

4 - 8 V

Ho anche rifatto una saldatura sul pin 1 del KA78R12 che sembrava brutta ma senza risultato.

Siccome non ho componentistica in casa, dovrei andare in negozio ad acquistare ciò che sarebbe più probabile da sostituire. Avete altri consigli oppure posso fare altre misure a voi utili per capire meglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Piek ha scritto:

Alla resistenza R844 misuro 1.84 V sul lato pin 7 e 0.69 V sull'altro

Quindi se hai rilevato queste misure il Transistor Q805 e in saturazione e va bene così e di conseguenza quasi sicuramente è guasto l' IC804 KA7812.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Quindi se hai rilevato queste misure il Transistor Q805 e in saturazione e va bene così e di conseguenza quasi sicuramente è guasto l' IC804 KA7812.

Grazie Videotecnico, andrò ad acquistarlo e farò sapere il risultato.

@REDCAT2: Sì hai ragione ho scritto male. E' KA78R12. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora: ho cercato il componente KA78R12 in parecchi negozi di elettronica di Torino e anche presso qualche riparatore TV ma senza risultato. C'è su eBay però passeranno parecchi giorni prima che arrivi. Prima di ordinarlo, avreste idea di come accertarmi che sia effettivamente guasto, magari sostituendolo con un altro regolatore di tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per accetarti che effettivamente è guasto il kA78R12 devi controllare la tensione sul pin 4 (VDIS) deve essere inferiore a 0,8V se più alta allora l'uscita sul pin 2 e inibita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per accetarti che effettivamente è guasto il kA78R12 devi controllare la tensione sul pin 4 (VDIS) deve essere inferiore a 0,8V se più alta allora l'uscita sul pin 2 e inibita.

Forse non mi sono spiegato bene dato che sul pin 1(IN) del suddetto integrato hai una tensione di circa 16V se sul pin 4 trovi una tensione superiore a 0,8V sul pin 2 (OUT) non troverai nessuna tensione.

Modificato: da Videotecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Videotecnico ha scritto:

Forse non mi sono spiegato bene dato che sul pin 1(IN) del suddetto integrato hai una tensione di circa 16V se sul pin 4 trovi una tensione superiore a 0,8V sul pin 2 (OUT) non troverai nessuna tensione.

Ti confermo che la tensione sul pin 4 è 0.053V. Quindi dovrebbe fornire i 12 V sul pin 2 (OUT). 

Esiste un componente analogo di più facile reperimento? Oppure magari anche con soli tre pin (senza il pin VDIS) che potrei montare temporaneamente per aver i 12 V e capire se tutto il resto sia funzionante?:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao, è finalmente arrivato il chip KA78R12 (non avevo avuto modo di provare con un normale 7812) ma anche con quello nuovo il problema rimane e le tensioni sono le stesse. 😞

Qualche altro suggerimento, per cortesia? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa, avevo interpretato male il data sheet del kA78R12, quando la tensione sul pin 4 scende sotto 1,4V l'uscita è inibita se superiore allora è presente il 12V  sul pin 2 ora,  sembra che il TV sia bloccato in ST.BY di fatto la tensione sul pin 7 del connettore PL806 è troppo alta 1,84V dovrebbe essere prossima a 0V altrimenti Q805 rimane sempre in saturazione inibendo il pin 4 di del kA78R12 , ora non ho tempo di controllare lo schema devo uscire.

Schermata 2019-12-04 alle 14.46.42.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a collegare a massa la base del transistor Q806 (quello che ha il collettore collegato al Vdis del KA78R12).

Se così i 12 V escono dal KA78R12 è probabile che il segnale stby_on/off  (pin 7 di P806) non commuti correttamente da ON a OFF per un guasto sulla scheda Main.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quello che ha scritto REDCAT2 fai questa prova ma sono sicuro che il problema è sulla Main potrebbe avere il firmware corrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Concordo con quello che ha scritto REDCAT2 fai questa prova ma sono sicuro che il problema è sulla Main potrebbe avere il firmware corrotto.

In effetti così facendo escono i 12v e smette anche di fare un lieve ronzio. Però purtroppo non si accende...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Videotecnico ha scritto:

In effetti così facendo escono i 12v e smette anche di fare un lieve ronzio. Però purtroppo non si accende... per completezza devo dire che agendo sul pulsante di standby la luce azzurra si accende e si spegne. 

Link al commento
Condividi su altri siti