Vai al contenuto
PLC Forum

Toshiba 15V330DG TV si accende solo luce blu in basso

Piek

Messaggi consigliati

Nel frattempo ti allego un po' di documentazione sulla MB, dove tra l'altro viene indicata proprio una tensione di 1.8v sul pin di standby.

Ma la luce blu che vedi, quando il tv funzionava, era accesa con tv spento o tv acceso?

https://elektrotanya.com/TECHNIKA_LCD19-107CE_17mb21-1_sb.pdf/download.html

Non saprei perché chi mi ha portato questo TV lo aveva in garage da parecchio tempo e non si ricorda. Da quanto ho potuto capire si accende quando dovrebbe essere acceso. Quando è la luce blu è spenta il tv non produce alcun rumore. Quando è accesa invece si sente un leggero ronzio che sparisce mettendo a massa la base del transistor Q806 ed escono i 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 135
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Piek

66

• Elettroda

22

• Suxsem

22

• Videotecnico

14

Top Posters In This Topic

Chiaro. Quando esco dall'ufficio provo a guardare lo schema con più calma, in attesa che gli utenti più esperti possano darti qualche indicazione sicuramente più precisa :)

Sono comunque fiducioso che lo resuscitiamo

Intanto ti chiederei di misurare la tensione sulla base del transistor Q605 della main board, prima e dopo aver premuto il pulsante di accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurata la base di Q605 riporta anche la misura della base di Q124 prima e dopo aver premuto.

Infine misura anche il pin 54 (P17) del mega integrato IC102.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro. Quando esco dall'ufficio provo a guardare lo schema con più calma, in attesa che gli utenti più esperti possano darti qualche indicazione sicuramente più precisa :)

Sono comunque fiducioso che lo resuscitiamo

Intanto ti chiederei di misurare la tensione sulla base del transistor Q605 della main board, prima e dopo aver premuto il pulsante di accensione

grazie, stasera non riesco; lo farò domani e ti farò sapere. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurata la base di Q605 riporta anche la misura della base di Q124 prima e dopo aver premuto.

Infine misura anche il pin 54 (P17) del mega integrato IC102.

Eccomi. Per completezza ho misurato anche il collettore dei transistor e l'altro capo della R174 collegata al pin 54 di IC102.

Spero siano utili 🙂 Grazie

Q605 ON: B=0.035 C=1.8   SB: B=0.04  C=0.9

Q124  ON: B=0.7  C=0.03   SB: B=0.69  C=0.04

IC102 pin 54:  ON=1.2  SB=0.8

R174 ON=3.47  SB=1.4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le misure,

c'è qualcosa che non mi torna sul transistor Q806 dell'alimentatore. La base di questo transistor è collegata attraverso la resistenza R844 al collettore di Q605, che da ciò che riporti assume valori 1.8v o 0.9v in base allo stato standby/on.

Invece, sul collettore di Q806, collegato al pin di inibizione dell'IC804 per la generazione dei 12v, tu rilevi sempre intorno ai 0.7v, indipendentemente dallo stato standby/on, corretto?

Non riesco a capire (e qui spero mi aiuteranno gli altri) perché il collettore e l'emettitore di Q806 siano stati collegati tra loro attraverso S801.

Tra l'altro non riesco a capire bene cosa sia S801, dallo schema dovrebbe essere un jumper ma non capisco perché inizia con S invece che con J. Mi potresti fare una foto di questo S801?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito cos'è questo S801, è una coppia di piazzole di saldatura che possono essere connesse con lo stagno.Mi piacerebbe capire se sulla tua scheda sono unite o separate... Puoi testare col tester in modalità continuità se il collettore e la base di Q806 sono connessi? Resta qualche secondo coi puntali sui terminali del transistor per caricare eventuali condensatori prima di determinare se sono connessi oppure no. Se hai difficoltà ad individuare Q806 puoi testare la continuità tra il pin 4 di IC804 (KA78R12) e il pin della resistenza R844 NON lato pin 7 del connettore.

Spero di essermi spiegato :)

Se NON sono in conduzione, per favore misura la tensione sul collettore di Q806 (o sul pin 4 di IC804, sono collegati) in modalità standby e ON.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito cos'è questo S801, è una coppia di piazzole di saldatura che possono essere connesse con lo stagno.Mi piacerebbe capire se sulla tua scheda sono unite o separate

Non può essere connessa perchè così si forza la saturazione del Q806 e di conseguenza la base del trans. non è più sensibile alle variazioni di tensione provenienti dal STBY_ON/OFF

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Videotecnico sono assolutamente d'accordo con te, ma ho chiesto una verifica per due motivi:

1) perché diamine hanno predisposto questo S801 sulla board se non ha senso che sia connesso?

2) Dai primi messaggi del thread sembra che l'IC804 rimanga sempre inibito, ma le ultime letture sul collettore del Q605, connesso alla base del Q806 tramite R844, mi sembrano apposto. Se base e collettore non sono connessi potrebbe esserci un problema al transistor Q806

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito cos'è questo S801, è una coppia di piazzole di saldatura che possono essere connesse con lo stagno.Mi piacerebbe capire se sulla tua scheda sono unite o separate... Puoi testare col tester in modalità continuità se il collettore e la base di Q806 sono connessi? Resta qualche secondo coi puntali sui terminali del transistor per caricare eventuali condensatori prima di determinare se sono connessi oppure no. Se hai difficoltà ad individuare Q806 puoi testare la continuità tra il pin 4 di IC804 (KA78R12) e il pin della resistenza R844 NON lato pin 7 del connettore.

Spero di essermi spiegato :)

Se NON sono in conduzione, per favore misura la tensione sul collettore di Q806 (o sul pin 4 di IC804, sono collegati) in modalità standby e ON.

Confermo che le due piazzole S801 NON sono connesse.

Ho rifatto le misure su IC804

PIN 1: ON=16 SB=9

PIN 2: ON=1.4 SB=0.6

PIN 4: ON=0.05 SB=0.08

Ho notato però una cosa: durante il passaggio da SB a ON i pin 2 e 4 hanno un picco a circa 12V per poi tornare ai valori che ho indicato (ho solo un voltmetro digitale, non analogico). E' come se i 12V ci fossero ma qualcosa andasse in protezione e li inibisse. Potrebbe essere?

Modificato: da Piek
Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione proveniente dal pin 7 di P806 è stata misurata ed è 1,8V troppa bassa per attivare IC804 (Sul pin 4 ci deve essere minimo 1,4V per mandare in ON l'IC ) se in base a Q806 porto questa tensione sul collettore avrò 1,8V-07V=1,1V e non sono sufficenti per attivare l'integrato secondo me dovrebbero arrivare al pin7  P806 almeno 3V, quindi bisogna capire perche questo non avviene, se Q605 è interdetto dovrei avere una tensione sul collettore di 3,3V portati da R619 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tensione misuri su R619 da 4,7K ohm non sul lato dove è collegato il collettore di Q605, riporta il valore sia in STBY che in ON.

R619

lato 3v3Stb: ON=3.48  SB=1.5

lato collettore Q605: ON=1.8  SB=0.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Umh secondo me stiamo sbagliando. Il pin 4 dell'IC è collegato tramite resistenza 10k di pullup ai 14.5v. Quindi secondo me il problema è l'opposto... Dal pin 7 arriva una tensione troppo alta (dalle misure precedenti era in standby 1.8 e in on 0.9) e Q806 rimane sempre in saturazione impedendo alla pull up di alzare la tensione sul pin 4.

Secondo me bisogna capire perché in on sul collettore di Q605 troviamo 0.9v quando dovrebbe essere molto meno

Modificato: da Suxsem
Link al commento
Condividi su altri siti

Umh secondo me stiamo sbagliando. Il pin 4 dell'IC è collegato tramite resistenza 10k di pullup ai 14.5v. Quindi secondo me il problema è l'opposto... Dal pin 7 arriva una tensione troppo alta (dalle misure precedenti era in standby 1.8 e in on 0.9) e Q806 rimane sempre in saturazione impedendo alla pull up di alzare la tensione sul pin 4.

Secondo me bisogna capire perché in on sul collettore di Q605 troviamo 0.9v quando dovrebbe essere molto meno

E' stato preso in considerazione quanto avevo scritto prima?

"Ho notato però una cosa: durante il passaggio da SB a ON i pin 2 e 4 hanno un picco a circa 12V per poi tornare ai valori che ho indicato (ho solo un voltmetro digitale, non analogico). E' come se i 12V ci fossero ma qualcosa andasse in protezione e li inibisse. Potrebbe essere?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, potrebbe esserci un problema sulla linea 3v3standby. 

Dalle tue ultime misure i 3.3v sembrano scendere significativamente quando tenta l'accensione. Questo giustificherebbe il comportamento che rilevi, cioè per un attimo vedi i 12v, poi crollano i 3.3v e sale la tensione sul pin 7 che inibisce l'IC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, potrebbe esserci un problema sulla linea 3v3standby. 

Dalle tue ultime misure i 3.3v sembrano scendere significativamente quando tenta l'accensione. Questo giustificherebbe il comportamento che rilevi, cioè per un attimo vedi i 12v, poi crollano i 3.3v e sale la tensione sul pin 7 che inibisce l'IC

Da quanto dici temo che ci sia qualche incomprensione sull'interpretazione delle misure.

R619

lato 3v3Stb: ON=3.48  SB=1.5 (quando è in SB la tensione è bassa, quando accendo sale e rimane stabile a 3.48V. 

Non capisco perché dici che i 3.3V crollano (?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci fai qualche misura dei capi di IC802 e L804 in standby e on? 

L804: entrambi i capi ON=3.5  SB=1.5

IC802: i due pin esterni sempre 0. Il pin centrale e il corpo del chip  ON=3.5 SB=1.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione Suxsem sul mio post precedente ho completamente sbagliato l'analisi del circuito è esattamente come l'hai descritto, a me sembra che Q605 rimane sempre interdetto sia in ON che in STBY  difatto le misure fatte da Piek dicono Q605 ON: B=0.035 C=1.8   SB: B=0.04  C=0.9 la base non sale mai a 0,6V mi piacerebbe sapere su R620 a monte della base che tensione c'è passando il TV da ON a OFF.

Potrebbe anche essere che il transistor in questione non funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto dici temo che ci sia qualche incomprensione sull'interpretazione delle misure.

R619

lato 3v3Stb: ON=3.48  SB=1.5 (quando è in SB la tensione è bassa, quando accendo sale e rimane stabile a 3.48V. 

Non capisco perché dici che i 3.3V crollano (?)

Ciao, ho scritto così perché sono convinto che stai invertendo standby e on.

La tv è accesa quando il led blu è SPENTO.

Guarda questa immagine:

images?q=tbn:ANd9GcTAYURVimQbZk16gjcCoOD

Di fatto sarebbe il caso che riesegui le misure di tutti i pin del connettore PL806 mentre la tv è accesa (led blu SPENTO).

Se, come penso, sui pin 2 e 4 non rileverai i 3.3v ma questi strani 1.5v bisogna indagare la sezione di circuito che genera i 3.3v.

Prima di approfondire aspettiamo però queste misure

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione Suxsem sul mio post precedente ho completamente sbagliato l'analisi del circuito è esattamente come l'hai descritto, a me sembra che Q605 rimane sempre interdetto sia in ON che in STBY  difatto le misure fatte da Piek dicono Q605 ON: B=0.035 C=1.8   SB: B=0.04  C=0.9 la base non sale mai a 0,6V mi piacerebbe sapere su R620 a monte della base che tensione c'è passando il TV da ON a OFF.

Potrebbe anche essere che il transistor in questione non funzioni.

La tensione prima di R620 l'abbiamo implicitamente misurata misurando il collettore di Q124:

Q124  ON: B=0.7  C=0.03   SB: B=0.69  C=0.04

I valori on/standby sono molto vicini ma anche qui la base di Q124 è influenzata dalla tensione 3.3v attraverso R174 quindi una 3.3v non buona potrebbe essere la causa anche di questo 

Modificato: da Suxsem
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho scritto così perché sono convinto che stai invertendo standby e on.

La tv è accesa quando il led blu è SPENTO.

Di fatto sarebbe il caso che riesegui le misure di tutti i pin del connettore PL806 mentre la tv è accesa (led blu SPENTO).

Se, come penso, sui pin 2 e 4 non rileverai i 3.3v ma questi strani 1.5v bisogna indagare la sezione di circuito che genera i 3.3v.

Prima di approfondire aspettiamo però queste misure

Hai ragione. Ho cercato in rete il manuale utente e dice così:

image.png.756b8974618ab17812e8305142152908.png

Tra sabato e domenica dovrei riuscire a ripetere tutte le misure fin qui fatte e a postarle in un unica risposta.

Grazie a tutti per l'aiuto e buon fine settimana!

Link al commento
Condividi su altri siti