Suxsem Inserita: 17 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2019 È assolutamente plausibile. Ma un problema al fotoaccoppiatore fa sballare il segnale di feedback che riceve l'integrato che pilota il trasformatore, mandandolo eventualmente in protezione. Per questo è importante escluderlo, se non hai tempo di testarlo potresti cambiarlo direttamente, ti ho suggerito un test per non cambiare troppi componenti inutilmente visto che già ne abbiamo cambiati un po'. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 18 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2019 È assolutamente plausibile. Ma un problema al fotoaccoppiatore fa sballare il segnale di feedback che riceve l'integrato che pilota il trasformatore, mandandolo eventualmente in protezione. Per questo è importante escluderlo, se non hai tempo di testarlo potresti cambiarlo direttamente, ti ho suggerito un test per non cambiare troppi componenti inutilmente visto che già ne abbiamo cambiati un po'. Ciao! Ciao Suxsem, ho seguito le tue indicazioni per testare il fotoaccoppiatore dopo averlo dissaldato dal circuito. Con un potenziometro multigiri ho impostato una resistenza di 390 ohm e ho in uscita una corrente di 9.78mA. I 10mA li ottengo con R=380 ohm. Mi sembra accettabile, vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Suxsem Inserita: 19 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2019 Mi sembra assolutamente plausibile, possiamo concludere che il fotoaccoppiatore è apposto. Domani riprendo lo schema per capire come proseguire, se ricordo bene mancano tre transistor prima di passare a incolpare l'integrato per la generazione della pwm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 24 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 Grazie e intanto auguri a tutti di Buon Natale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Suxsem Inserita: 24 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 Allora mi stavo studiando un po' l'integrato STRW6253, in alcune condizioni va in blocco per motivi di sicurezza. In particolare: - quando sul pin 6 (FM/SS) riceve più di 7.1V - quando sul pin 3 (VCC) riceve più di 28.5V - quando la temperatura del chip supera i 135° (dubito sia il tuo caso perché va in blocco troppo velocemente per raggiungere tale temperatura). Hai la possibilità di verificare le prime due condizioni? Con un oscilloscopio sarebbe piuttosto semplice, altrimenti potresti usare un arduino, collegando il pin dell'integrato all'ingresso analogico dell'arduino tramite partitore di tensione. Se vuoi posso darti qualche dritta in merito. Buon Natale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 24 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 (modificato) ...e se ha difettare fossero le lampade ccfl ?!?!?!?!?!?! (tv lcd, come da foto allegata dell'alimentatore) oppure la sezione inverter ccfl ?!?!??!? quindi , schermo nero ma led di stato blu acceso !!!!!! saggiate le lampade ??? saggiato l'inverter lampade con altre lampade di prova ???? io penso che tu abbia preso una strada sbagliata per questa riparazione..... penso anche che la psu , fino all'inverter, non abbia nessun difetto , come anche la main sia pure apposto.... Modificato: 24 dicembre 2019 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 24 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 Purtroppo non ho altre lampade di prova. Come posso fare a verificare le lampade? @Suxsem: non ho oscilloscopio e nemmeno Arduino. Forse riesco a recuperare un tester analogico ICE che dovrei avere da qualche parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 24 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 quella psu alimenta ben 2 lampade ccfl con un solo trasformatore smt di piccole dimensioni : facile sia lui a difettare come potrebbero essere anche le lampade... credo che la tv già funzioni, ma al 80% , cioè mancherebbe solo la retroilluminazione... secondo me la tv funziona , ma manca la retro. e tu hai preso forse una cantonata , avventurando tutti quanti , su una strada sbagliata, o perlomeno , non facendo delle prove di base , prove che avresti dovuto fare sin dall'inizio, hai pensato ed iniziato a sostituire a random... spendendo soldi inutilmente! comunque... se non hai lampade esterne per provare l'inverter integrato nella psu, un inverter esterno per saggiare le lampade del pannello, non hai un semplice tester .... la vedo dura !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 24 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 Grazie Elettroda, Ho un tester digitale Fluke, mi manca quello analogico (che spero di recuperare in questi giorni di festa). In realtà non capisco bene in che senso ho preso una cantonata oppure come abbia fuorviato gli altri. Nel mio primo post ho solo esposto il problema, spero il più chiaramente possibile: " Buongiorno a tutti, premetto che non sono un tecnico riparatore TV ma mi diletto a tempo perso. Un parente mi ha portato un Toshiba 15V330DG guasto. Se non sbaglio ha solo il tuner analogico, per provarlo ho quindi collegato un decoder via SCART. Inserendo la spina si accende solo la luce blu in basso e non si sente scattare alcun relè. Tutto il resto non funziona: audio/video. Leggendo nel forum ho trovato una soluzione per un altro modello, di sicuro più recente di questo, che suggeriva la re-installazione del firmware da chiavetta USB. Questo TV, purtroppo, non ha una porta USB. Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi un aiuto per capire di cosa si tratta e guidarmi nella ricerca guasto. A presto e buon lavoro!" Poi ho cercato di fare del mio meglio nel seguire le indicazioni di chi in questo forum ne sa molto più di me. Di sicuro ho sbagliato come misurare il C806 (risultato poi ok) utilizzando la massa del tv anziché misurarlo ai capi. Se fosse un problema di retroilluminazione non dovrei vedere qualcosa puntando una fonte luminosa sullo schermo? Ho fatto questa prova ma è tutto spento. Eventualmente che tensione dovrei fornire alle lampade per testarle? Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Suxsem Inserita: 25 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2019 Ciao ragazzi, l'alimentatore ha sicuramente qualche problema perché mancano tutte le tensioni nel momento in cui il TV si accende, mi sembra assolutamente poco plausibile un problema alle lampade. Secondo me non c'è nessun errore in ciò che è stato fatto, a mio avviso è molto più importante l'esperienza che si acquisisce durante una diagnosi rispetto a riparare una TV che con due soldi si ricompra... Senza oscilloscopio mi sa che dobbiamo attendere la risposta di qualche utente più esperto in grado di suggerire qualche altra prova con ciò che hai a disposizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 25 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2019 Visto che non hai tanti mezzi per la misurazione, suggerisco a questo punto la prova dell'alimentatore senza carico e con carico : tramite una resistenza da 1k iniettare la +5v stby del PIN 9 nell'ingresso del PIN 7 (stby on/off) per attivare la +12v e la +33v e misurare tali tensioni nei rispettivi PIN rispetto alla gnd del secondario. misure da effettuare a vuoto, cioè senza carico....e poi con carico , cioè basterebbe una lampadina per automobile 12v/21w come carico per la +12v , e tre lampadine in serie per la +33v. questa è la "prova Regina" per gli alimentatori : se non hai tali tensioni a vuoto o con carico , allora l'alimentatore ha problemi.... se invece tali tensioni esistono sia a vuoto che con carico, allora il problema è la main. tale prova , esclude la main dal banco degli imputati. é la prova da fare in primis, senza main. inoltre se metti una resistenza da 1k tra PIN 11 e 13 , accendi anche la backlight ccfl (lampade) e saggi anche il discorso retroilluminazione. seguo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 25 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2019 Se ho capito bene devo scollegare tutti i connettori dall'alimentatore ed eseguire le prove che hai detto agendo sui pin del PL806, corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 26 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2019 Si , esatto : psu e main scollegate tra di loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 27 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 (modificato) Primo step di prove con solo alimentazione 220V alla PSU Collegato tramite resistenza 1K i +5v stby del PIN 9 nell'ingresso del PIN 7 (stby on/off). Pin 16 = 1.49V Pin 14 = 33V in diminuzione Scollegato i pin 9 e 7 Pin 16 = 12V Pin 14 = 33V stabili Collegando anche le due lampade ho le stesse misurazioni di cui sopra ma non si accendono. Non ho ancora fatto le misurazioni sotto carico con le lampadine auto. Non mi torna una cosa: secondo quanto hai detto i 12V e i 33V si dovrebbero attivare quando i pin 7 e 9 sono collegati. A me accade esattamente l'opposto. Sto sbagliando qualcosa? Modificato: 27 dicembre 2019 da Piek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 27 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 (modificato) Non mi torna una cosa: secondo quanto hai detto i 12V e i 33V si dovrebbero attivare quando i pin 7 e 9 sono collegati. A me accade esattamente l'opposto. Sto sbagliando qualcosa? Per mandare in ON la PSU non devi portare il 5V STBY al Pin 7 ma il negativo (Massa ) con una resistenza da 1 Kohm. Fai anche la prova con il carico per vedere se le uscite rimangono stabili. Modificato: 27 dicembre 2019 da Videotecnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 27 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Ho collegato il pin 7 con il pin 5 (massa) tramite resistenza da 1Kohm. Le misure a vuoto sono le stesse fatte lasciando scollegato il pin 7. Applicando un carico (lampadina auto 12V - 21W) al pin 16 (12V) la tensione scende a zero e non si sente più il ronzìo che invece fa a vuoto. Anche i 33V sul pin 14 scendono. Potrebbe quindi essere il PSU? E di questo, cosa? Ho provato anche a cercare in rete la scheda completa 17ips02-1 vestel ma non mi pare sia più in vendita, purtroppo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 27 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Hai sostituito il foto accoppiatore IC801 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 27 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Hai sostituito il foto accoppiatore IC801 ? Non ancora perché, in base ai test fatti dopo averlo dissaldato, Suxsems il 19 Dicembre disse che era a posto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Suxsem Inserita: 28 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2019 Ciao, io rimango dell'idea che l'integrato va in blocco per i motivi sopra citati. A qualcuno viene in mente uno stratagemma per verificare se il segnale supera le soglie elencate senza poter utilizzare un oscilloscopio o un arduino? Col il multimetro non ce la farà mai perché va in blocco troppo velocemente. Almeno capire quale dei delle due cause fa andare in blocco l'integrato restringerebbe il campo non di poco e se non fosse nessuna delle due si potrebbe pensare di cambiare l'integrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 31 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2019 ricontrollo adesso lo schema della psu. riguardo alle tensioni del secondario : la +12v e' di solo 1 amper circa , essendo generata da un KA7812 (LM7812) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 31 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2019 ricontrollo adesso lo schema della psu. riguardo alle tensioni del secondario : la +12v e' di circa 1.5 ampere , essendo generata da un KA7812 (LM7812) quindi sotto carico della lampadina, questa tensione potrebbe non reggere il carico , essendo che la lampadina assorbe circa 1.5/2 Ampere, cioè siamo a limite della corrente.... forse c'e' la fa per pochi istanti ad accendersi.... comunque sembrerebbe una +12v di "servizio" , forse per l'audio della main (???)...comunque non e' una +12v di "potenza"..... cosi anche la +33v , che viene generata con un classico circuito "moltiplicatore" e stabilizzata da un piccolo zener : questa +33v e' generata a partire dalla precedente +12v , che a sua volta era generata tramite un KA7812 di 1.5A....quindi la +33v avra' pochi milliampere (essendo stabilizzata da uno zener)...forse serve per il tuner della main,... ecco la nuova considerazione : se alla +33v gli metti un carico come la lampadina d'automobile ,questa si spegne... quindi la +33v non e' anch'essa di "potenza" anche la +1.8vSTBy (forse alimenta il uPC della MAIN), oltre ad essere una tensione di basso valore , e' generata da un LM1117 (1A circa) : sconsiglio vivamente la prova sotto carico. controllare solo se e' presente con tester digitale. sembrerebbe invece che le uniche tensioni di "potenza" siano la +14v (che va al circuito inverter) , la +5vstby , la +3.3vstby : queste uscite possono essere caricate con la lampadina d'auto e testate. quindi il calo di potenza e l'abbassamento di alcune tensioni (+12v e +33v) , sotto un carico importante , come una lampadina o la stessa main, potrebbe essere normale. sto analizzando i pin STBY_ONOFF e SOFTSWITCHT... ti faro' sapere.. Il circuito della psu e' di una semplicita' unica , non ha tanti componenti e tutto e' affidato al IC800. l'unica cosa che potresti provare a sostituire nei suoi paragi , e' C807. mi sembra ma non sono sicuro , che lo switching di questo integrato non e' esterno, tramite condensatore eletttrolitico, ma interno all'IC stesso. quindi se l'IC non "pulsa" piu' alla frequenza di lavoro stabilita di fabbrica, avrai delle tensioni nel secondario , ma ma ma senza "potenza" , cioe' "fiacche" e quindi sotto carico si abbassano... anche l'IC800 sarebbe da valutare la sostituzione.... potresti provare a "freezarlo" con bomboletta aria freeze e vedere se "pulsa" meglio.... senza oscilloscopio e' un po' dura testare lo switching... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 31 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2019 Grazie, farò le prove che suggerisci. Magari per testare i 12V potrei provare con una lampadina da 5W anziché 21W...(?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 8 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 Eccomi a voi e buon anno! Ho collegato una lampadina 12V 5W ai 12V e si accende ma i 12V scendono a 10V. I 33V a vuoto restano stabili. Se aggiungo una seconda lampadina 5W in parallelo i 12V vanno a zero e i 33V a vuoto iniziano a scendere tendendo a zero. Se con i 12V a vuoto collego una lampadina ai 33V questi vanno immediatamente a zero. Ho provato anche freezare IC800 ma non ci sono state variazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2020 (modificato) Certo che hai queste risposte : avevo gia' detto che la +12v NON E' di potenza, e cosi' anche la +33v , che viene generata da questa +12v (di servizio, non di potenza). Se metti dei carichi "importanti" (come la lampadina) su queste due uscite , e' logico che vanno a zero !!! Gia' spiegato nel precedente mio post.... Modificato: 9 gennaio 2020 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2020 rileggo ancora tutta la discussione : forse main KO o comunque problema sulle linee +12v e +33v della main e non della PSU. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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