Elettroda Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2020 (modificato) suggerisco prova drastica ma essenziale...io l'avrei fatta 10minuti dopo aver smontato 'sta tv !!! Visto che psu e main sono collegate tramite un cordone di fili (come da foto) , taglia A META' , per primo, il filo della +33v e dai tensione alla tv , e misuri la +12v sulla PSU e la +33v sulla PSU : se sono stabili , allora il problema e' sulla linea +33v della MAIN. Poi tagli A META' il filo della +12v , ma colleghi (unisci) quello della +33v : se tensioni rimangono stabili , allora il problema e' sulla linea +12v della MAIN. dopo questa prova ci aggiorniamo. fatte queste prove , i fili possono essere comunque risaldati in futuro ma non subito , ecco perche' ti dico di tagliarli verso meta' del cordoncino... attenzione : una volta tagliati i fili , attento a non invertire i fili e quindi le tensioni per prove varie assurde. Modificato: 9 gennaio 2020 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 10 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2020 A parte il freeze dell'integrato, in effetti, le prove con le lampadine erano per confermare quanto da te illustrato 🙂 Se il problema è sulla main temo non ci sia molto da fare se non sostituirla, oppure ci sono altre strade? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 10 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2020 6 ore fa, Piek ha scritto: A parte il freeze dell'integrato, in effetti, le prove con le lampadine erano per confermare quanto da te illustrato 🙂 Se il problema è sulla main temo non ci sia molto da fare se non sostituirla, oppure ci sono altre strade? Grazie Chiedo scusa non avevo letto tutta la tua risposta. Mi attiverò per fare le prove suggerite. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 11 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2020 Per conferma: siccome non vedo la foto, il cordone di cui parli quali connettori collega? E' quello colorato? Potresti per cortesia anche indicarmi quali sono i fili da tagliare oppure i pin dei connettori? Scusa ma non vorrei fare danni 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2020 il cavo sarebbe quello con tanti fili grigi e un solo filo rosso ... tra psu e main.... e' un multiconnettore i fili da tagliare sono : pin 14 (per la +33v) pin 16 (per la +12v) comunque, dopo tutte quelle prove, dovresti sapere quali fili tagliare...altrimenti qua siamo alle solite... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 11 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2020 (modificato) Ok, il flat cable. Mi aveva confuso il termine “cordone” 😊 Grazie Modificato: 11 gennaio 2020 da Piek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 15 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2020 aspetto notizie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 16 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2020 Eccomi, scusa. Ho fatto le prove ieri sera tardi. Purtroppo mi sembra nulla di buono. Sia tagliando il filo dei 12V e sia quello dei 33V (ricollegando il 12) il comportamento è lo stesso di quando sono collegati. Ovvero i 12V sulla PSU si presentano per un attimo per poi scendere immediatamente a 1.4. I 33V partono dal valore nominale e lentamente scendono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 16 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2020 (modificato) se ho capito bene : 1a prova) +12V scollegato dalla MAIN & +33V collegato dalla MAIN >> entrambi tensioni scendono 2a prova) +12V collegato dalla MAIN & +33V scollegato dalla MAIN >> entrambi tensioni scendono 3a prova) +12V scollegato dalla MAIN & +33V scollegato dalla MAIN >> entrambi tensioni scendono 4a prova) +12V collegato dalla MAIN & +33V collegato dalla MAIN >> entrambi tensioni scendono confermi ? o sbaglio? 🤔 Modificato: 16 gennaio 2020 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 16 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2020 Confermo tutto. In pratica il comportamento è uguale nelle 4 prove. Se può essere utile, aggiungo che quando accendo si sente un ronzio nella parte alta tensione della PSU che sparisce per mezzo secondo (il tempo che si presentano i 12V) per poi riprendere appena i 12V scendono a 1.4/1.5V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 16 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2020 Confermo tutto. In pratica il comportamento è uguale nelle 4 prove. Se può essere utile, aggiungo che quando accendo si sente un ronzio nella parte alta tensione della PSU che sparisce per mezzo secondo (il tempo che si presentano i 12V) per poi riprendere appena i 12V scendono a 1.4/1.5V Dimenticavo: tutto questo con il flat cable collegato tra MAIN e PSU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 16 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2020 (modificato) ecco , se mi confermi , in assoluto , che nella prova n.3 si verifica >>> entrambi le tensioni scendono ,, allora torniamo a ragionare sulla sola PSU...pero' mi sembra che avevi provato la sola PSU con cavo flat scollegato dalla MAIN , e queste tensioni non scendevano... era appunto una prova fatta su mia richiesta. ma qualcosa , quando il cavo flat e' collegato tra PSU e MAIN, ma solo questi due pin sono scollegati dalla MAIN , (potrebbe essere un consenso o un segnale proveniente dalla MAIN) manda entrambi queste due tensioni a zero... giusto o sbaglio ??? Modificato: 16 gennaio 2020 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 16 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2020 (modificato) questa TV ha due MAIN , come da tua foto e come da schema dell'alimentatore : una MAIN (digitale) e' collegata a PL804 l'altra MAIN (analogica) a PL806 controllata linea +14v su PL804 ??? perche' ti dico questo : la +12v e la +33v sono generate dalla +14v (di potenza) Modificato: 16 gennaio 2020 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 17 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2020 Ho fatto le seguenti prove. La misura dei 14V è su R840/L809 Fili 12V e 33V sempre scollegati sul flat cable. 1) Flat collegato tra main e PSU e PL804 collegato: 12V=1.5V - 33V scendono - 14V=16.42 2) Flat scollegato tra main e PSU e PL804 collegato: 12V=10.5 - 33V=33V (stabili) - 14V=10.5 3) Flat collegato tra main e PSU e PL804 scollegato: 12V=1.5 - 33V sendono - 14V=16.42 4) Flat scollegato tra main e PSU e PL804 scollegato; 12V=11.99 - 33V=33V - 14V=11.99 Spero di aver compreso, diversamente fammi sapere per cortesia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 17 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2020 la prova n.1 e la prova n.3 (con i fili 12V e 33V scollegati sul flat cable) escludono un problema alla MAIN verde (forse un modulo CAM digitale ??!!??) alimentata tramite PL804 : escludono questa MAIN dalla lista degli imputati perche' le tensioni +12v e +33v , scendono a 0V sia con PL804 collegato , sia con PL804 scollegato, ma la tensione 14V rimane stabile. quindi quel modulo di colore verde è sano. inoltre, in queste due prove , la +12v e la +33v , non sono "caricate" da nessun carico importante , ma scendono lo stesso a zero, e questo non e' possibile!!! la prova n.2 e la prova n.4, rivede salire le tensioni +12v e +33v ad un valore accettabile, grazie al fatto che PL806 e' scollegato in entrambi le prove. in particolare, in queste due prove, dove ancora i fili della +12v e la +33v sono scollegati tra MAIN e PSU, vede le due uscite +12V e +14V avere lo stesso valore !!!! cio' non si dovrebbe verificare !!! le due tensioni sono due circuiti separati !!!! ammenochè IC804 sia difettoso , cioè anche quello nuovo è difettoso....oppure il mosfet Q808 é in parziale corto ....altra spiegazione non c'e'...oppure Q804 o Q805 in parziale corto... é impossibile che la +14V e la +12V siano allo stesso valore!!! IC804 é saldato nel verso corretto ??? PS: nello schema che hai allegato , manca tutta la parte dell'inverter CCFL alimentato dalla +14.5V : nella foto della PSU e' ben visibile il trasformatore CCFL e i connettori delle 2 lampade , ma il circuito non e' presente come schema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 19 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2020 Ti confermo di aver saldato correttamente IC804 ovvero come era montato quello originale (vedi foto). Anche a me sembra strano che le due tensioni abbiano lo stesso valore. Come mi sembra strano che l'integrato nuovo abbia esattamente lo stesso difetto. Se me lo confermi provo a cercare e acquistare i tre Q808, Q804 e Q805 (se non trovo gli smd, per Q804 e Q805 vanno bene anche quelli normali?) Per quanto riguarda lo schema, ho il PDF ma non posso allegarlo. lo avevo scaricato da qui: https://elektrotanya.com/TECHNIKA_LCD19-107CE_17mb21-1_sb.pdf/download.html grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 20 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2020 (modificato) le due tensioni non possono essere uguali , anche perche' appartengono a due rami di circuiti ben disitinti , ed il KA78R12 fa da "blocco" a tra le due tensioni, cioè isola i due stadi.... l'unico ramo , rianalizzando lo schema della sola PSU (perche' il problema si verifica anche quando PL806 e PL804 e' scollegato dalla MAIN) in cui la +14V e +12V si incontrano , è il ramo di feedback , nei pressi del fotoaccoppiatore IC801, D809 , Q800, Q802, Q803, Q807... anche uno di questi componenti potrebbe essere ko : escludo IC801 altrimenti non avresti neache le tensioni sull secondario, ma invece ci sono tutte +5v , +3v , +12 ect ect escludo D809 perche' anche in questo caso non avresti le tensioni al secondario se lui fosse difettoso da verificare le giunzioni di Q803, Q800, Q802 , Q807 se uno di questi transistor ' in perdita , forse le due tensioni si "mischiano"... se vuoi sostituire questi transistor con la versione package TO anziche SMD , va bene lo stesso... ma prima di comprare bisogna capire chi difetta... Modificato: 20 gennaio 2020 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 20 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2020 Grazie. Sono completamente d'accordo sull'ultima tua frase. Devi scusarmi ma avrei bisogno che mi confermassi se il metodo che ho trovato qui per testare i transistor è valido: https://www.wikihow.it/Testare-un-Transistor Per essere sicuro delle misure devo dissaldarli dal circuito? Altrimenti potresti dirmi quale sia il modo migliore per verificarli? Scusa ancora per queste domande... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 25 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2020 Ciao, ho effettuato le misure senza dissaldare i quattro transistor. Impostato il tester digitale su misura per diodi. Q800 e Q802 Nero Rosso Rosso Nero B E = INFINITO B E = 0.7 B C = INFINITO B C = 0.7 Q803 Nero Rosso Rosso Nero B E = 0.7 B E = 1.9 B C = 0.7 B C = INFINITO Q807 Nero Rosso Rosso Nero B E = 0.3 B E = 0.3 B C = 1.2 B C = 0.65 Potrebbe essere Q807 difettoso visto che tra base e emettitore ha sempre lo stesso valore invertendo i puntali? Oppure sono valori dovuti al fatto che non li ho dissaldati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 27 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2020 Ho dissaldato Q807 che sembrava avere misure diverse dagli altri. A banco invece ho le stesse di Q800 e Q802: Nero Rosso Rosso Nero B E = INFINITO B E = 0.7 B C = INFINITO B C = 0.7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 27 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2020 ho studiato nuovamente il tuo circuito (schema) ma le prove n.2 e n.4 , non possono dare la stessa tensione di 11.99v !!! cio e' impossibile!!! perche' i due rami sono separati !!! credo che l'inghippo sia lì...ecco perche' la tv non si accende e le tensioni crollano...credo ci sia qualcosa , nell'inverter CCFL o nel circuito di feedback , che non va'... sta' benedetta di 14v (misurata 16v) serve solo al circuito inverter , e non alla logica della TV... essendo stabilizzata , non dovrebbe abbassarsi a +12v , come l'altra +12v , ma rimanere fissa e costante a +14v. sicuramente c'e' un corto altrove, che mischia le due tensioni , cioe' i due rami, compromettendo la funzionalita' totale della TV. i 3 transistor da te provati sono buoni, rimonta tutto com'era... ci aggiorniamo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 27 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2020 Va bene, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 2 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2020 Chiedo scusa, ci sono altre prove che potrei fare per capire come risolvere questo guasto? 😪 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 7 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2020 @Elettroda: Ciao, scusa il disturbo ma tu sei l'ultimo che mi ha dato delle indicazioni per questo guasto. So di non essere molto attrezzato come apparecchiature per i test ma pensi ci sia ancora qualcosa da controllare oppure devo dichiarare il TV "defunto"? 🙂 Visto che sembrerebbe proprio la scheda alimentazione ho provato anche a cercarla il rete per acquistarla ma non la trovo. Ti ringrazio ancora per l'aiuto. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 8 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2020 (modificato) scusami se rispondo solo adesso ma gli impegni di lavoro in laboratorio sono tanti... per me, la sola PSU non ha niente, almeno per quanto riguarda lo schema allegato nel service.... :...certo non abbiamo mai analizzato la parte dell'inverter delle lampade CCFL (pag.8 del service), dove e' presente un integrato e 2 mosfet che pilotano le lampade ccfl , ma non sono visibili nella tua foto (forse sono nel lato inferiore della PSU) cosa voglio dire : forse questa parte di circuito potrebbe avere problemi e non e' stata mai analizzata e considerata....infatti la prova di accensione delle lampade CCFL , utilizzando solo la PSU scollegata dal resto delle altre schede, ha dato esito negativo ( ti ricordi quando abbiamo cercato di forzare la PSU in power-On tramite delle resistenze su alcuni pin del connettore PL806 e non ha funzionato , cioe' le lampade NON si sono accese ???).... quindi come PSU che eroga tensioni a vuoto , credo sia funzionante, ma la prova a carico , cioe' forzando il power-on , la PSU non acccende neanche le lampade e le tensioni scendono....questo potrebbe indicare anche un possibile corto sui mosfet dell'inverter CCFL ( IC303 e IC302) io ritornerei a lavorare solo sulla PSU+ lampade collegate e scollegando tutto il resto, cercando di far accendere le lampade tramite il consenso di power-on . usando sempre resistenze da almeno un 1k ohm. oppure tentare di togliere la tv dallo stby e quindi "accenderla" al 50% , eliminando temporaneamente il circuito inverter delle lampade CCFL : basta dissaldare il fusibile smd F300 relativo all'ingresso della tensione sull'inverter CCFL (pag.8) e provare poi l'accensione e vedere se il led cambia di stato. logicamente non avrai nessuna immagine e niente luminosita' nello schermo, ma dovrai andare poi di tester.... ribadisco : dopo che accenderai le SOLE lampade CCFL con la SOLA PSU , la tv funzionera' quasi al 1000%!!! se non prima e' verificata questa ipotesi, lascia stare MAIN e contorno.... concentrati sulla PSU + INVERTER+lampade Modificato: 8 febbraio 2020 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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