Piek Inserita: 8 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2020 (modificato) Grazie, capisco bene gli impegni di lavoro. Solo una precisazione riguardo al led: se intendi quello blu davanti, in realtà si accende e si spegne quando premo il pulsante di Stand-by. In ogni caso proverò a risaldare/ricollegare tutto e dissaldare F300 per vedere se riesco almeno ad avere l'audio. Spero di riuscire nel fine settimana. Ti tengo aggiornato. 🙂 Modificato: 8 febbraio 2020 da Piek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 9 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2020 Niente da fare, ho ricollegato tutti i cavi (incluso il flat cable che avevo tagliato) e ho dissaldato F300 ma il comportamento è sempre lo stesso. I 12 V compaiono per mezzo secondo e poi scendono a 1.4V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 22 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2020 Chiedo scusa, qualche ulteriore consiglio per cortesia? 🙂 🙏 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 24 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2020 L'ulteriore prova da fare , sarebbe quella di iniettare una +12v esterna alla MAIN tramite un alimentatore da banco , cioe' nella pratica : - scollegare totalmente la PSU dalla MAIN - alimentare la sola MAIN tra un suo punto di massa GND ed il filo della +12V , con un alimentatore esterno da banco con questa prova possono succedere tre cose : 1) fornendo la tensione +12v esterna da banco, questa rimane stabile e non si abbassa, ciò vuol dire che la MAIN e' sana e nessun componente e' bruciato o in corto. il problema , quindi , e' da imputare alla PSU. la MAIN e' sana , mentre la PSU e' difettosa 2) fornendo tensione +12v esterna da banco alla MAIN , qualche componente sulla MAIN si surriscalda ed inizia a fumare : se sei fortunato sara' qualche condensatore smd in corto, altrimenti nella peggiore ipotesi qualche IC.....ma vedrai letteralmente fumare qualcosa. se fuma un condensatore smd , ti consiglio di farlo bruciare (fumare) definitivamente per diversi secondi, cioe' fornendo tensione estrna +12v per almeno 30secondi / 1 minuto. così il condensatore passa dal cortocircuito netto , ad essere completamente "aperto" ed elimini l'eventuale corto nella MAIN. 3) fornendo tensione +12v esterna da banco alla MAIN, non fuma niente ma la tensione esterna da +12v si abbassa a 3/4 volt : questo indica un parziale corto in qualche componente che puoi trovarlo tastando con le dita la temperatura su tutti i componenti della MAIN. quello che riscalda o e tiepido e' in parziale corto. NB: la +12v esterna deve essere fornita con un alimentatore lineare stabilizzato, no switching inoltre con lo stesso alimentatore esterno da banco, se permette di aumentare la tensione anche fino a +24v puo' fare la stessa prova sulla linea +33v della MAIN. se invece l'alimentatore esterno non permette di andare oltre i +12v , puoi benissimo fare la prova lo stesso sulla linea +33v della MAIN , perche' comunque fornisci una tensione inferiore a quella dovuta , senza pericolo di bruciare niente. attenzione a non fornire la +12v esterna alle altre linee di alimentazione della MAIN (+3.3v ect ect) pena la bruciatura immediata della MAIN. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 25 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 Mi sembrava che con le prove precedenti avessimo già escluso la MAIN. Ho comunque seguito il consiglio e collegato un 12V stabilizzato alla MAIN scollegando il flat cable grigio dalla PSU e la tensione è rimasta stabile senza componenti caldi o fumanti. Già che c'ero ho anche provato a ricollegare il flat cable alla PSU (il fusibile F300 è ancora dissaldato) e i 12V non sono scesi. Non avendo la possibilità di fornire i 33V ho fatto la stessa prova collegando i 12V esterni al pin dei 33V sulla MAIN e poi sulla PSU e ancora non ci sono stati abbassamenti. Penso proprio che sia la PSU ma non saprei come trovare il componente guasto, visti anche tutti i test precedenti. 😞 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 (modificato) questa era l'ultima prova sulla MAIN , che conferma che e' sana... non rimane che dire che la PSU sia difettosa. purtroppo credo sia un problema che sfugge all'occhio .... anche se....anche se..... puoi risaldare F300 anche se , potresti fare un ulteriore prova "frankestein" : -ricollega tutti i connettori , comprese lampade, flat cable tra le varie schede -ricollega la MAIN alla PSU senza pero' collegare i 2 famosi fili del flat cable , tra PSU e MAIN (+12v e +33v) -lascia scollegati quindi i fili +12v e +33v tra PSU e MAIN -in particolare lascia scollegata la linea +33v tra PSU e MAIN -collega l'alimentatore esterno +12v alla linea d'ingresso +12v della MAIN -alimenta la TV e dimmi cosa succede in parole povere alimenti la MAIN con +12v esterni ma tutto il resto rimane collegato uguale , tranne per la +33v che non ci serve (serve per il tuner, che per ora non ti interessa sapere se funziona) Modificato: 25 febbraio 2020 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 25 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 (modificato) 43 minuti fa, Piek ha scritto: Già che c'ero ho anche provato a ricollegare il flat cable alla PSU (il fusibile F300 è ancora dissaldato) e i 12V non sono scesi. sbaglio , ma allora l'hai già fatta la prova che ti ho suggerito poco fà ??? Modificato: 25 febbraio 2020 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 25 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2020 No, no. Una cosa simile ma senza alimentare la PSU con il 220V. Domani risaldo F300, provo come hai indicato e ti dico 😊 grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 26 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2020 Risaldato F300 Ricollegato tutti i cavetti Lasciato scollegate le linee 12V e 33V tra MAIN e PSU Alimentato MAIN con 12V esterni Alimentato PSU da 220V Il comportamento dei 12V misurati su IC804 è sempre lo stesso: la luce blu davanti si accende e appena si preme il pulsante di Standby arrivano per mezzo secondo a 12V e poi scendono a 1.5V circa. Premendo nuovamente lo Standby la luce blu si spegne e sento una specie di ticchettio provenire dagli altoparlanti. Ho anche provato a connettere i 12V della PSU alla MAIN tramite il filo del flat cable (mentre era alimentata dai 12V esterni). Stesso comportamento, l'unica differenza è che su IC804 avevo i 12V. Temo proprio che il guasto risieda nella PSU. Ma dove? Purtroppo ho già chiesto a un riparatore ufficiale Toshiba e cercato in rete ma è una scheda troppo vecchia (2007). Si trova la versione VESTEL 17IPS02-2 che è diversa 😞 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroda Inserita: 26 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2020 (modificato) 8 ore fa, Piek ha scritto: l comportamento dei 12V misurati su IC804 è sempre lo stesso: la luce blu davanti si accende e appena si preme il pulsante di Standby arrivano per mezzo secondo a 12V e poi scendono a 1.5V circa ma ti riferisci ai +12v della PSU (scollegati) che scendono ??? oppure ai +12v esterni (collegati alla MAIN) che scendono ?? cosa succede ai +12v esterni mentre c'e' questo collegamento rappezzato ??? Modificato: 26 febbraio 2020 da Elettroda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piek Inserita: 27 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2020 13 ore fa, Elettroda ha scritto: ma ti riferisci ai +12v della PSU (scollegati) che scendono ??? oppure ai +12v esterni (collegati alla MAIN) che scendono ?? cosa succede ai +12v esterni mentre c'e' questo collegamento rappezzato ??? Scusa se rispondo sempre con ritardo ma non mi arrivano le notifiche di nuovi aggiornamenti. I +12V che scendono sono sulla PSU (misurati su IC804). I +12V esterni collegati sulla MAIN restano stabili. Se ricollego il filo del flat cable dei +12V tra PSU e MAIN la tensione resta stabile sia misurata sulla MAIN e sia misurata sulla PSU (sempre su IC804), ma il TV non dà segni di vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati