Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG RZ42PX11 - schermo nero

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho questo TV che presenta il difetto su citato, schermo nero e audio ok.

Si tratta di una TV al Plasma. Ho aperto la TV è la prima cosa che ho notato e che le due schede laterali driver Y 6871QDH066A e 6871QDH067A presentano entrambe un IC danneggiato (bruciati)

l'IC è un SN7555864A.

Ho visto in giro che il componente è disponibile ma non trovo documentazione sulle sue caratteristiche, volevo chiedervi:

1) L'integrato può essere sostituito così com'è o deve essere necessariamente programmato?

2) Essendo ogni schede dotata di 4 di questi IC è possibile o molto probabile che anche gli altri siano danneggiati e quindi consigliabile sostituirli tutti?

3) Eventualmente esiste qualche prova empirica per cercare di identificarne la bontà?

Grazie come sempre per qualsiasi aiuto

Saluti

Dario

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se trovi i kit di riparazione specifici per quel modello TV  scheda Y-sus, provaci,altrimenti non impazzire e cerca tutta la scheda 

Inserita:

Ciao Riccardo, grazie per la risposta. Ti aggiorno, proprio ieri sera mi sono arrivati i componenti (SN755864) che visto il prezzo avevo comunque acquistato.

Ho sostituito i due integrati bruciati ( uno su ognuna delle due YDRV). 

Ho dato fuoco alle polveri e la tv si è accesa regolarmente, solo riscontro un piccolo disturbo: nel cambio immagine o su schermo fortemente nero si assiste alla presenza di puntini colorati sparsi qual è la sullo schermo. Ho letto qua e la che regolando VR1 e VR2 sulla Ysus potrei migliorare la situazione, solo che non trovo procedura per tale regolazione e di fare le cose ad occhio non mi piace moltissimo.

Sapresti indicarmi come vanno tarati?

Grazie

Dario