Vai al contenuto
PLC Forum

riparazione scheda bosch ecologixx7

raffailmoro

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho un problema con la scheda elettronica di una asciugatrice Bosch WTW86562IT/06, di seguito il problema e le azioni intraprese.

Problema:

asciugatrice trovata spenta dopo aver programmato la partenza ritardata

Azioni intraprese

- controllata alimentazione: OK fino a connettore scheda (codice EGO 79.059.174-32 BSH 9000504037)

- controllato resistenze (grazie al vostro forum) e trovata quella da 47ohm interrotta (presentava una crepa ma non un segno di bruciatura)

- sostituita la resistenza con una similare (e come codice colore e come dimensioni); inserita la spina tutto ok, girato il selettore programmi e.........tombola....avvertito uno sfrigolio seguito da un piccolo poff.

Risultato

punto e a capo.....😤😤😤😤😤😤☹️☹️☹️☹️☹️

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? oltre alla nuova scheda (circa 300 euroni), c'è una qualche soluzione?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi 🙏🙏 🙏🙏🙏🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Se brucia quella resistenza, è perchè il driver ac-dc và in corto.

Controllo sulla scheda il componente a 8-1 =7 pin siglato Lnk3xx oppure Tnyxx, e se è in corto sostituiscilo.

Inoltre controlla anche il diodo e l'induttanza in serie.

Nel dubbio posta la/e foto della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nik-nak,

grazie per la dritta . Ho controllato sulla scheda e l'unico componente simile a 7 pin è siglato TNY266PN (probabilmente è lui).

Allego anche la foto della scheda: per info la resistenza che ho cambiato è la rosa con cod. colore giallo-viola-nero-oro .

Grazie ancora

20191114_111815.jpg

20191114_111919.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Vincenzo, mi daresti qualche dritta su come controllare l'induttanza?

L'induttanza in questione ha da un lato 2 pin distanti , dall'altro 4 pin ravvicinati.

Con il tester ho fatto queste prove: partendo dai 2 pin singoli ho constatato che entrambi non hanno continuità con i 4 pin opposti tra loro, mentre sia i 2 pin larghi che i 4 stretti hanno continuità tra loro.

Come scritto nella segnalazione del problema, ho avvertito uno sfrigolio ed un poff; visivamente non si vede nulla, tutto sembra integro, ed anche olfattivamente non si sente il caratteristico odore acre di bruciatura.

Purtroppo non sono riuscito a trovare uno schema elettrico della scheda, e nel caso debba cambiare anche l'induttanza, sapresti aiutarmi ad identificarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha un'induttanza , ma ha un induttore   ,  quello che hai chiamato trasformatorino .

Ma  non penso sia lui il problema .   Ma il cip si .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si avete ragione...perdonate la mia ignoranza in materia. Andrò a comprare tutti i componenti necessari (resistenza + integrato TNY gli altri componenti risultano integri) e procedo con la sostituzione.

Vi terrò aggiornati sull'esito.

Per ora un grosso grazie per la pazienza.....

Raffaele Morelli (...e non lo psicologo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male c'è un pin isolato dagli altri che è il drain e 4 pin sull'altro lato connessi tra loro che sono il source, se c'è continuità tra il pin isolato e gli altri 4 pin l'integrato è andato, comunque se salta il resistore fusibile da 47 ohm è quasi certo che l'ic sia andato

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...
Alessio Menditto

Darly lo sai che non ci si può accodare, se gli rispondi è tutto inutile.

Se Andrea vorrà aprire una sua discussione se vuoi lo aiuti là.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...