raffailmoro Inserito: 13 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2019 Buonasera a tutti, ho un problema con la scheda elettronica di una asciugatrice Bosch WTW86562IT/06, di seguito il problema e le azioni intraprese. Problema: asciugatrice trovata spenta dopo aver programmato la partenza ritardata Azioni intraprese - controllata alimentazione: OK fino a connettore scheda (codice EGO 79.059.174-32 BSH 9000504037) - controllato resistenze (grazie al vostro forum) e trovata quella da 47ohm interrotta (presentava una crepa ma non un segno di bruciatura) - sostituita la resistenza con una similare (e come codice colore e come dimensioni); inserita la spina tutto ok, girato il selettore programmi e.........tombola....avvertito uno sfrigolio seguito da un piccolo poff. Risultato punto e a capo.....😤😤😤😤😤😤☹️☹️☹️☹️☹️ Qualcuno ha avuto lo stesso problema? oltre alla nuova scheda (circa 300 euroni), c'è una qualche soluzione? Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi 🙏🙏 🙏🙏🙏🙏 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 13 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2019 Se brucia quella resistenza, è perchè il driver ac-dc và in corto. Controllo sulla scheda il componente a 8-1 =7 pin siglato Lnk3xx oppure Tnyxx, e se è in corto sostituiscilo. Inoltre controlla anche il diodo e l'induttanza in serie. Nel dubbio posta la/e foto della scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffailmoro Inserita: 14 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2019 Ciao Nik-nak, grazie per la dritta . Ho controllato sulla scheda e l'unico componente simile a 7 pin è siglato TNY266PN (probabilmente è lui). Allego anche la foto della scheda: per info la resistenza che ho cambiato è la rosa con cod. colore giallo-viola-nero-oro . Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2019 Si è quello che devi sostituire , insieme alla resistenza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Durante 2001 Inserita: 14 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2019 Controlla i diodi e l’induttanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffailmoro Inserita: 14 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2019 Grazie Stefano per la precisa conferma e grazie Vincenzo per gli ulteriori consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffailmoro Inserita: 14 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2019 Scusami Vincenzo, mi daresti qualche dritta su come controllare l'induttanza? L'induttanza in questione ha da un lato 2 pin distanti , dall'altro 4 pin ravvicinati. Con il tester ho fatto queste prove: partendo dai 2 pin singoli ho constatato che entrambi non hanno continuità con i 4 pin opposti tra loro, mentre sia i 2 pin larghi che i 4 stretti hanno continuità tra loro. Come scritto nella segnalazione del problema, ho avvertito uno sfrigolio ed un poff; visivamente non si vede nulla, tutto sembra integro, ed anche olfattivamente non si sente il caratteristico odore acre di bruciatura. Purtroppo non sono riuscito a trovare uno schema elettrico della scheda, e nel caso debba cambiare anche l'induttanza, sapresti aiutarmi ad identificarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 14 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2019 Hai misurato il piccolo traformatore. Questa scheda non ha induttanza. Fai come ti è stato suggerito, da nik nak e Stefano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2019 (modificato) Non ha un'induttanza , ma ha un induttore , quello che hai chiamato trasformatorino . Ma non penso sia lui il problema . Ma il cip si . Modificato: 14 novembre 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffailmoro Inserita: 15 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2019 Si avete ragione...perdonate la mia ignoranza in materia. Andrò a comprare tutti i componenti necessari (resistenza + integrato TNY gli altri componenti risultano integri) e procedo con la sostituzione. Vi terrò aggiornati sull'esito. Per ora un grosso grazie per la pazienza..... Raffaele Morelli (...e non lo psicologo...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2019 se non ricordo male c'è un pin isolato dagli altri che è il drain e 4 pin sull'altro lato connessi tra loro che sono il source, se c'è continuità tra il pin isolato e gli altri 4 pin l'integrato è andato, comunque se salta il resistore fusibile da 47 ohm è quasi certo che l'ic sia andato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffailmoro Inserita: 18 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 Buongiorno e grazie a tutti per i consigli profusi. Scheda rigenerata ed ora tutto funziona alla perfezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 Grazie dell'aggiornamento sulla risoluzione del problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea r. Inserita: 27 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2020 qualcuno mi puo' segnare sulla foto quale resistenza cambiare e chip da cambiare?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 27 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2020 (modificato) l'unico integrato a... Modificato: 27 luglio 2020 da Alessio Menditto Eliminato risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2020 Darly lo sai che non ci si può accodare, se gli rispondi è tutto inutile. Se Andrea vorrà aprire una sua discussione se vuoi lo aiuti là. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati