Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice: lavaggio a vuoto per pulizia e mancato scarico

birro

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho una lavatrice bosch a carica frontale e sentendo un cattivo adore provenire dall'interno , oltre a pulire guarnizione ho deciso di fare un lavaggio a vuoto con alcuni prodotti per sciogliere calcare e pulire.

Ho optato per un lavaggio ad alta temperatura con la funzione turbo senza centriga per dimezzare tempo lavaggio , ll problema iniziale di cattivo odore pare sia risolto ma a fine programma ho notato che l'acqua era rimasta nel cestello,  ed ho risolto facendo partire il ciclo specifico di solo scarico che ha svolto senza problemi.

Ho così aperto lo sportellino in basso facendo fuoriscire dal tubicino di scarico manuale un po' d'acqua rimasta ed ho svitato il tappo filtro non trovando particolari residui o piccoli oggetti che potevano ostruire eventualmente.

La cosa strana è che mi è succeso solamente con questo lavaggio , da cosa può dipendere se normalmente scarica ? può dipendere dal lavaggio a  vuoto senza centrifuga 8 mi sembra strano)o è un avviso che c'è qualcosa che non va?

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Devi riprovare  ,  poi vediamo.

Quanti anni ha  la lavatrice ?

acquistata  circa 3 anni fa... questi problemi di odore forte ad esempio ,ha iniziato ad averli ultimamente..riprovo a fare lavaggio a vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non concordo: l'aceto tende ad aggredire la crocera di alluminio del cestello.

Alla mia "Ardotlantic" si intasò il filtro (!) perché il curalavatrice smosse tutti i residui melmosi del detesivo liquido che usava il vecchio proprietario...

Passa alla polvere, dai 40° in su. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ringrazio nuovamente tutti e scusate se rispondo solo ora.

- ho riprovato il lavaggio senza centrifuga e con..... ho notato che la colpa è della mancata centrifuga che rimane l'acqua nel cestello ma non crevevo che questo potesse influire anche sullo scarico acqua

- per quanto riguarda il cattivo odore , oltre a fare lavaggio a vuoto con aceto di mele ( l'acidità di quello di mele intacca meno rispetto all'aceto di vino a quanto pare) e bicarbonato ho pulito per bene la guanizione con spazzolino vecchio e bicarbonato rimuovendo un po' di muffa fatta nella profondita della piega diciamo...il problema tende riprensetarsi ma solo in  parte e sarà dovuto al tempo molto umido visto che non smette mai di piovere.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

1. consiglierei di non usare la funzione turbo per avere dei risultati migliori;

2. userei un prodotto specifico per la pulizia della macchina o acido citrico o, se la macchina è molto sporca, un ciclo con varechina;

3. per caso chiudi l’oblo fra un ciclo e l’altro?

4. mi sa che devi rivedere le tue abitudini di lavaggio se si ripresenta il problema della muffa in poco tempo. Non è assolutamente normale.

Link al commento
Condividi su altri siti