Vai al contenuto
PLC Forum

Viste Segnalazioni Digitali E Archivi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ho provato a loggare una serie di eventi, e ad archiviarli, utilizzando le segnalazioni digitali di WinCC Flexible 2008 (RT), purtroppo

per mia ignoranza o per limiti del sistema (non saprei dire) non riesco ad ottenere un sistema di log performante.

Dato che devo loggare eventi mi piacerebbe archiviare solo lo stato "Entrante" della segnalazione, mi accontenterei

anche solo di visualizzare esclusivamente lo stato "Entrante" filtrando tutti gli altri stati, ma non sono riuscito a trovare il

modo di fare ne' l'una ne' l'altra cosa, addirittura sembra che le viste segnalazioni associate ad archivi non permettano filtri,

una bella seccatura quando si hanno archivi di dimensioni rilevanti (ammesso che sia possibile averli).

Non sono ancora riuscito a capire se e' possibile filtrare gli eventi nelle viste segnalazioni associate ad archivi in modo

da visualizzare solo un range di segnalazioni (es. quelle relativa ad un giorno x).

Quello che mi chiedo e' che serve un archivio se poi non viene fornito un mezzo funzionale per leggerne i dati ...

Dati questi limiti ho pensato di archiviare in CSV in modo da procedere ad un'elaborazione dei dati con mezzi piu' funzionali,

fatto cio' mi si e' immediatamente presentato il problema della conversione dei vecchi archivi in RDB nel nuovo formato CSV in modo

da non perdere 2 giorni di archiviazioni, manco a dirlo non ho trovato il modo di farlo.

Oltre alla conversione anche la lettura del CSV non e' immediata, infatti invece del testo della segnalazione e' presente

il numero della stessa quindi si devono incrociare le tabelle log con quella delle segnalazioni ...

Uso da poco WinCC Flexible e, purtroppo, devo ammettere che il molto meno sponsorizzato, e prossimo all'estinzione, SimaticIT Historian

e' nettamente piu' performante ... sara' perche' e' un Made in Italy :-)

Bando alle ciance, se qualche anima pia potesse consigliarmi su come risolvere, ove possibile, i problemi esposti gli ne saro' eternamente grato.

Grazie mille in anticipo ...

Inserita:

:rolleyes: Up ...

P.S. forse ho fatto una domanda stupida?

Inserita:

Io gestisco l'archiviazione di dati (report di produzione oppure report per turno di lavoro) tramite script.

In questo modo creo un file ad estensione CSV che visualizzo in una pagina standard con i campi di emissione e tramite puntatori faccio lo scrolling dell'intero file.

Se ho ben capito devi loggare degli elementi logici, quindi con la funzione case puoi attribuire alla riga un testo preconfezionato e, a questo punto, dipendente dalla lingua di visualizzazione scelta.

Certo è che c'è da lavorarci sopra, ma ritengo che sia performante, e vista la soddisfazione dei miei clienti, non lo è solo per me.

pigroplc

Inserita:

Wow pigro ... mi hai lasciato a bocca aperta ...

Al contrario del tuo nick ti devi esserti sbattuto parecchio per creare quello script ...

Io pero' speravo ci fosse qualche tool di sistema, l'oggetto WinCC flexible che visualizza gli allarmi non permette filtri in runtime ... a dire il vero non ho idea se si possa creare uno script ingrado di farlo.

La scelta del csv per me e' stata forzata dall'assenza di filtri di sistema, a me i log servono solo per sapere se tutto fila come penso, alla fine del mio lavoro nessuno li guardera' piu' quindi non vorrei perderci il sonno dietro ... :rolleyes:

Ad ogni modo mi sembra strano che lo scada di siemens abbia un sistema di archiviazione senza averne uno di visualizzazione decente ... l'unica spiegazione e' la mia scarsa conoscenza dell'ambiente in questione ... :unsure:

Inserita:

Fidati, se vuoi farti un archivio (csv per esempio) fai conto che SOLO con gli script ti visualizzi i dati e con l'istruzione CASE legata ad un puntatore fai lo scrolling dei dati.

pigroplc