Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Caldaia funzionante con termostato in off

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

Ho una domanda particolare. Circa due mesi fa, per testare i caloriferi con la nuova caldaia ho messo modalità inverno e acceso il termostato in manuale. Ho notato che la caldaia si attivava ma i caloriferi non scaldavano, si scaldava sola l'imbocco del calorifero più vicino alla caldaia (la parte di metallo dove c'è la valvolina per chiudere e aprire). Ho spento il termostato e non mi sono preoccupato rimandando il problema. Quando è arrivato il freddo ho chiamato un amico che mi ha risolto il problema sistemando la pressione e togliendomi delle bolle d'aria. A questo punto i caloriferi si sono scaldati ma ho notato che si scaldavano anche con il termostato spento. Ebbene, ho il terribile presentimento che la caldaia sia rimasta in funzione due mesi senza che io me ne sia accorto perché i caloriferi non si scaldavano se non quello più vicino alla caldaia nella piccola parte di metallo con la valvola. 

È possibile che mi arrivi una fattura esosa per questa situazione?  Grazie

Modificato: da Truelife90

Inserita:

Se non c'è circolazione   , la caldaia si  arresta    dopo poco  , , perchè arriva subito a temperatura  , ma le tue sono solo supposizioni .  Credo .

Non credo che in tutto l'impianto non ci fosse mezzo termosifone che funzionasse   e che ti allertasse   .

Ormai  quello che è fatto è fatto .

Inserita:

Non, si scaldava solo l'attacco del termosifone più vicino. Comunque non dovrebbe aver impattato.