Vai al contenuto
PLC Forum

Suoni Su Pannello Mp377 Touch - si può far fare "bip" ai tasti?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi chiedevo se è possibile far emettere un "bip" al panello in oggetto contestualmente alla pressione di un tasto (inteso come oggetto del touch-screen, ovviamente) e, nel caso sia possibile, se si può differenziarlo in funzione del valore di una variabile.

Con pannelli di altri costruttori son abituato ad avere un bip che conferma l'avvenuta pressione e un tono diverso (tipo 3 bip veloci o un bip + basso di tono) per indicare che è stato premuto un tasto interbloccato che quindi non ha eseguito l'operazione richiesta.

Sul manuale non riesco a trovare nulla in merito, qualcuno sa aiutarmi?

Ciao

Paolo

Inserita:

premetto che ho sempre utilizzato MP370 e non il 377 ma le differenze non sono sostanziali e non ho mai riscontrato la possibilità di fargli emettere suoni.

utilizzo 2 bitmap per evidenziare il tasto premuto e il classico grigetto quando il tasto non è utilizzabile, con una lista grafica.

pigroplc

Inserita:

E ma con quel che costa nemmeno un banalissimo "bip"? :toobad:

Grazie comunque dei consigli... vedrò che riesco a fare (magari cominciare a studiare cos'è una lista grafica, visto che fino ad ora ho messo dentro 2 o 3 grafiche separate per gestire gli stati di una segnalazione o pulsante...)

Inserita:

Personalmente non ne ho mai sentito la necessità, visto il baccano di sottofondo nelle fabbriche, ritengo sia importante invece il feedback visivo!

pigroplc