Vai al contenuto
PLC Forum

Qualità del segnale instabile

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Credo che una "faccina" renda più di mille parole (che non ho nemmeno voglia di scrivere) per descrivere ciò che penso :wallbash:

Modificato: da felix54

Roberto Garoscio
Inserita:
Il 15/12/2019 alle 13:27 , felix54 ha scritto:

Anni 60 e 70 il misuratore era indispensabile come lo è ora anche se non ti diceva direttamente la potenza ma la tensione in sottomultipli di Volt che dovevi convertire manualmente in dB per saperti regolare nelle amplificazioni e attenuazioni da effettuare nei vari punti di un impianto degno di questo nome.

Occhimetro ed orecchiometro erano roba da elettricisti o pseudo antennisti ma non da antennisti veri....

Proprio così, io avevo un Unaohm con strumento analogico a scala in microVolt e con il jack per l’auricolare, il video non si poteva vedere ma l’audio si.

Abitando in zona di montagna il mio problema maggiore erano le riflessioni causate dalle vallate (quando non si era a portata ottica) che variavano addirittura con il crescere delle foglie, prima che inventassero i televisori a batteria dovevo portare sul tetto un tv 12” con la prolunga per vedere l’immagine, poi finalmente i primi Unaohm con il monitor e lo spettro...😉

Inserita:

Quindi, anche tu non sei più di "primo pelo"  ;)

Scherzi a parte, senza strumento si poteva solo sperare di aver fatto qualcosa di buono.

Roberto Garoscio
Inserita:
23 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi, anche tu non sei più di "primo pelo"  ;)

Non l’ho perso ma è diventato bianco😉

Senza una misura dei livelli anche solo per livellare i canali adiacenti in analogico soprattutto non avresti mai potuto pensare di effettuare impianti condominiali.

Inserita: (modificato)

Io l'ho perso ma non per colpa della calvizie, bensì per distrazione ;)

Esatto, ad occhio ed orecchio non si andava lontano...

Modificato: da felix54
  • 2 months later...
Inserita:

Risolto. Era l’alimentatore. Condensatore elettrolitico deformato. Sostituito e funziona tutto.

Grazie a tutti

Inserita:
Il 14/11/2019 alle 14:21 , felix54 ha scritto:

Una possibile causa é l'alimentatore ma non è detto che sia lui.

Felix c'aveva visto bene sin dall'inizio.....

Inserita:

Nella prima risposta che hai ricevuto c'era già il sospetto che la causa fosse quella....

Il 14/11/2019 alle 14:21 , felix54 ha scritto:

Una possibile causa é l'alimentatore ma non è detto che sia lui.

Buon per te, peccato che non ci ha convinto tutto il resto.