Vai al contenuto
PLC Forum

ASSISTENZA LAVATRICE INDESIT WIL 66

Lucio Gaetano

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti

Abbiamo una lavatrice INDESIT WIL 66 che da qualche giorno non funziona . 

Riporto le spie che si accendono che però non riesco ad interpretare .

- Spia del lucchetto (sesta da sinistra) : lampeggia rosso in maniera intensa ;

- Spia centrifuga (quarta da sinistra) : lampeggia verde leggermente.

Ho fatto delle verifiche a caso, ma non sono addivenuto a nulla .

Qualcuno mi può indicare cosa fare ?

Grazie a chi vorrà collaborare.

Lucio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio delle risposte.

Le spazzole le avevo sostituite da poco. Comunque le ho smontate e rimontate sono lunghe almeno 2,5 cm .

Ho smontato anche il blocca porta, ma non ho riscontrato anomalie : cosa posso verificare ?  Magari ne vado a comprare uno nuovo e lo sostituisco.

Grazie per l'aiuto e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spazzole le avevo sostituite da poco. Comunque le ho smontate e rimontate sono lunghe almeno 2,5 cm .

Ho smontato anche il blocca porta, ma non ho riscontrato anomalie : cosa posso verificare ?  Magari ne vado a comprare uno nuovo e lo sostituisco.

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non hai detto se il bloccaporta  blocca o no

Buona sera .

In effetti riconosco di non aver riportato tutti i particolari per una corretta diagnosi. chiedo scusa.

Procedura :

- Apro il rubinetto dell'acqua ;

- Chiudo l'interruttore a monte della presa che alimenta la lavatrice ;

- Schiaccio il pulsante di avviamento, e non succede nulla. Non carica l'acqua, e non da alcun segno di vita.

In effetti,   sia mia moglie che io abbiamo constatato una certa difficoltà ad aprire l'oblò .

Nella pausa pranzo  ho smontato l'interruttore di chiusura della portella, sigla " METALFLEX    ZV-446".

Ci sono 3 connettori ed un carrello nero in plastica  che scorre.

Ma non so capire se è rotto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.tout-electromenager.fr/doc_technique-40-1-Lave-linge-Ariston,-Indesit,-Scholtes..html

Non ho capito bene la tua diagnosi, comunque è tipico di queli modelli il graduale sfilamento del perno del gancio dell'oblò, col risultato che questo gancio tende a mettersi inclinato e non aggancia più in sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2019 alle 13:38 , Stefano Dalmo ha scritto:

Non hai detto se il bloccaporta  blocca o no

Buona sera .

In effetti riconosco di non aver riportato tutti i particolari per una corretta diagnosi. chiedo scusa.

Procedura :

- Apro il rubinetto dell'acqua ;

- Chiudo l'interruttore a monte della presa che alimenta la lavatrice ;

- Schiaccio il pulsante di avviamento, e non succede nulla. Non carica l'acqua, e non da alcun segno di vita.

In effetti,   sia mia moglie che io abbiamo constatato una certa difficoltà ad aprire l'oblò .

Nella pausa pranzo  ho smontato l'interruttore di chiusura della portella, sigla " METALFLEX    ZV-446".

Ci sono 3 connettori ed un carrello nero in plastica  che scorre.

Ma non so capire se è rotto.

Grazie.

Ho parlato con mia moglie, la quale mi ha riferito che ora quando chiude l'oblò non sente uno scatto che in precedenza avvertiva.

Mi sa che il problema è nella chiusura del portello. Domani che sono a casa lo smonto e controllo bene. Poi Vi farò sapere.

Nell'eventualità controllo le fac per sapere se devo corto circuitare  i due fili marroni (di sezione maggiore rispetto al rosso) dell'elettro serratura.

Buon pomeriggio

Ho parlato con mia moglie, la quale mi ha riferito che ora quando chiude l'oblò non sente uno scatto che in precedenza avvertiva.

Mi sa che il problema è nella chiusura del portello. Domani che sono a casa lo smonto e controllo bene. Poi Vi farò sapere.

Nell'eventualità controllo le fac per sapere se devo corto circuitare  i due fili marroni (di sezione maggiore rispetto al rosso) dell'elettro serratura.

Buon pomeriggio

(chiedo scusa degli eventuali pasticci nelle risposte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per l'aiuto fornito.

Riconosco di avere dei limiti nelle riparazioni, ma soprattutto la mancanza di tempo e le poche idee chiare su cui intervenire.

Quindi considerato che mia moglie preme perchè in effetti l lavatrice serve. Ne ho ordinata una nuova ed ho risolto il problema.

Vi ringrazio nuovamente dell'aiuto e buon lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti