Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Lg con zone scure nello schermo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,era da un po’ che non seguivo qualche discussione sul forum,sono un vecchio utente.

il mio problema è un tv Lg lcd ,da un po’ di tempo mi compaiono delle zone buie nello schermo,non è una parte fissa ma cambia una è dx in alto poi a sx in basso ect ,in alcuni casi quando accendo la tv funziona perfettamente ma dopo qualche minuto ricompaiono le zone buie ,leggero in giro nei vari forum che il problema potrebbe essere qualche condensatore ,ho aperto il pannello dietro e per quello che vedo sembra tutto a posto condensatori non gonfi o fuoriuscita di liquido,le saldature integre .

Vorrei evitare di metterlo da parte o andare in qualche negozio di elettronica per chiedere un preventivo ed aspettare mesi per averlo ,come mi è successo in passato 🤷‍♂️.

chiedo aiuto al forum e grazie anticipatamente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

collega un secondo TV via scart e settato in AV e verifica se il difetto è presente. 

Se l'immagine è buona può essere la t-con o peggio,come penso,il pannello

Inserita:

Salve ,oggi ho fatto delle prove banali ,cioe ho smontato la cornice della tv,ho ricollegato alimentazione e antenna è il continuo lampeggiò nell’angolo sx in alto era scomparso 🤔🤔🤔,ho rimesso la cornice e ricominciava è ricominciava .

A questo punto credo sia un contatto o qualcosa di simile ,visto che su un piano stabile funzionava tutto,mentre con la cornice dove la pressione non è uniforme provoca questo problema.

Suggerimenti per ricercare questo contatto o altro.?.

graxie anticipatamente 

Inserita: (modificato)

Collegamenti FLAT o COF del pannello....!!

Modificato: da VERGHI1
Inserita:

secondo me hai piu' led della backlight che cominciano a dare problemi e a tratti si accendono e spengono.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

stavolta concordo con Verghi,se fossero diodi led col funzionamento aleatorio sarebbe intervenuta la protezione

Inserita:

Non lo so' Riccardo, probabilmente in parallelo i led hanno uno zener, se il led ha un falso contatto e lo zener conduce potrebbe fare quel problema. Non si spiegherebbe perche' alcune volte su certi tv si trova una strage di led e in altri solo uno completamente aperto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non lo so,sta di fatto che è una grande porcheria questo sistema che ti costringe a spannellare per cambiare anche un solo led.

Non credo sia difficile progettare un modo di sostituzione strisce senza spannellare e con minimo aggravio di costi

Inserita:

Salve ,controllerò i collegamenti flat e spannellellero’ tutto🙈 .