Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica amatoriale: sonoff per cancelli

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono giorni che giro in rete per poter realizzare un progetto che ho in mente e ogni volta che cercavo di fugare dubbi trovavo soluzioni "simili" qui con consigli competenti ed anche fin troppo tecnici per me che sono profano in materia.

Cercherò di essere breve.

Il mio progetto prevede, tramite l'utilizzo di un sonoff 4 canali pro r2 (quello con i relè puliti per intenderci) di poter comandare due citofono per altrettanti cancelli pedonali ed un telecomando per cancello carrabile.

Il cancello carrabile non può essere aperto dal citofono quindi, l'unica soluzione per non intervenire sulla centralina condominiale, è quella di far si che il sonoff faccia finta che io abbia il telecomando in mano e stia schiacciando il pulsante.

Da casa mia ho un punto dal quale riesco ad aprire il cancello carrabile con il pulsante quindi potrei "sacrificare" un telecomando in quella posizione (finestra che "vede" il cancello ma sempre dal lato interno all'appartamento) e dal quale devono partire i fili per andare al sonoff.

Ipotesi 1 sarebbe quella di lasciare il telecomando con la batteria e ponticellare il tasto di apertura con il sonoff;

Ipotesi 2 sarebbe quella di ponticellare il tasto di apertura e collegare l'alimentazione del telecomando con alimentatore 12V collegato al sonoff.

L'ipotesi 1 la vedo più semplice ma, e qui intervenite voi con la vostra esperienza, il problema è che dal telecomando al sonoff ci saranno almeno 6-7 metri di distanza (che non posso in alcun modo diminuire); ora la mia ignoranza mi pone un dubbio: questi cavi che in totale tra andata e ritorno percorrono 12-14 metri sono un problema per la batteria? mi sono posto questo quesito perchè questi cavi non fanno altro che chiudere il circuito quindi "teoricamente" (prendete sempre con le pinze le mie parole da ignorante) sono sempre in tensione dalla batteria e quindi suppongo che la stessa si scarichi molto più in fretta. Correggetemi se sbaglio!

L'ipotesi 2 la vedo più complessa ma più carina o meglio più completa da realizzare però vorrei capire se secondo voi, con un unico alimentatore a 12V posso contemporaneamente alimentare il sonoff (che accetta tensioni di ingresso da 5V a 24V) ed il telecomando.

In pratica ho pensato che servirebbe "sdoppiare" l'uscita dell'alimentatore, una va ad alimentare il sonoff, l'altra va al relè del sonoff che poi va al telecomando con un opportuno collegamento tra comune e normalmente aperto o chiuso.

Secondo voi è realizzabile questa seconda ipotesi? L'alimentatore unico è in grado di alimentare due sorgenti insieme anche se una la alimenterebbe solo per un secondo ogni tanto?

Dico per me la prima va benissimo a patto di non dover sostituire una batteria a settimana, da questa esigenza nasce l'ipotesi 2 che poi è più completa e quindi più attraente.

Per i citofoni che comandano i cancelli pedonali sono già a posto poichè ho individuato i contatti che se ponticellati mi aprono le serrature quindi farei partire da ogni citofono una coppia di fili collegati ai relè del sonoff.

Il dubbio che rimane per completare il progetto è quello del telecomando per il quale chiedo vostro consiglio/aiuto.

Grazie mille in anticipo

Inserita:

Senza che fai mille ipotesi e vai a rischio di rovinare irreparabilmente il telecomandio saldi semplicemente un paio di fili di picola sezione in paralello al pulsante che ti serve, per la batteria lasci stare usa così com'è e vedi il consumo che hai della batteria, la lunghezza dei fili sul pulsante non implica in nessun modo un aumento di consumo della batteria.

Inserita:

Ciao, grazie per la risposta.

Sono d'accordo con te ad utilizzare la batteria del telecomando se, come dici tu, la lunghezza dei fili non influisce nello scaricamento della batteria.

Ma perchè pensi che con l'alimentazione diretta potrebbe rovinarsi?

Alla fine userei lo stesso voltaggio quindi, in linea puramente teorica, quale problema dovrebbe verificarsi? (per mia conoscenza, tutto qui).

Inserita:

Perchè è un metodo per imparare, sempre a passi poi con l'esperienza di non aver combinato guai/danni si fanno ulteriori modifiche, tanto una volta che hai testato che il tutto funziona per un paiodi giorni o una settimana ecco che a esito positivo si può passare alla modifica dell'alimentazione.

Inserita:

Ora non sono d'accordo :)

Perdonami ma io ho posto due possibilità di progetto cercando in voi la migliore soluzione in termini di funzionalità.

Io non posso permettermi di fare due prove perchè devo passare fili sul controsoffitto, nei pozzetti, etc. etc.

Quindi se la possibile soluzione 2 cioè quella dell'alimentazione non è campata per aria secondo le vostre conoscenze tecniche bene, altrimenti amen.

Ovvio che il progetto prevede una primissima fase di costruzione che magari farò prima di passare tutti i fili a muro/tetto quindi in quella prima fase potrei provare l'ipotesi 1 la quale sono certo che funzioni, l'unico dubbio era appunto la durata della batteria.

Se pensi che si possa alimentare senza batteria parliamone prima così compro ciò che serve.

Grazie

Inserita:

Allora non mi sono spiegato bene, inanzitutto bisogna considerare che ormai siamo avanti con i tempi e la tecnologia quindi bisogna anche considerare  la sicurezza, io non so chi sei tu e cosa sai in campo elettrico e che manualità hai ecc ecc, quindi sinceramente non dovrei certamente consigliarti di modificare addirittura aprendolo un telecomando, lo so che tutto sembra facile ma non lo è altrimenti non eravamo qua, è una scelta tua se vuoi passare tutti i fili a controsoffitto o altro e alimentare il telecomando tramite lo stesso alimentatore del sonoff sei padrone di farlo, se funziona tutto bene ok , io questa cosa non l'ho mai fatta e nemmeno la farei se non i casi estremi, per questo che la farei a passi.

Inserita:

Scusami ma progetto, come parola in se per se, intendo una cosa nuova da realizzare considerando tutto quello che si possa considerare.

Se fossi certo che tutto possa andare come penso non avrei nemmeno scritto qui.

Ecco perchè chiedo prima. L'ho detto nel primo post: non ho conoscenze teoriche di elettrico ed elettronico quindi pongo un questito a voi che le avete.

Io resto sempre dell'idea che l'ipotesi 1 (batteria) sia la migliore.

Ma se poi mi dici per l'ipotesi 2 pensiamoci dopo che hai costruito la 1 ti dico che non mi sta bene rismontare tutto e rimontare diversamente.

La parola progetto per me è questo. Progetto, calcolo, verifico, applico, collaudo.

La sicurezza per me viene in primis sennò già avevo montato tutto senza manco passare di qui.

Ma con questo non voglio obbligarti a progettare ciò che ho in mente senza che tu abbia la volontà di farlo.

Per me l'esistenza di un forum è quello di confrontare idee, dare consigli, raccontare esperienze che possano servire a tutti.

Ho chiesto se è possibile fare, se si bene, se no bene lo stesso.

Il mio progetto nasce dall'unione di altri progetti già realizzati e funzionanti quindi sono parzialmente certo che ricopiando quanto già visto sto in sicurezza.

Le aggiunte che vorrei fare sono proprio le richieste che vi ho posto perchè è chiaro che ogni progetto poi deve essere applicato in un contesto differente e quindi nascono esisgenze differenti (nel mio caso per dirne una i fili di 6-7 metri).

Inserita: (modificato)

I scusa ma se installi un dispositivo 1control non fai prima 

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

REGOLAMENTO

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Inserita:

Non posso Elektrica perchè, come specificato nel primo post, non posso in alcun modo toccare le parti condominiali.

Inserita: (modificato)

Guarda che questo dispositivo non fa altro che copiare il codice radio del tuo telecomando e poi lo invia al cancello.quando ti avvicinerai al cancello con il tuo cellulare in modalità Bluetooth aprirai.

non si deve collegare niente anzi anche altri condomini lo possono utilizzare senza comprare altri telecomandi

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

REGOLAMENTO

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Inserita:

Si Elektrica lo so, non devo toccare nulla ma:

1) i condomini, purtroppo, non vedono di buon occhio nessuna modifica non effettuata da personale esperto ed autorizzato. Al primo guasto penserebbero che quel coso infernale che io ho applicato al muro sia la causa di tutti i mali nel mondo.

2) il progetto prevede l'uso del sonoff per le aperture dei cancelli pedonali quindi con un unico strumento vorrei fare tutto insieme (pedonale e carrabile), tutto sarebbe montato in casa mia, nessuno vedrebbe nulla, nessuno potrebbe rompere in caso di guasti, etc. etc.

Inserita:
6 ore fa, Serx ha scritto:

nessuno vedrebbe nulla, nessuno potrebbe rompere in caso di guasti

e se il tuo aggeggio procurasse un danno o innescasse un malfunzionamento generale? chi lo saprebbe? 

Inserita:

Io ho fatto una cosa simile ponticellando il pulsante sul telecomando e alimentandolo da una lunga linea a 12v comandata da un contatto, quando il contatto chiude alimenta il telecomando e lui va in trasmissione.

Nel mio caso funziona egregiamente da una 15ina di anni, è nascosto in un  palo di vetroresina di un lampione più prossimo ad un secondo cancello condominiale.

Se hai paura che possa danneggiarsi qualcosa, puoi mettere un piccolo relè vicino al telecomando che a sua volta chiude i 2 fili che porti fuori dal pulsantino, il relè verrà eccitato da una tensione che viene comandata dal sonoff. 

Inserita:

Il dispositivo che dicevo io ( chiedo scusa per aver messo il nome) è certificato , non ti suggerirei cose non certificate. 

E' alimentato a batteria , quindi nel caso dovesse dare problemi basta togliere la batteria e si spegne.

Il sonoff non so se è certificato inoltre esporresti il cancello e il cancelletto di casa/condominio su di un cloud e non credo che i condomini se lo venissero a sapere sarebbero contenti.

pensa se il sonoff da dei problemi quando viene l'installatore per cercare il guasto sicuramente stacca i comandi provenienti dall'interno e dirà:

Vi è qualche pulsante dei qualche appartamento rimasto bloccato.

di sistemi c'è ne a stufo , anche finder fa dei relè bluetooth , altrimenti se hai in casa un sistema due fili di ultima generazione ( parlo del citofono) che magari è compatibili con i nuovi citofoni che si connettono al wifi di casa ottieni lo stesso servizio.

Inserita:
17 ore fa, moreno_b ha scritto:

Io ho fatto una cosa simile ponticellando il pulsante sul telecomando e alimentandolo da una lunga linea a 12v comandata da un contatto, quando il contatto chiude alimenta il telecomando e lui va in trasmissione.

Nel mio caso funziona egregiamente da una 15ina di anni, è nascosto in un  palo di vetroresina di un lampione più prossimo ad un secondo cancello condominiale.

Se hai paura che possa danneggiarsi qualcosa, puoi mettere un piccolo relè vicino al telecomando che a sua volta chiude i 2 fili che porti fuori dal pulsantino, il relè verrà eccitato da una tensione che viene comandata dal sonoff. 

Grazie moreno_b era quello che intendevo fare.

14 ore fa, Elektrica ha scritto:

Il dispositivo che dicevo io ( chiedo scusa per aver messo il nome) è certificato , non ti suggerirei cose non certificate. 

E' alimentato a batteria , quindi nel caso dovesse dare problemi basta togliere la batteria e si spegne.

Il sonoff non so se è certificato inoltre esporresti il cancello e il cancelletto di casa/condominio su di un cloud e non credo che i condomini se lo venissero a sapere sarebbero contenti.

pensa se il sonoff da dei problemi quando viene l'installatore per cercare il guasto sicuramente stacca i comandi provenienti dall'interno e dirà:

Vi è qualche pulsante dei qualche appartamento rimasto bloccato.

di sistemi c'è ne a stufo , anche finder fa dei relè bluetooth , altrimenti se hai in casa un sistema due fili di ultima generazione ( parlo del citofono) che magari è compatibili con i nuovi citofoni che si connettono al wifi di casa ottieni lo stesso servizio.

Scusate si sta creando un pò di confusione.

Il sonoff è installato a casa mia all'interno dell'appartamento; la scelta di non usare altri dispositivi è proprio per evitare di installare qualunque "apparato" nei pressi del cancello o comunque in parti condominiali.

Il sonoff in pratica si deve sostituire fisicamente alla mia persona come se stessi aprendo i cancelli pedonali premendo il tasto del citofono ed il cancello automatico premendo il telecomando sempre da casa mia.

Sul problema dei dati sul cloud in effetti non avevo ragionato anche se suppongo che di quanti dati ormai oggi esponiamo sul cloud non sia un gran problema se ben protetti da tutte le precauzioni del caso.

Oltretutto chiuque dovesse accedere malevolmente al cloud dovrebbe prima sapere che io abbia creato questo sistema e capire a che serve (alla fine un sonoff è un relè che potrebbe anche comandare una lampadina) e poi sapere di quale cancello, di quale condominio e di quale città stiamo parlando.

In fondo per un ipotetico ladro che capisse il mio progetto avrebbe poca differenza perchè basterebbe scavalcare il muretto e sarebbe già dentro.

Però ottimo suggerimento Elektrica, ti ringrazio.

Inserita:

Buonasera sono nuovo del forum. Dovrei collegare un Sonoff per l'apertura di un portoncino, sostituendolo al pulsante, purtroppo dietro il pulsante non c'è il neutro. Come potrei fare? Grazie in anticipo

Inserita:

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni, aprine una tua e spiega meglio la tua situazione che ti manca il neutro non serve molto.