Roberto Glarey Inserito: 14 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2019 Buongiorno, una mia amica ha una lavatrice Whirlpool AWOE 9212 Eco/-30 6° sense. L'assistenza le ha fatto un preventivo di riparazione di 400€ circa. Così si è rivolta a me, perchè fino a qualche anno fa , facevo il Tecnico riparatore TV. Provo ad accendere la lavatrice, ed esce una segnalazione di errore F5. Apro il coperchio posteriore e noto subito che manca la Resistenza e l'Ntc. Mi informo e trovo conferma che l'errore F5 è proprio relativo ad un guasto NTC. Ordino resistenza completa di sonda, fornendo il codice service. Una settimana dopo, montato tutto, all'accensione, sembra tutto a posto, finchè non premo il tasto start, e mi restituisce un codice d'errore F8. Tale codice, dovrebbe interessare la resistenza, ma è nuova. Ho controllato che non fosse in corto, ho controllato la conduzione dei cavi dalla resistenza alla scheda di programmazione ...... ma sembra tutto ok. Qualcuno ha qualche idea per aiutarmi ? Ho cercato anche uno schema elettrico sul web, ma non mi aiuta granchè. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2019 Prova a staccare il filo di terra dalla resistenza , ma solo per la prova . Prova a misurare sul connettore che va sulla scheda , dopo averlo scollegato ,se misuri lo stesso valore ohmmico che misuri sulla resistenza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 14 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2019 Rifai anche le saldature dei relè di potenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Glarey Inserita: 14 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2019 Grazie, vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Glarey Inserita: 18 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 Buongiorno, ho fatto le prove che mi avete suggerito. Ho misurato la resistenza con tutti i connettori attaccati, anche verso massa. Ho scollegato i connettori ed ho ripetuto le misure, sia sula resistenza che sui faston ....... ho controllato la conduzione dei fili della resistenza fino alla scheda elettronica ...... tutto OK, niente perdite, niente corti. Ho controllato e rifatto le saldature sulla scheda elettronica ...... nessun risultato. Quello, che non mi capacito, è che : senza resistenza ed NTC, si sente girare la pompa, il display segna errore F05, immediatamente ....... con la resistenza ed NTC collegati, all'accensione è tutto OK, il display mi da le indicazioni dei programmi scelti e solo dopo 3 secondi dopo lo START si blocca evidenziando il cod. F08. E' possibile che mi abbiano fornito una resistenza non compatibile, anche se ho dovuto fornire il codice service per ordinarla ? c'è scritto .... resistenza ricambio per Whirlpool 481010645279 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Durante 2001 Inserita: 18 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 Potrebbe essere il faston della resistenza mi è capitato prova a sostituirlo. Di seguito se non risolvi potrebbe essere la scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 18 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 Che valore ti dà la NTC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 18 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 Quando il sensore della temperatura non rientra nei parametri dei valori viene visualizzato F05, il limite inferiore della Ntc è di circa 0.9 kΩ che corrisponde a una temperatura superiore a 100°, il limite superiore è di circa 41 kΩ che corrisponde a una temperatura inferiore a 0°. Resistenza Ntc: 0° 35.9 k 30° 9.8 k 40° 6.6 k 50° 4.6 k 60° 3.2 k 70° 2.3 k 95° 1.1 k Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 18 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 il reset sulle Whirlpool dovrebbe essere sempre manopola su ore 6, premere start tre volte, scatto a sinistra e start altre tre volte ma non credo che quell'errore abbia bisogno di reset, piuttosto controlla bene cablaggi e connettori, molte whirlpool hanno problemi di falsi contatti, a me è capitato con un'asciugatrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati