Vai al contenuto
PLC Forum

problema pompa di calore ariston (acqua calda)

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, volevo un consiglio da voi. vi esprimo anticipatamente la mia gratitudine.

circa un anno fa la mia pompa di calore ha subito un guasto e hanno cambiato il compressore, ora mi ritrovo con un nuovo malfunzionamento.

Dopo aver visto la scritta error, ho alzato il coperchio e ho notato subito un tubo tutto ghiacciato, appena ho spento la macchina, il tubo istantaneamente e ritornato normale facendo tutta condensa intorno a se.

ovviamente so che la pompa deve andare nelle mani del tecnico, ma siccome ho speso circa 250 euro un anno fa, non so se mi conviene riaggiustarla e quindi vorrei almeno capire se secondo voi è un danno lieve oppure no. grazie mille

IMG_8374.JPG

IMG_8377.JPG

Alessio Menditto
Inserita:

Ciao Massimo l’ho spostata qui perché è un impianto frigorifero, anche se lavora al contrario.

Purtroppo ti manca il manometro per misurare la pressione/temperatura del gas, ma a occhio potrebbe essere scarico, in tutti i modi tu puoi fare ben poco.

Essendo passato meno di un anno richiama il tecnico e prova a vedere se ti viene incontro.

Inserita:
12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ciao Massimo l’ho spostata qui perché è un impianto frigorifero, anche se lavora al contrario.

Purtroppo ti manca il manometro per misurare la pressione/temperatura del gas, ma a occhio potrebbe essere scarico, in tutti i modi tu puoi fare ben poco.

Essendo passato meno di un anno richiama il tecnico e prova a vedere se ti viene incontro.

Chiedo scusa per aver sbagliato dove postare e grazie mille per la risposta. dici quindi che potrebbe essere semplicemente scarico? magari qualche valvola (la sto buttando li) oppure è di nuovo il compressore? devo tenerlo spento o rischio di romperlo? siamo senza acqua calda :( grazie mille ancora

Alessio Menditto
Inserita:

Tranquillo Massimo, poi non quotare tutto che non serve, però ripeto senza attrezzature non so che cosa consigliarti di fare purtroppo, aspetta qualche parere ma la vedo dura.

Inserita:

ma non riparte più? se la resetti il compressore parte?

Inserita:

si se spengo e riaccendo riparte, solo che l'acqua invece di arrivare a 55 gradi, una volta raggiunto i 46/47 gradi da un errore e non sale di temperatura

Inserita:

prova a spruzzare un po d'acqua e detergente che fa schiuma, sulle saldature del compressore.