Vai al contenuto
PLC Forum

Indirizzamento uscite analogiche

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, vorrei sapere come devo indirizzare in linguaggio kop le uscite analogiche.

Grazie mille

Inserita: (modificato)

Ciao,

io faccio così:

Dichiaro come INT la paw nei simboli e uso il MOVE x trasferirci il valore.

Ovvaimente si deve scalare a 27648 o 32767 in base al tipo di uscita.

Esempio: Paw256 da 0-10V con 27648

10Volt = 27648

Spesso però lavoro in awl e richiamo fc106

Modificato: da dott.cicala
Inserita:

Grazie, ma però il mio problema è quello che non so come indirizzare l'uscita analogica in step7

Io ho una cpu s7-200 222 con un espansione di due uscite analogiche:

il mio scopo era quello di creare una onda rettangolare in cui posso variarne il duty cicle, cioè il tempo che sta a livello logico alto avendo così una tensione d'uscita media variabile, e fino qui non ci sono problemi, il mio problema è che non ho mai usato le uscite analogiche e non so proprio come devo fare su step7 per indirizzare tali uscite.

Chiedo se mi potete spiegare (possibilmente in kop) quali sono i passsaggi per indirizzare tali uscite analogiche.

Inserita:

L'indirizzamento avviene come in tabella allegata.

In ogni caso se vuoi utilizzare un'uscita analogica per creare un onda quadra a duty cicle variabile per ottenere una tensione a valore medio variabile, perché non utilizzare l'uscita analogica stessa per fare la medesima cosa, cioè ottenere una tensione variabile (con l'analogia otterresti dei valori da 0 a 10 V oppure da -10 a 10 V).

Oppure ho capito male!?!?

Ciao

B)

Inserita:

TI RINGRAZIO, PERO' QUANDO SU STEP INSERISCO LA SIGLA AQW0 SOPRA LA BOBINA, NON ME LA RITIENE VALIDA

Inserita:

Il simbolo della bobina si utilizza per i bit.

Per la scrittura di un valore devi usare le istruzioni MOVE.

Inserita:

onda quadra onda media duty cycle duty free e non sai neanche la differenza tra bit e word............................................ ma vaaa..................... studiare, studiare