Vai al contenuto
PLC Forum

Ridondanza Scheda Di Rete Wincc

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

dovrò avere un server con wincc7 e 3 client

se per ogni macchina metto 2 schede di rete (il tutto collegato ad uno switch)

posso sperare in una ridondanza del sistema se una scheda di rete di un pc si guasta?? (per quanto riguarda la rete intendo)

non so se mi sono spiegato bene...

grazie per eventuali sposte.

saluti

Inserita:

L'accoppiare più schede di rete in teaming è possibile, sia per preservare l'eventuale fault di una scheda di rete, sia per aumentarne la banda.

In base alla configurazione, anche lo switch (che è intelligente) dovrebbe essere opportunamente configurato.

Nel dettaglio, se non ricordo male, ci sono sia driver di rete proprietari, che permettono il teaming... ricordo schede intel e 3com, sia il sistema operativo.

Io ho utilizzato Intel... ma non ricordo più il modello.. sorry.

ciao

Inserita:

quindi oltre la doppia scheda di rete ce bisogno anche di uno switch apparte. non andrebbe bene uno normale di quelli commerciali...

Inserita:

mi servirebbe una dritta.

se tratto le 2 schede di rete come indipendenti con 2 indirizzi ip diversi ma appartenenti alla stessa rete...

se wincc7 montato sui client punta al wincc7 su server per prendersi i dati tutto il resto dovrebbe restare trasparente o sbaglio???

per evitare la configurazione in teaming su windows perchè non ho trovato nessuna guida che spieghi in pratica che fare.

non so se sono riuscito a spiegarmi.

grazie per eventuali risposte

Inserita:

quindi oltre la doppia scheda di rete ce bisogno anche di uno switch apparte. non andrebbe bene uno normale di quelli commerciali...

Ti suggerisco di costruire una rete ad anello utilizzando gli scalance della Siemens (-X208 ,-X204iRT) che si configurano con il pacchetto siemens , con il quale puoi monitorare l'attività della rete e programmare gli switch , inoltre è possibile anche vedere cosa succede alla CP1613 (penso che tu abbia usato questa scheda nel Server).

ciao

Inserita:

perchè usare la cp1613 quando siemens dice che wincc dalla versione 7 può essere tranquillamente portato su schede ethernet standard??? e anche andare su switch standard??? magari non li prendo dal supermercato ma uno switch industriale dovrebbe andare benissimo e far risparmiare tantissimi soldi. la mia domanda era il modo in cui wincc punta ai dati sul server... in modo che mettendo 2 schede di rete funzionino simulando una ridondanza...

grazie