Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato frigo whirpool

alex31

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho sotto mano un frigo di un amico doppia porta con doppi motori di circa 20 anni. Ad oggi non raffreddando più con formazione di ghiaccio sulla parete mi è stato portato. Ho provveduto a far la ricarica di gas 600a evidenziando che sulla parete stessa vi son 2 crepe. Il problema sembrava risolto ma alla prova il frigo si ferma ad appena 11 gradi. Chiedo informazioni in merito e mi si dice che un tecnico sostitui il termostato con uno non originale sul vano a temperatura positiva ma da quel giorno il frigo non ha mai raffreddato più di tanto.Fatta una ricerca presso i fornitori vien fuori che ad oggi quel termostato non lo fanno più perchè la ditta è fallita. Dato che il vano è a sola temperatura positiva mi vien dato uno universale.....apparentemente all'inizio sembra funzionare ma non sempre e per di più sempre regolato ad 1 cioè al minimo. Son passati 2 mesi e il mio amico mi dice che il frigo rafferedda davvero troppo...non stacca mai con formazione di ghiaccio in parete. A mio parere visto che la sonda si infila nell'interno del frigo stesso ...essendoci delle crepe con relativa perdita di gas e formazione di ghiaccio potrebbe il bulbo risentirne col tempo rivestendosi di ghiaccio falsandone la rilevazione della temperatura....oltre al fatto che l'essere universale significa che funziona in maniera approssimativa.

Vi chiedo ....che soluzione sia possibile.. Secondo voi...se utilizzo un termostato di quelli per celle frigo Ranco con plastica marroncina ...fisso il bulbo con nastro in alluminio coibentando la parte a vista con nastro poliuretano cercando un punto dove risenta meno degli sbalzi di temperatura.....potrebbe funzionare?...è vero che risentirebbe maggiormente delle continue aperture ...ma sempre meglio di un motore sempre acceso

Grzie per la vostra disponibilità

Modificato: da alex31
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora iniziamo a capire come hai fatta la ricarica altrimenti non ce ne usciamo più .

A che pressione   di bassa hai terminato la ricarica ?

E  visto che in presenza di 2 motori  il tubo di anticondensa  sta sul  circuito del congelatore   ,  con  quale   possibile risultato , hai  ricaricato  il frigo  , ipotizzando che fosse bucato ?

Pur  non potendo  by passare  il circuito anticondensa  ,  in quanto il principale imputato  in questi casi  , ma non presente sul frigo ?

Allora  , la domanda nasce spontanea , ma era bucato o no ?.

Comunque riallacciandomi al termostato  , visto che questi funzionano rilevando la temperatura di evaporazione  e non quella ambiente   , se la ricarica non è fatta in modo giusto , il frigo non si fermerà mai .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , grazie per la risposta . Il frigo presentava i chiari segni di una perdita di gas quali...ghiaccio sulla parete.....crepe sulla parete...impossibilità di raggiungere una temperatura standard tipo +4 gradi ...ma neanche 10 gradi....motore sempre acceso. I due vani sono indipendenti....uno tempartura positiva l'altro freezer con comandi separati.

Ho provveduto ad istallare una valvola schreoeder ., fatto il vuoto e messi i grammi come da targhetta costruttore.

All'accensione il frigo si è raffreddato regolarmente senza formare ghiaccio sulla parete....ma ad 11 gradi si è fermato!...lasciato per qualche giorno la temeratura oscillava dai +13 a +10 ...ecco perchè o chiesto se qualcuno ci aveva messo le mani...e mi hanno appunto detto che era stato cambiato il termostato.Da qui l'impossibilità di reperire un termostato che più o meno riesca a lavoarare su vaolori di progetto. A volte ci riesce ...e sembra ok ...a volte no....da quello che ho capito e intuito ...il formarsi di ghiaccio all'interno della parete interagisce col termostato...ma è una mia idea.

Link al commento
Condividi su altri siti