Vai al contenuto
PLC Forum

scheda bosch ecologixx 7

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,  Sto riparando la scheda dell' asciugatrcice Bosch ecologixx 7 ed ho trovato che un avvolgimento dell' induttore, vicino al tny266pn, risulta interrotto.

Manca continuità tra i due piedini esterni, dal lato destro della scheda.

L'induttore non ha nessuna sigla e volevo chiedervi informazioni dove poterlo reperire.

Grazie

20191114_111815.jpg

Inserita:

Il TinySwitch fa sia da fotoaccoppiatore per la retroazione che da transistor swtich, e potrebbe essere andato (prova a misurare tra D e S (pin 3 e 5). Il filamento del primario del trasformatore al suo fianco me lo aspetterei buono. Controlla bene se hai misurato tra i pin giusti.

Inserita:

Che altro hai sostituito su questa scheda  ?

Inserita:

Ho sostituito solo il tny266pn, la resistenza da 47 ohm non ha problemi,

Inserita:

Grazie Angelo, ho verificato l' alimentazione di 400 vdc tra il negativo (pin 2-3-7-8 del ty266) e il positivo del condensatore elettrolitico che è anche collegato al piedino esterno del primario del trasformatore. Mentre non trovo il positivo nel piedino esterno del trasformatore che è collegato anche al pin 5 del ty. Nei due piedini interni del primario del trasformatore e nei due piedini del secondario trovo continuità. Deduco pertanto che è interrotto l'avvolgimento(piedini esterni primario) che deve portare il positivo al pin 5.

Inserita:

Mi pare di capire che stai postando su due sezioni diverse, dove Darlington ti ha risposto la stessa cosa che dicevo io, di provare a misurare tra D e S.

comunque, l'hai cambiato.

Riguardo il trasformatore, devi testare la continuita' sui due pin piu esterni del lato veritcale sopra al tiniswitch. Non sono un riparatore "professionista" ma di trasformatori interrotti non ne ho mai beccato uno. Ma non lo escludo. Se e' andato l'avvolgimento, comincia un cinematografo tutto nuovo. (forse meglio cercare uan scheda su ebay)