fioresara Inserito: 15 novembre 2019 Segnala Inserito: 15 novembre 2019 Ciao amici, dovrei costruire il seguente crepuscolare, dato che al momento non ho la fotoresistenza, mi chiedevo se potevo simularla con delle resistenze, cioè luce e buio. Quali valori potrei adottare per simulare le due condizioni? Inoltre cosa devo chiedere per acquistarla? Il progetto è del buon Mirkp Ceronti.
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2019 Segnala Inserita: 15 novembre 2019 maggiore di 5 k per il buio, minore di 1 k per la luce. Comunque se fai una ricerca con "fotoresistanza" ti ritrovi una miriade di risultati con tutti i dati del caso. Non c'è molta varietà, solitamente si trovano fotoresistori con diametro di circa 3-4 mm e valori di resistenza di buio >10k
fioresara Inserita: 15 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2019 grazie Livio per la risposta....... Devo fare accendere uno o due led blu per un punto luce notturno.
fioresara Inserita: 16 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2019 Ho provato il circuito e funziona con i valori da te suggeriti per la fotoresistenza, con il trimmer da 100k si regola la soglia di intervento, grazie Livio.
Messaggi consigliati