marchino69 Inserito: 20 maggio 2009 Segnala Inserito: 20 maggio 2009 Ciao a tutti....Avrei bisogno di sapere se qualcuno ha mai provato a esportare ricette da un pannello MP377 ( o similare ) su un NAS....I pannelli comunicano con protocollo NETBIOS ( e il mio NAS dovrebbe supportarlo ) eppure quando do il comando di esporta ricette mi si apre la finestra di LogOn del pannello enon c' è verso di autenticarsi... ( il pannello pinga perfettamente e risolve per nome il NAS )Grazie mille per qualsiasi dritta; il mio cliente vuole che i due pannelli a bordo macchina si scambino le ricette è non mi è venuto in mente niente di altro che passare attraverso una risorsa di rete comune per poterlo fare!
Adriano71 Inserita: 20 maggio 2009 Segnala Inserita: 20 maggio 2009 Ciao, Se non ricordo male, i pannelli su base WinCE non sono in grado di risolvere i nomi (l'ho letto da qualche parte sui manuali di mamma Siemens), ma devi per forza di cose indicare l'indirizzo IP del partner. Ho fatto più programmi che esportano le ricette su server di rete ed ho sempre utilizzato l'indirizzo del server. Fammi sapere se così funziona
marchino69 Inserita: 21 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2009 Ciao Adriano... Grazie per l' interessamento...In wincc flexible si è obbligati a risolvere per nome la risorsa di rete su cui indirizzare la funzione esportasetdati.....Se cerco di utilizzarla e la punto su un PC che condivide una cartella di rete va tutto perfettamente ( anche su un server )....Il problema nasce se cerco di accedere al mio nas.... come ti dicevo riesco a pingarlo dal pannello sia per nome che per indirizzo IP....Quando eseguo l' istruzione Esportasetdi dati invece mi si apre la finestra di LogON... la stessa finestra che ho se cerco di accedervi dall' esplora risorse del pannelllo cercando \\NAS\RECIPE che sono il nome del NAS e il nome della cartella che dovrebbe condividere.... ( inutile dire che la cartella è disponibile sul PC che ho collegato sulla stessa rete )Se ti viene in mente qualche cosa fammi sapere.... Stavo addirittura pensando di collegare i 2 pannelli con un switch USB in modo da condividere una sola chiave USB ma solo il pensarci un pò mi fa venire la nausea!
Vince73PLC Inserita: 21 maggio 2009 Segnala Inserita: 21 maggio 2009 (modificato) Ciao Marchino69,mi ero scottato anch'io su una cosa del genere per l'autenticazione ad un server 2003.C'è una nota Siemens, che dice come configurare il server 2003 e che protocollo di autenticazione serve.Penso che il nodo cruciale sia proprio questo: il modo di autenticazione server. (nel caso tuo autenticazione sul NAS).Invece per la condivisione di risorse fra due pannelli credo non sia possibile, poichè il pannello non ha la funzionalità server di condivisione (anche WinCE).SalutiVincenzo Modificato: 21 maggio 2009 da Vince73PLC
marchino69 Inserita: 21 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2009 Ciao Vincenzo... Penso che tu abbia ragione... il problema è l' autenticazione.... Purtroppo la Hotline della Siemens ad oggi non mi ha dato informazioni precise sul protocollo di comunicazione dei pannelli in rete... Mi ha semplicemente detto che è il Netbios che purtroppo non dice gran che.... ( come dicevo il mio NAS in teoria lo supporta ) e inoltre sul sito della siemens è rilasciata una nota su come configurare il collegamento con un PC ( che funziona perfettamente ).... Autenticarsi con un PC al NAS è una stupidata... E quindi presumo che il problema sia il pannello.....La condivisione tra i due pannelli una volta che ognuno ha accesso al NAS la realizzerei con Esporta e importa Set Dati : il pannello che crea salva o cancella una ricetta esegue tramite script l' Esportasetdati sul nas e alza una variabile sul PLC; l'altro pannello sul cambio variabile lancia uno script con Inportasetdati dal nas... e viceversa in questo modo le ricette dovrebbero rimanere sincronizzate Grazie mille per l' interessamento... e per qualsiasi informazione pensi possa essermi utile!
Vince73PLC Inserita: 22 maggio 2009 Segnala Inserita: 22 maggio 2009 Il PC si autentica al NAS perchè probabilmente hanno il protocollo di autenticazione coerente fra di loro.I pannelli Siemens, purtroppo, sono un po' "retrò" e fanno fatica a comunicare con oggetti di rete con nuovi protocolli di autenticazione.Prova a vedere se sul NAS puoi conficurare qualcosa tipo "Sicurezza di rete: "Livello di autenticazione LAN Manager" con "Invio di risposte LM e NTLM""ciao ciao
marchino69 Inserita: 22 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2009 Grazie mille provo a guardare meglio...
Messaggi consigliati