Vai al contenuto
PLC Forum

Grafiche "sgranate" Su Wincc Flexible 2007

Messaggi consigliati

Cesare Nicola
Inserito:

Ciao a tutti.

In un progetto creato con WinCC Flexible 2007, mi capita che alcuni pulsanti associati ad una stessa lista di grafiche, una volta lanciato il runtime o anche in simulazione, vengano visualizzati come "sgranati", non nitidi, come si può' vedere dall'allegato che spero di essere riuscito ad postare (barriera frontale, laterale e rulliera); nell'allegato si vedono altri pulsanti che vengono visualizzati correttamente, per dare un'idea della differenza. Le ho provate tutte: cancellato e rifatto i pulsanti, spostato i pulsanti in un'altra pagina, cancellato e rifatto la lista di grafica, reimportato le grafiche da file esterno, creato una singola lista di grafiche per ogni singolo pulsante. Niente da fare, quei tre pulsanti appaiono non nitidi. La commutazione da una grafica all'altra della lista funziona, ma entrambe non sono nitide. Mi e' capitato anche con altri pulsanti, ma dopo qualche cancellazione e/o rifacimento, sono tornati ad essere nitidi.

Inoltre, mi capita spesso, in questo progetto, che quando inserisco un nuovo pulsante associato ad una lista di grafiche come i sopracitati, mi venga visualizzato come un quadrato grigio con un punto di domanda in mezzo. Normalmente devo cancellare e rifare la lista di grafica, ricompilare e trasferire, per avere la visualizzazione corretta. Non so se i due problemi siano legati, boh.

So solo che sto perdendo un sacco di tempo. :angry:

Ciao e grazie.

Cesare

del_user_56966
Inserita:
Non so se i due problemi siano legati, boh.

So solo che sto perdendo un sacco di tempo. mad.gif

Dal mio punto di vista il programma a due problemi, perdita di risoluzione e perdita di riferimenti,

nel primo caso la grafica viene memorizzata con una risoluzione più bassa dell'originale o comunque in un formato diverso..

nel secondo caso si perde proprio il riferimento ai dati dell'immagine...

una domanda, ma questi programmi li fanno anche pagare ?... :blink:

Inserita:

Ciao Cesare,

ti spedisco via mail ancora le icone, non si sa mai........

pigroplc

Cesare Nicola
Inserita:
una domanda, ma questi programmi li fanno anche pagare ?

Cosa vuoi che ti dica... Ho poca esperienza con WinCC, ma devo solo inserire un pulsante, cavolo, non uno script con l'algoritmo per la fusione nucleare...

Ciao

Cesare

del_user_56966
Inserita:
Cosa vuoi che ti dica... Ho poca esperienza con WinCC, ma devo solo inserire un pulsante, cavolo, non uno script con l'algoritmo per la fusione nucleare...

Mi ricordo che l'ultima volta che usai uno scada (tanti anni fa... :lol: ) spostando una routin da un punto a un altro il programma non girava più...

oltre questo persi la licenza e per riaverla ho dovuto fare anche il certificato di residenza... :lol: