Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Forno e lavastoviglie a massa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mio cognato ha un problema con i 2 elettrodomestici nominati. 

In pratica prende la corrente quando vi entra in contatto. 

Escludiamo a priori ad un problema di impianto, in quanto revisionato l anno scorso, dove ho revisionato l impianto, totalmente, ed anche presa per presa con un tester, ed i valori tra fase, neutro e terra sono tutti giusti. 

Il punto è che non só misurare la dispersione degli elettrodomestici. 

A maggior ragione, che ne sono 2, anche se sulla stessa presa.. 

Volevo chiedere come si misura la dispersione. 

Il collegamento tra fase di entrata della presa e la carcassa dell elettrodomestico in corrente, registrando gli Ampere basta? 

La misurazione va effettuata così, oppure tra fase e neutro, fase e terra della presa a muro, sempre con la corrente attiva? 

Inserita:

se prende la scossa la terra non è collegata, se sei sicuro che è presente, funzionante ed arriva fino alle prese incriminate controlla gli elettrodomestici, non è che il solito amiocugggino ha cambiato la spina senza collegare la messa a terra perché tanto non serve? 

Vincenzo Durante 2001
Inserita:

Potrebbe essere messa a terra non collegata o non a norma, oppure stacca il filo di messa a terra sugli elettrodomestici e capisci il problema dove è.

Inserita: (modificato)

La messa a terra è collegata e sembra buona in quanto passano 220 volt mentre sul neutro arrivano 222 volt, altre prove non ne conosco, al massimo so che potrei provare la resistenza in ohm tra fase e terra ma non ne sono sicuro. 

Di sicuro la messa a terra c è, e funziona.

La mia idea è che magari la dispersione non è tale da far scattare il salvavita, che con il test del pulsante funziona a dovere. 

Il problema è che non so come misurare una dispersione su un elettrodomestico, cosa dovrei fare? Come posiziono i cavi del tester? 

Modificato: da Antonio89x
Inserita:

Mio caro  , tu puoi dire tutto quello che pensi , ma la verità ,se prendi la scossa è una sola ,   la  carcassa dell'elettrodomestico  su cui prendi la scossa   non è collegata  alla terra dell'impianto  , o la puntazza non scarica  .

Quindi è impossibile che  la terra funziona . Non potresti prendere la scossa .

Controlla  la terra    nei vari collegamenti andando  dalla presa   alla puntazza .

Ma  tu ti sei accertato che c'è  effettivamente una dispersione?

Misurando  in alternata   tra  la carcassa e il filo di terra  nella presa ?

Con spina inserita .

O  magari   tra carcassa e   pavimento o  fontana .  Non si può mai sapere  ,  se il cavo di massa  è isolato   ,  è facile che tra  carcassa e filo di terra potresti non misurare  tensione .

10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Mio caro  , tu puoi dire tutto quello che pensi , ma la verità ,se prendi la scossa è una sola ,   la  carcassa dell'elettrodomestico  su cui prendi la scossa   non è collegata  alla terra dell'impianto  , o la puntazza non scarica  .

Quindi è impossibile che  la terra funziona . Non potresti prendere la scossa .

Controlla  la terra    nei vari collegamenti andando  dalla presa   alla puntazza .

Ma  tu ti sei accertato che c'è  effettivamente una dispersione?

Con spina inserita .

O  magari   tra carcassa e   pavimento o  fontana .  Non si può mai sapere  ,  se il cavo di massa  è isolato   ,  è facile che tra  carcassa e filo di terra potresti non misurare  tensione .

Ripeto che la terra di casa funziona, mentre invece è sicuro il 2 caso, dove l elettrodomestico non scarica sulla terra della presa. 

Ho provato con il tester sia tra carcassa dei 2 elettrodomestici e terra della presa con spina inserita, sia tra le due carcasse, sempre una e poi l altra e il lavello della cucina, la misurazione l ho fatta in volt e non c è corrente. 

È vero comunque che la scossa si prende a momenti, non sempre purtroppo. 

Io chiedevo se le misurazioni per una carcassa in dispersione fossero solo queste, ovvero carcassa/terra e carcassa con una struttura metallica, o se magari ci sono altri modi x misurare questa dispersione.. 

Il fatto che non è scattato il salvavita mi fa pensare che l elettrodomestico non scarica a terra, ma ne son sempre 2 e non uno, per questo sto andando al manicomio. 

Inserita:

La prima cosa che voglio dirti è di non quotare tutto quello detto in precedenza  ,  cancellalo .

Poi  deve essere chiaro che  tra prendere la scossa  e saltare il salvavita sono due cose totalmente opposte .

Se prendi la scossa  , quel particolare non è collegato a terra . 

Se scatta il salvavita  ,    c'è dispersione  di un  utilizzatore verso terra  ,  quindi  la terra è collegata .

Quindi di cosa stiamo parlando ? 

Cosa cerchi ?    Perchè  prendi la scossa  o perchè salta il salvavita ?

18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non me le fa cancellare. 

La domanda iniziale era una sola e semplice:

Come si calcola la dispersione di un elettrodomestico sapendo che la messa a terra dell impianto funziona?! (ancora non ho avuto una risposta chiara purtroppo) 

Quindi si, perché prendono la corrente toccando i 2 elettrodomestici citati. 

Poi mi corregga se sbaglio ma anche nel caso in cui una persona tocca un elettrodomestico che disperde, sulla carcassa, dovrebbe saltare lo stesso il salvavita a quanto ne so.. 

Inserita:
23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

tu ti sei accertato che c'è  effettivamente una dispersione?

Visto che  non è chiaro , te lo spiego  meglio  e nel modo più semplice da fare .

apri la presa dove dove sta collegato un elettrodomestico   , stacca il cavo di terra dal morsetto  e al suo posto  collegaci un puntale del tester per misurare alternata 220 fondo scala .  Il filo di terra che hai tolto lo colleghi all’altro puntale .

Inserisci la spina  e avvi la macchina , stando attento a non mettere. In nessun modo le mani sulla carcassa specialmente  se. Il tester segna dispersione.

In questo caso qualunque manovra devi fare ,stacca prima la tensione 

19 ore fa, archimede57 ha scritto:
19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

X impianto di terra efficiente, intendevo che misurando la tensione tra fase e messa a terra dell' mpianto avevo la 220v, misurando in ohm ho trovato una resistenza di 11 ohm (per la seconda misurazione credo sia il loop test). 

Non sapevo del tempo di scatto del salvavita. 

Mi confermate se almeno le 2 misurazioni fatte sono un metodo grossolanamente valido, o se sono errate o boiate.. Iniziano a venirmi i dubbi. 

Ho misurato in seguito, dopo avervi letto, tra terra elettrodomestico e terra dell impianto, nessun tipo di corrente, né in volt né in ampere, anche se vorrei anche qui la conferma, se parliamo di volt o ampere, anche se immagino il volt sia solo x vedere se passa la tensione mentre l ampere sia per valutare il grado di dispersione.. 

Vorrei delle conferme gentilmente.. 

A questo punto è chiaro che l elettrodomestico non è collegato a terra. 

Inserita:
4 ore fa, Antonio89x ha scritto:

A questo punto è chiaro che l elettrodomestico non è collegato a terra

Non ho capito cosa  ti fa dedurre  questo .

Inserita:
17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non ho capito cosa  ti fa dedurre  questo .

Perché non vengo mai risposto alle domande? 

Me lo fa dedurre la rilevazione fatta tra messa a terra del forno in corrente e messa a terra dell impianto, esattamente come avete detto entrambi di fare, che da valori 0. 

21 ore fa, Antonio89x ha scritto:

Ho misurato in seguito, dopo avervi letto, tra terra elettrodomestico e terra dell impianto, nessun tipo di corrente, né in volt né in ampere, anche se vorrei anche qui la conferma, se parliamo di volt o ampere, anche se immagino il volt sia solo x vedere se passa la tensione mentre l ampere sia per valutare il grado di dispersione.. 

Vorrei delle conferme gentilmente.. 

21 ore fa, Antonio89x ha scritto:

A questo punto è chiaro che l elettrodomestico non è collegato a terra. 

Il 20/11/2019 alle 04:57 , Antonio89x ha scritto:

Ho un prob con il quote che si mette in automatico.. 

La misurazione l ho fatta con un tester che porta sia gli ohm sia gli ampere che i volt in alternata e continua. 

Ho scollegato la presa e ho messo i capi del tester alla fase e alla terra dell impianto. In volt alternata in da la 220, poi, per misurare la resistenza di terra per vedere il suo stato, ho messo il tester in ohm, e mi dà 11. 

Stessa cosa in una cassa di derivazione, scollegati i cappucci mi da 11 ohm tra fase e terra. 

Poi ho fatto come dicevate e ho rimontato la presa, inserito la spina senza collegare la terra dell impianto dietro la presa. 

A quel punto ho inserito i cavi del tester tra, dietro la presa dove andava la terra impianto, e terra dell impianto scollegata e non ho nessuna corrente, né ampere, niente. 

Con la 1 misurazione credevo di aver fatto il loop test, x misurare la resistenza di terra.. In questo caso, appunto, avevo chiesto conferma se fosse stato fatto bene, o è sbagliato. 

Nel secondo caso cercavo la dispersione del forno e non essendoci valori, ho dato per scontato che la terra del forno non scarica alla terra impianto, perché normalmente só che anche pochi ampere ci devono passare, e quindi il tester almeno la 220 deve darla. 

Dove sbaglio? 

Il mio intendo non è aggiustare gli utilizzatori, perché accertato il fatto chiamarei i tecnici appositi, ma almeno vorrei capire se è l impianto o l utilizzatore. 

Presuppongo anche io sia il filtro, o magari una resistenza o chissà cos altro, ma mi fa strano aver sbagliato le rilevazioni o non conoscere il loop test. 

Per questo volevo chiarimenti. 

Spero di essere stato il più chiaro possibile

Inserita:
14 ore fa, archimede57 ha scritto:

gli 11.0 ohm non sono altro che la resistenza che esiste tra l'impianto di terra (presa) e la carcassa dell'apparecchio che è a terra tramite qualche altro componente, es. tubi acqua, gas ecc.. ecc...

ciao

In realtà gli 11 ohm sono tra fase e terra impianto, tra la carcassa e la terra impianto come dicevo non c è nessun tipo di corrente. 

A proposito del loop test, non só qual è l attrezzo specifico x effettuare la prova, ma so che (come dici), misura l anello di guasto tramite la resistenza di terra più quella del neutro. 

In pratica la formula sarebbe rf+rn+rt, dove la rf può essere trascurats ed è da calcolare le altre 2, dando un idea della resistenza complessiva del impianto di terra. 

E só che la misurazione è per forza approssimativa ma accettabile, per le ovvie ragioni che hai esposto. 

Chiedo ancora di essere corretto se sbaglio o capisco male. 

Per fare quello di cui sopra, un installatore, avendo anche l attrezzo specifico, misura in ohm fase - neutro, fase - terra? 

Misura in altro modo?

Misura in ampere?