Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice elettronica san giorno scatta il contatore

totto 24562

Messaggi consigliati

salve ho un problema su questa macchina, come da titolo, scatta il contatore, dunque ho staccato il motore, resistenza compreso massa, elettrovalvola di carico, pompa di scarico, lasciando attacato solo l'elettroserratura di sicurezza, e il contatore scatta ugualmente, staccando solo l'elettroserratura e collegando tutto il resto, si accende il display della lavatrice ( logicamente non parte in mancanza dell'elettroserratura) si presume in corto l'elettroserratura, ma mi chiedo perche sul bancone l'elettroserratura funziona? L'elettroserratura e un DO62 piedini 3 4 5, fra 4 e 5 vi la resistenza, collegando la 220 ai piedini 3e4 simulando la chiusura, rimane bloccato , insomma il problema e lui, anche perchè il cliente mi ha detto che il corto e avvenuto quando la macchina faceva il lavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, totto 24562 ha scritto:

si presume in corto l'elettroserratura, ma mi chiedo perche sul bancone l'elettroserratura funziona

perché confondi la causa con l'effetto, su molti modelli per ragioni di sicurezza le alimentazioni passano tutte per l'elettroserratura, proprio come accadeva nei modelli di anni fa, quindi scollegandola escludi tutto quanto, se hai già scollegato gli utilizzatori ed il problema persiste verifica i cablaggi, potresti avere fasci di cavi lesionati

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato scollegando tutti gli utilizzatori e lasciando attacato solo l'elettroserratura il contatore scatta lo stesso, mentre contrario lasciando gli utilizzatori collegati ed escludendo l'elettroserratura il contatore non scatta e si illumina il display

Link al commento
Condividi su altri siti

filtro già provato, se fosse stata la scheda, quando elimino solo l'eletroserratura il display si accende con i variled  e si riesce ad impostare i programmi

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, totto 24562 ha scritto:

ed escludendo l'elettroserratura il contatore non scatta

...ma poi dici che la hai provata a banco e funziona, quindi direi che non è lei a causare il problema, semmai i cablaggi

poi continuare a parlare "del contatore" non è che aiuti molto, interviene il magnetotermico oppure il differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

scatta sia il differenziale che il magnetotermico, cablaggio? una lavatrice di 4 anni mai rotta non so quale tipo di problema per il cablaggio, la scheda e l'unica cosa che non ho smontato, solo per il motivo che quando ho staccato solo l'elettroserratura display e vari led si sono accesi, con la possibilità di programmare,mi sa che tento con un elettroserratura nuova, se continua il difetto allora controlleremo più a fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, totto 24562 ha scritto:

scatta sia il differenziale che il magnetotermico

abbastanza improbabile avere un corto ed una dispersione nello stesso tempo, non è che hai un magneto-termico-differenziale? in quel caso l'intervento della parte differenziale è segnalato da un vetrino che cambia colore

29 minuti fa, totto 24562 ha scritto:

lavatrice di 4 anni mai rotta non so quale tipo di problema per il cablaggio

che è come dire "mio nonno non ha mai fumato, è impossibile che abbia il tumore"

un cavo si può lesionare per parecchi motivi, vibrazioni durante l'uso, trasporto, fissaggio labile dalla fabbrica.

se la serratura la hai provata a banco e col cacciavite chiude senza far saltare niente non credo sia lei, poi oh, vedi tu 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Darlington ha scritto:

che è come dire "mio nonno non ha mai fumato, è impossibile che abbia il tumore"

un cavo si può lesionare per parecchi motivi, vibrazioni durante l'uso, trasporto, fissaggio labile dalla fabbrica.

se la serratura la hai provata a banco e col cacciavite chiude senza far saltare niente non credo sia lei, poi oh, vedi tu 

Grazie Darlington per i consigli, mi sto convincendo che devo controllare il cablaggio, armiamoci di pazienza e vedremo

Modificato: da totto 24562
Link al commento
Condividi su altri siti