Egidio Giordano Inserito: 16 novembre 2019 Segnala Inserito: 16 novembre 2019 Salve,pongo questo quesito a tutti voi del forum: a casa installai un interruttore crepuscolare della Wemer(modello velux) comandato da interruttore magnetotermico per accendere le luci in giardino. Per circa 15 anni ha fatto sempre il suo dovere quando decidevo di dargli alimentazione lui accendeva e spegneva regolarmente le luci. L'altra sera mentre ero intento a fare dei lavori in giardino e si era fatta una certa ora decisi di dare alimentazione al crepuscolare e lui come tutte le altre volte accese le lampade del giardino ma dopo circa 2/3 minuti si spense.Siccome in questi giorni ha piovuto tanto non ho potuto verificare se ci fosse stato qualche danno o chissacosa ho soprasseduto ma ho notato che se dopo un poco riprovo a dargli alimentazione le luci si accendono ma dopo qualche minuto si rispengono il che mi fa pensare che sia l'interruttore crepuscolare che sia guasto perchè se ci fosse un corto circuito alle lampade scatterebbe l'interruttore differenziale e mancherebbe la corrente in casa invece la casa resta tutta alimentata e solo le luci del giardino rimangono spente(fatte più prove sempre stesso risultato). Voi cosa ne pensate?
Maurizio Colombi Inserita: 16 novembre 2019 Segnala Inserita: 16 novembre 2019 Appena si da alimentazione, certi interruttori crepuscolari, fanno un test di funzionamento accendendo per qualche minuto il carico. Se poi il livello di luminosità rientra nella regolazione questo lascia acceso il carico, altrimenti lo spegne. Potrebbe essere che l'azionamento delle luci sia avvenuto in un momento in cui la luminosità esterna non rientrasse nel livello percepibile dall'apparecchio. Potresti provare ad alimentarlo ad un orario diverso, quando c'è più buio ad esempio, per vedere se fa lo stesso difetto. Se il difetto si ripete anche a buio pesto... penso che l'apparecchio se ne sia andato a quel paese.
Egidio Giordano Inserita: 16 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2019 Che è quello che penso io.....alle 18 che è già buio pesto ha fatto la stessa cosa. si è acceso per 1 minuto circa poi si è spento. Domani se per caso non piove proverò a sostituirlo con uno a tre fili.....poi vedremo cosa accadrà.
Messaggi consigliati