Raffaele Montillo Inserito: 16 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2019 salve, come da titolo sono in procinto di acquistare un'asciugatrice. non conosco affatto questo tipo di elettrodomestico e pertanto chiedo aiuto per capire cosa "significano" le caratteristiche che vengono pubblicizzate. per ora ho letto qualche discussione ed ho capito che: - quelle a resistenza costano meno, hanno cicli più rapidi e durano di più negli anni, ma sono classe B - meglio un motore con doppia rotazione, per avere capi meno stropicciati, ma non è facile trovarne - i condensatori autopulenti della bosh meglio evitarli per ora non ho altre info che mi aiutino a scegliere per questo chiedo aiuto a voi. grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 16 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2019 Ciao. Se non sbaglio, sono solo le Bosch/Siemens che non hanno la doppia rotazione, tutte le altre si'. Le asciugatrici a resistenza e a condensazione classe B consumano sicuramente di più, ma non dimezzi certo la bolletta della luce rispetto a un modello a pompa di calore, che asciuga a temperatura più bassa ma con dei cicli molto più lunghi. Il solo vantaggio pratico di queste ultime é che, dato il minore assorbimento di energia, permettono di usare contemporaneamente altri apparecchi senza far saltare l'interruttore dlla luce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 16 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2019 15 minuti fa, bakasana ha scritto: Se non sbaglio, sono solo le Bosch/Siemens che non hanno la doppia rotazione, tutte le altre si'. L'ideale è avere una macchina a due motori, uno per il tamburo ed uno per la ventola. Allora si ottiene 50/50 di rotazioni per senso. La mia vecchia Solarex è così. Credo anche molte Miele attuali. La differenza è notevole, specie sulle lenzuola. Meno stropicciate e uniformemente asciutte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 16 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2019 3 ore fa, Raffaele Montillo ha scritto: salve, come da titolo sono in procinto di acquistare un'asciugatrice. non conosco affatto questo tipo di elettrodomestico e pertanto chiedo aiuto per capire cosa "significano" le caratteristiche che vengono pubblicizzate. per ora ho letto qualche discussione ed ho capito che: - quelle a resistenza costano meno, hanno cicli più rapidi e durano di più negli anni, ma sono classe B - meglio un motore con doppia rotazione, per avere capi meno stropicciati, ma non è facile trovarne - i condensatori autopulenti della bosh meglio evitarli per ora non ho altre info che mi aiutino a scegliere per questo chiedo aiuto a voi. grazie mille La domande per risponderti sono: - dove verrà installata? In casa dove ci sono sempre almeno 20° o in cantina? garage? veranda? dove le temperature oscillano ed in inverno magari sono intorno ai 15° ? - la vuoi installare stand-alone o sopra la lavatrice? - intendi usarla tutto l'anno? - che lavatrice hai ora? A che velocità di centrifuga arriva? Carico? - quanti siete in casa? ..bambini? adulti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 17 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2019 7 ore fa, Raffaele Montillo ha scritto: ma sono classe B pertanto secondo il sacro marketing spendi un miliardo ad ogni accensione, vero? le classi lasciale proprio perdere, sono la peggior minchiata legalizzata che esista, in sostanza il produttore può dichiarare quel che vuole visti i parametri di test estremamente morbidi nei suoi confronti. anche perché potenza impegnata non è consumo esattamente come velocità non è distanza: le pompa di calore assorbono la metà ma i cicli durano il doppio, ergo alla fine il consumo si equivale (la reale differenza ammesso che ci sia è quantificabile in cents/anno). Senza contare che quei rottamoni sono molto più delicati delle macchine a resistenza, quindi è facile che i millemila litri di aria fritta risparmiati li tiri fuori con gli interessi al primo guasto fuori garanzia. Trai le tue conclusioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaele Montillo Inserita: 17 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2019 10 ore fa, Ganimede77 ha scritto: La domande per risponderti sono: - dove verrà installata? In casa dove ci sono sempre almeno 20° o in cantina? garage? veranda? dove le temperature oscillano ed in inverno magari sono intorno ai 15° ? - la vuoi installare stand-alone o sopra la lavatrice? - intendi usarla tutto l'anno? - che lavatrice hai ora? A che velocità di centrifuga arriva? Carico? - quanti siete in casa? ..bambini? adulti? grazie mille a tutti per i vostri preziosi consigli. qui le risposte alle domande mirate: la installeremo in casa, impilata su una samsung da 7 kg, con 1200 giri di centrifuga anche se mia moglie usa spesso 1000 giri. in casa siamo 3 con una bimba piccola. la useremo sicuramente da settembre ad aprile mi piacerebbe iniziare ad individuare qualche modello attualmente in commercio. vada per quelle a resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 17 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2019 Quote vada per quelle a resistenza Ottima idea! a differenza di una a pompa di calore, non soffre delle vibrazioni trasmesse dalla lavatrice in centrifuga e la si puo' tranquillamente posizionare direttamente sulla lavatrice stessa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaele Montillo Inserita: 17 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2019 4 ore fa, bakasana ha scritto: non soffre delle vibrazioni trasmesse dalla lavatrice in centrifuga e la si puo' tranquillamente posizionare direttamente sulla lavatrice stessa ecco questo è sicurament eun altro punto a favore! qualcuno riesce ad indicarmi qualche modello, a patto che se ne trovino ancora e che no nvi siano solo quelle a pdc in vendita? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 17 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2019 3 ore fa, Raffaele Montillo ha scritto: qualcuno riesce ad indicarmi qualche modello, a patto che se ne trovino ancora e che no nvi siano solo quelle a pdc in vendita? si trovano ancora abbatsanza facilmente dei modelli della Candy, specie negli e-shop. altrimenti potresti cercare su interneti nei vari ebay internazionali o nazionali, avendo tutte le accortezze del caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 17 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2019 12 ore fa, Raffaele Montillo ha scritto: grazie mille a tutti per i vostri preziosi consigli. qui le risposte alle domande mirate: la installeremo in casa, impilata su una samsung da 7 kg, con 1200 giri di centrifuga anche se mia moglie usa spesso 1000 giri. in casa siamo 3 con una bimba piccola. la useremo sicuramente da settembre ad aprile mi piacerebbe iniziare ad individuare qualche modello attualmente in commercio. vada per quelle a resistenza Se la tieni in casa e la usi spesso, forse la pompa di calore può essere indicata. Ci sono modelli Miele specifici per essere impilati che risentono meno delle vibrazioni ma puoi sempre ottenere "l'effetto impilato" con una mensola. Io ora ho una a resistenza dopo che la mia a pdc mi ha lasciato. Non ci tornerei nemmeno all'inferno comunque 😉 La lavatrice ha una velocità di centrifuga sufficiente. Considera che non si può proprio centrifugare tutto alle velocità supersoniche. Sintetici... delicati... roba che si sgualcisce, ecc. 2 ore fa, perryfranz18 ha scritto: si trovano ancora abbatsanza facilmente dei modelli della Candy, specie negli e-shop. altrimenti potresti cercare su interneti nei vari ebay internazionali o nazionali, avendo tutte le accortezze del caso. Nei punti vendita MD, dalle mie parti, ci sono sempre Candy in classe B. Intorno ai 250 euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele53 Inserita: 19 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2019 le pompa di calore sono meglio per i delicati e basta ma quelle davvero buone costano un sacco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2019 17 ore fa, michele53 ha scritto: le pompa di calore sono meglio per i delicati ...selezioni il programma delicato e hai lo stesso effetto con una asciugatrice a resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 19 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2019 4 ore fa, Darlington ha scritto: ...selezioni il programma delicato e hai lo stesso effetto con una asciugatrice a resistenza Che poi forse son più delicate quelle a resistenza perché l'azione meccanica della rotazione del tamburo è più breve. Se ci pensate quando stirate, il ferro da sturo supera di gran lunga le temperature dell'asciugatrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 (modificato) 23 hours ago, Ganimede77 said: Che poi forse son più delicate quelle a resistenza perché l'azione meccanica della rotazione del tamburo è più breve. Se ci pensate quando stirate, il ferro da sturo supera di gran lunga le temperature dell'asciugatrice Sì, ma i panni non li stiri zuppi di acqua. Se vai con temperature elevate come succede con le asciugatrici a resistenza, è come lavare i panni con acqua molto molto calda. La roba si restringe e le fibre si rovinano. Poi se lavate e asciugate sacchi di iuta, nessun problema... Gli elastici e i tessuti elasticizzati poi, dopo 4/5 asciugature addio... Modificato: 20 novembre 2019 da Houseworks expert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2019 13 ore fa, Houseworks expert ha scritto: Gli elastici e i tessuti elasticizzati poi, dopo 4/5 asciugature addio Abbigliamento tecnico da ciclismo, lycra, elastane, elastici, silicone, ecc. mai rovinato nulla in 6 anni, come nuovi. 13 ore fa, Houseworks expert ha scritto: Sì, ma i panni non li stiri zuppi di acqua ma nemmeno in asciugatrice, son centrifugati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati