Vai al contenuto
PLC Forum


Consumo Climatizzatore Daikin Ururu sarara 18000 BTU


Roberto_Dip

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

volevo chiedere se qualcuno ha evidenza del consumo medio giornaliero dei consumi "a caldo" del Climatizzatore Daikin Ururu Sarara FTXZ50N (18000 btu). Dalla scheda tecnica ho letto che in Riscaldamento ha un consumo annuale di 1.427 Kwh (equivalente ad un consumo medio giornaliero pari a Kwh  ............ ?).

Devo installare un Fotovoltaico da 3 Kw e nell'occasione vorrei installare anche un climatizzatore 18000 btu (appart. di circa 100 mq) da far andare durante il giorno

quando l'impianto è in produzione, per stemperare casa, molto umida e fredda durante le giornate d'inverno (abito a 240 mt s.m.m),  in modo da ridurre i consumi

di GPL con la caldaia, che fino ad oggi utilizzo due ore circa la mattina, e 4 ore la sera. 

La domanda è:  con una potenza di 3 Kw che attualmente ho con il gestore ENEL,  pensate di riuscire a gestire anche il funzionamento della Pompa di calore ? ...

Attualmente ho consumi per circa 2700 Kwh annui (senza climatizzatore).

Grazie

Roberto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
12 ore fa, Roberto_Dip ha scritto:

La domanda è:  con una potenza di 3 Kw che attualmente ho con il gestore ENEL,  pensate di riuscire a gestire anche il funzionamento della Pompa di calore

No. 
Il 50 ha un consumo nominale in riscaldamento di 1.41kw/h e un consumo a potenza massima di 2.60kw/h. 
 

 

12 ore fa, Roberto_Dip ha scritto:

vorrei installare anche un climatizzatore 18000 btu (appart. di circa 100 mq)

A occhio ce ne vorrebbe il doppio. 
 

1CF50A6A-2092-4A9C-A621-57D9275A7871.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

lui lo userebbe come integrazione e per autoconsumare la produzione del fotovoltaico

 

con i 3kwh funziona sicurametne poi dipende cosa altro vuoi usare in casa di sicuro quando il fv produce hai altra potenza disponibile

 

il consumo dichiarato è su un ciclo standard e su un certo locale avente come carico termico la pdesign della macchina in test poi nel reale i consumi possono distaccarsi molto da quel dato ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
5 ore fa, Erikle ha scritto:

lui lo userebbe come integrazione

 

23 ore fa, Roberto_Dip ha scritto:

e nell'occasione vorrei installare anche un climatizzatore 18000 btu (appart. di circa 100 mq) da far andare durante il giorno

quando l'impianto è in produzione, per stemperare casa, molto umida e fredda durante le giornate d'inverno (abito a 240 mt s.m.m),  in modo da ridurre i consumi

A me sembra che durante il giorno vuole usare il clima anziché la caldaia,quindi è piccolo. 
 

 

5 ore fa, Erikle ha scritto:

per autoconsumare la produzione del fotovoltaico

Certo,ma consumarla con un clima che non scalda lo trovo alquanto inutile. 
 

 

5 ore fa, Erikle ha scritto:

con i 3kwh funziona sicurametne poi dipende cosa altro vuoi usare in casa

Certo che funziona,ma in una casa non c’è solo il condizionatore,oppure quello che risparmia col gas lo può spendere in candele,fa anche atmosfera.

5 ore fa, Erikle ha scritto:

poi nel reale i consumi possono distaccarsi molto da quel dato ovviamente

Di sicuro non in meno,con una macchina che deve provare a fare il doppio del suo lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ururu ha in realtà una notevole riserva di potenza specie a caldo...è una di quelle linee di macchine di cui a volte ho accennato in altri post che hanno si una certa taglia nominale ma che per mantenere rese elevate anche con temperature esterne molto  rigide sono molto sovradimensionate e infatti se vai a vedere la stessa tabella che hai postato la potenza massima a caldo vedi che è veramente notevole è ben diversa di quelli di tanti altri clima da 18kbtu

 

Cioè per capirci è una macchina più potente ma che viene targata da 18.000 btu nominali in modo che questa potenza nominale riesca mantenerla sempre o quasi

 

poi non sappiamo come è isolato il locale adesso molti immobili spesso sono stati ristrutturati magari cappottati e con serramenti performanti

 

poi una macchina sola in un appartamento..a meno che non sia tutto un open space ma questo è altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Erikle ha scritto:

l'ururu ha in realtà una notevole riserva di potenza specie a caldo.

Scelte del costruttore,le tre taglie usano la stessa motocondensante,anzi se ha impianto predisposto per un 18k non va bene la tubazione 1/4”x1/2” perché l’ururu da 50 usa come le più piccole 1/4”x3/8”.

1 ora fa, Erikle ha scritto:

che hanno si una certa taglia nominale

Che è quello che conta in un dimensionamento 

1 ora fa, Erikle ha scritto:

se vai a vedere la stessa tabella che hai postato la potenza massima a caldo vedi che è veramente notevole è ben diversa di quelli di tanti altri clima da 18kbtu

È il top di gamma di Daikin,per avere il suo prezzo deve dare motivazioni serie

1 ora fa, Erikle ha scritto:

Cioè per capirci è una macchina più potente ma che viene targata da 18.000 btu nominali in modo che questa potenza nominale riesca mantenerla sempre o quasi

Si Erikle ma per capirci son quasi 20 anni che esistono gli inverter e ancora ci sono installatori e ingegneri che dicono “eh ma può trattate molta più superficie di quella che dicono sulla scheda tecnica,ha una potenza massima notevole”,niente di più sbagliato,i dimensionamenti si fanno sulla potenza dichiarata NOMINALE,quello che può o non può fare non è interesse di chi lo installa,quindi dare come suggerimento che può andare bene perché ha molto più rendimento a massima potenza del Nominale è sbagliato da solo 20 anni,la cosa inizia a diventare triste perché se leggo persone che ancora oggi lo consigliano significa che da vent’anni ci son persone che lo fanno. 

 

1 ora fa, Erikle ha scritto:

poi non sappiamo come è isolato il locale adesso molti immobili spesso sono stati ristrutturati magari cappottati e con serramenti performanti

Qui non posso darti torto,non lo sappiamo 

1 ora fa, Erikle ha scritto:

poi una macchina sola in un appartamento..a meno che non sia tutto un open space ma questo è altro discorso

Mi baso su ciò che leggo,da quello che ho capito la superficie da trattare è questa,poi non so se è la misura comprensiva di stanze separate o proprio quella da trattare,quando il nostro amico risponderà avremo più informazioni,anche perché vorrei sapere chi gli ha suggerito l’ururu,macchina che installo solo in specifiche occasioni e raramente nel privato ma molto più nel commerciale,sia per il prezzo che per la capacità dell’utente di trarre vantaggio dalle sue funzioni. 
 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà conviene eccome andare a vedere oltre alla taglia nominale anche la potenza massima e sopratutto la pdesign e a che temperatura è dichiarata e l'eventuale integrazione tutto questo è fondamentale per non avere sorprese  a caldo e quando fuori c'è freddo

 

perchè altri modelli da 18000 btu meno performanti (anche della daikin stessa) hanno valori molto diversi e se effettivamente fossero indispensabili tutti i 5 kw a caldo e fuori c'è freddo con questi altri ci sarebbe da prendere modelli di  taglie superiori

 

sfruttare la potenza extra delle macchine inverter e ritenerla normalmente disponibile questo è sbagliato perchè si farebbe lavorare a lungo la macchina in un campo di funzionamento in cui l'efficenza ovviamente non è al massimo

 

il discorso è diverso per sopperire a giornate particolarmente fredde senza dover ricorrere a sovradimensionare la taglia nominale della macchina che è poi il motivo per cui alcuni costruttori fanno queste linee di prodotti fra cui l'ururu o il kirigamine o la linea hyper heating alla fine della fiera queste macchine mantengono le prestazioni nominali perchè in realtà sono macchine più potenti e solo nominalmente vendute commercialmente di taglie inferiori

 

poi per i tubi come già detto ora il cambio fra il tubo del gas da 3/8 e da 1/2 ora è più o meno sulla taglia da 18kbtu e quì per uniformità hanno tenuto il 3/8 ma volendo potevano metterci il 1/2 non cambiava nulla per cui dico sempre usate il tubo previsto dal costruttore ma se uno viene a chiedere ho il tubo murato da 1/2 e voglio montare questo 18kbtu per questo ho sempre detto io lo farei avendo sempre presente che ufficialmente si è fuori dal seminato anche se si è nel giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Erikle ha scritto:

sfruttare la potenza extra delle macchine inverter e ritenerla normalmente disponibile questo è sbagliato perchè si farebbe lavorare a lungo la macchina in un campo di funzionamento in cui l'efficenza ovviamente non è al massimo

Adesso iniziamo a capirci Erikle,non è che se hai un cavallo che fa 6 ore consecutive al trotto ti convinci di poterlo tenere 3 ore al galoppo.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riprendo il Forum,. scusandomi per il ritardo, ma sono stato fuori casa per lavoro). Intanto vi ringrazio per le risposta e per la disponibilità,.di quanti hanno fornito un contributo. 

Di seguito riporto alcune informazioni aggiuntive. 

Quando parlo di appartamento di 100 Mq, mi riferisco ad un'abitazione costituita da 2 corpi di fabbrica, uno con muratura perimetrale costituita da mura in pietra listata da 60 cm (zona notte), l'altro corpo di fabbrica è realizzato con muratura portante in CLS armato e muratura perimetrale in blocchi Alveolater di 40 cm, senza camera d'aria  ne isolamento. Nello specifico, l'appartamento ove risiedo, è posto al IP. e risulta composto da:

A) ZONA GIORNO, composta da Salone di 28 mq/83 mc, ove ho intenzone di installare il climatizzatore 18000 btu; Atrio ingresso di Mq 6,25/MC 19; Disimpegno che porta verso la. Zona notte, di Mq 4 /MC 12;

Tali locali sono articolati in spazi aperti senza porte, confnanti con la cucina (13 mq/39 mc), il bagno zona giorno (mq 9,50/mc 28,50);

B) ZONA Notte, costituita da corridoio (mq 3,5/MC 10,5); 1 stanza da letto di 13 MQ/39 MC; altra stanza da letto di 14,2 mq/43 MC circa;  bagno di servizio, senza finestre, di 5,50 mq/16MC;

L''esigenza di installare un daikin ururu sarara 18000 btu, nel soggiorno nasce dal fatto che tale ambiente essendo esposto a Nord-Ovest è a 300 mt dal fiume, risulta particolarmente freddo d'inverno, anche tenuto conto della struttura di cui è costituito. 

Approfittando della presenza di  un impianto FV da 3,25 Kw (Potenza erogata dal gestore Enel 3, 3 Kw), è mia intenzione lasciare la macchina sempre accesa, ed in particolare la mattina (fascia oraria 8/14, quando in casa non c'è essuno) con i carichi ridotti al minimo, così face do, secondo le mie previsioni, supportate anche dal tecnico frigorosta di fiducia, in tal modo la macchina "in modulazione" finirà col riscaldare la zona giorno e, un po' alla volta,  stemperare a tutto l'appartamento,  abbassando notevolmente i consumi di GPL (molto salati !!! ). 

Vi ringrazio anticipatamente per il contributo e nell'occasione

Auguro buone Feste a tutti. 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...