Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio su relè piano ad induzione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti ragazzi, qualcuno mi potrebbe consigliare un relè per un piano di cottura ad induzione? Immagino ci voglia un relè specifico per i carichi induttivi. Il piano cottura arriva a consumare anche fino ai 32A. Ne avrei bisogno di uno con ingresso a 24vdc

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

Modificato: da Lwyrn

Inserita:

Più che un relè serve un teleruttore da 10KW e un posto dove metterlo, naturalmente è per comandarlo a distanza penso.

Inserita:

Ci sono i contatori Ac7 uso gravoso. 

Ma dovresti sceglierlo da almeno 32A,non è un articolo facile da trovare

Inserita: (modificato)

Ma non basta un semplice interruttore magneto-termico a protezione?

Te lo chiedo perchè anch'io a breve ne dovrò installare uno a casa mia.

Modificato: da cdc

Sì ho un piccolo impianto di automazione fatto con dei moduli Wago e volevo gestire l'accensione/spegnimento del piano cottura per la prioritizzazione dei carichi

Edit: scusatemi, non l'ho scritto all'inizio, cerco qualcosa da guida din da mettere nel centralino.

Inserita:

Credo di aver trovato quello che fa al caso mio.

Contattore Finder 22.44.0.024.4610

40A ( dovrebbe bastare penso, è piu del 20% del carico massimo del piano ) e si trova anche facilmente sulle 60€.

Solo che sono un attimo in dubbio su una cosa. Il piano cotture rientra nei carichi AC-7a o AC7-b ?

Perché in AC-7a questo contattore ha una corrente nominale di 40A (16000VA cos ϕ = 0.8 )

Mentre in AC-7b ha corrente nominale di 22A (ϕ = 0.45)

Perché nel secondo caso mi converrebbe prendere quello da 63A che in realtà starebbe al limite perché in AC-7b ha una nominale di 30A

Mi sa che mi conviene prendere in ogni caso quello da 63A, alla fine costano uguale e un margine di sicurezza in più non ci sta male. Tanto comunque ci sarà il magnetotermico da 32A a supervisionare. Al massimo per stare nel sicuro posso impostare il piano cottura per non superare i 6.6kw. Un po limitante ma almeno sono sicuro che non sfora i 30A

Inserita:

I calcoli bisogna sempre farli con un buon margine , però mica userai il relè per spegnere l'induzione sotto carico? lo farai a fornello spento.

Inserita:

1 hour ago, rfabri said:

I calcoli bisogna sempre farli con un buon margine , però mica userai il relè per spegnere l'induzione sotto carico? lo farai a fornello spento.

Dovrebbe funzionare solo da relè d'emergenza. Faccio spegnere il piano cottura nel caso il carico totale superi la potenza massima del contatore in modo da non farlo scattare e solo dopo aver dato un avviso

Inserita:

ok allora secondo me abbonda ancora, non ho esperienza su fornelli  ad induzione ma credo che anche solo 5kw di consumo quando spegni cè comunque una bella scintilla che nel tempo lascia il segno, e mettere un relè a stato solido SSR?

Inserita:

Ciao.
Se il piano ad induzione fosse un carico induttivo, avrebbe un fattore di potenza molto basso e non potrebbe essere immesso nel mercato! Penso quindi non sia un carico induttivo.

Non ci giurerei, ma penso che l'unico punto critico potrebbe essere la corrente di spunto (vista la potenza in gioco, probabilmente avrà un condensatore di grande capacità all'ingresso) nel caso in cui il costruttore abbia voluto risparmiare quattro soldi e non abbia quindi previsto una limitazione sulla corrente di spunto all'accensione.

Io proverei con un rele da 40A semplice semplice.

Ciao

Inserita:

Grazie mesfet, l'ho ordinato, vediamo come si comporta :D

On 11/17/2019 at 5:57 PM, rfabri said:

Dovrebbe funzionare solo da relè d'emergenza. Faccio spegnere il piano cottura nel caso il carico totale superi la potenza massima del contatore in modo da non farlo scattare e solo dopo aver dato un avviso

• 1 year later...
Inserita:
il 21/11/2019 at 12:05 , Lwyrn scrisse:

Grazie mesfet, l'ho ordinato, vediamo come si comporta

Com'è andata?. Hai montato il contattore da 40 A per la gestione del carico del piano di cottura?