Vai al contenuto
PLC Forum


programmazione Came scorrevole scheda ZBX7N


Ezio GP

Messaggi consigliati

Buongiorno, sostituendo la ZBX74-78 con la ZBX7N, impostando F54 = 1 e F19 diverso da 0 succede che il timer parte a cancello chiuso e si riapre dopo il tempo impostato, restando così aperto.

Come posso risolvere il problema?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Invertendo il senso di marcia, se dopo il tempo impostato per la richiusura lui parte ma apre il cancello e chiare che è rovescio, leggi sul manuale come cambiare il senso di marcia del cancello e poi sarà a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ho provato a cambiare F54 = 0 anche a girare le fasi ma in entrambe le condizioni arriva sul FC di chiusura e continua a sbattere ininterrottamente, 

Appena smette di piovere riproverò a mettere F54 a 0 e rifare la taratura.

Per adesso apre e non chiude / chiude e non riapre quindi devo solo premere il telecomando per richiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: porta il cancello a mezza corsa sbloccando la frizione. Stacchi corrente un attimo e la ridai. Al primo impulso (quindi con i finecorsa liberi)  il cancello deve aprire! Se non è così inverti il senso di marcia del motore invertendo U con V. Con  parametro F54, invece, imposti il senso di apertura così i finecorsa lavoreranno bene. Non c'è altro da fare, ci vogliono 5 minuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho seguito la procedura indicata e se giro le fasi, già durante le taratura il cancello chiude e inizia a sbattere contro il montante.

I finecorsa funzionano correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le fasi invertite funziona tutto, tranne il timer di chiusura che apre il cancello ( invece che chiuderlo ) dopo x secondi, quindi escludendo tale funzione devo

solo premere il telecomando per apertura e poi per chiusura.

Invertendo le fasi non sente più i finecorsa e continua a sbattere.

Anche in fase di taratura, quando arriva sul finecorsa avanti ( chiusura ) continua a sbattere contro il montante fino a che devo togliere tensione.  

Link al commento
Condividi su altri siti

La taratura eseguila in un secondo momento. Togli l'encoder dal parametro F11 e controlla che apertura e finecorsa siano sincronizzati. Ricorda: PER ESSERE SICURO CHE IL SENSO DI MARCIA È CORRETTO DOPO AVER RIDATO CORRENTE (CON IL CANCELLO A MEZZA CORSA) L'ANTA DEVE APRIRE! SE APRE E NON FERMA INVERTI SOLO IL SENSO DI MARCIA DAL PARAMETRO E NON TOCCARE LE FASI. Poi , una volta che sei sicuro che il movimento sia sincronizzato, procedi con la taratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato il cancello a metà corsa ed ho visto che chiudeva, quindi ho girato le fasi.

Adesso provo a togliere l'encoder e controllo la sincronia.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione attuale:

Encoder F11= 0

Direzione F54=1

Cancello a metà corsa, tolgo e rimetto corrente, telecomando, il cancello apre e arrivato sul finecorsa inizia a sbattere ininterrottamente fino a che tolgo corrente.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cambio la direzione F54=0 il cancello il cancello CHIUDE  e arrivato sul finecorsa inizia a sbattere ininterrottamente fino a che tolgo corrente.  

Con le fasi invertite, a parte il timer, funzionava tutto correttamente....non capisco...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso di preciso non conosco benissimo questo tipo di scheda ma si assomigliano moltissimo, quando cambi un impostazione poi devi andare anche a salvarla, che non so che numero ha di F=xx se non salvi non la prende il cambio di programmazione, spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di default dovrebbe salvarla tutte le volti che la memorizzi col tasto ENTER

Adesso ho resettato tutto, durante la taratura iniziale chiude , non sbatte più, ma non riapre e sta fermo lì....continuo con i tentativi....   

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ezio GP ha scritto:

Di default dovrebbe salvarla tutte le volti che la memorizzi col tasto ENTER

Se c'è una funzione salva/memorizza usala, cosa vuol dire non riapre e sta fermo li.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Ezio GP ha scritto:

Di default dovrebbe salvarla tutte le volti che la memorizzi col tasto ENTER

Adesso ho resettato tutto, durante la taratura iniziale chiude , non sbatte più, ma non riapre e sta fermo lì....continuo con i tentativi....   

No, rischi di bruciare il motore. Fai così: imposta il parametro F54 per come è il tuo cancello (verso dx o verso sx). Sblocca la frizione e richiudi lo sportello. Stacca corrente e ridalla. Premi il pulsante. Il motore deve partire senza muovere l'anta. A QUESTO PUNTO ACCERTATI CHE IL FINECORSA AGISCA NELLA MANIERA CORRETTA: QUINDI SE APRE VERSO SX LA MOLLETTA DEVE AGIRE A SX. SE APRE VERSO DX LA MOLLETTA DEVE AGIRE A DX. Una volta impostato questo passi a far andare il motore. stesso metodo: BLOCCHI LA FRIZIONE e stacchi e riattacchi corrente e premi. Se invece di aprire chiude basta che giri le fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo dopo le prove perchè adesso piove a dirotto.

Ho l'impressione che il contatto del finecorsa di arresto non funzioni sempre correttamente per la serie che passa dal finecorsa dello sportello, muovendolo ha fatto uno scatto strano.

Poi vedo.

Grazie per le risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine era proprio un falso contatto sulla serie dei finecorsa ( quello dello sportello )

Tutto ok adesso. 

Grazie per le informazioni che mi avete dato.

Ezio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi pare strano, quando il contato della portina frizione è aperto no si può ha nessuna azione sul cancello è una sicurezza, tentomeno se è un falso contatto non fa di certo invertire la marcia o non arrestare il cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il falso contatto avveniva con lo sportellino chiuso ed essendo un contatto N.C. non me lo spiego nemmeno io.

Non invertiva il senso ma non faceva fermare il cancello.

La cosa strana che non ho capito è perché continuava a sbattere.

Ho resettato tutti i parametri e con i finecorsa funzionanti ha eseguito la taratura, poi ho impostato le rampe per i rallentamenti ed ha iniziato a funzionare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...