Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lg 37LV355A retroilluminazione spenta metà schermo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho un problema con questo Tv. Appena accesa funziona normalmente, ma dopo qualche minuto la retroilluminazione del lato destro tende a calare di intensità fino a spegnersi. L'immagine si continua a vedere, ovviamente molto scura grazie alla retroilluminazione del lato sx che resta attiva per un pò, poi si arriva allo spegnimento di tutta la retroilluminazione( probabilmente subentra qualche protezione). L'immagine puntando una pila si vede, così come si sente l'audio. Ho misurato la tensione di uscita del led driver, che ha 6 fili , suppongo tre per lato. Appena accesa misurano entrambi 26,2V. quando la retroilluminazione dx si spegne ( o semplicemente cala di intensità)  la tensione da un lato resta a 26,2V dall'altro invece scende a circa 7V. è sufficiente per stabilire un problema al driver che comanda i led, oppure è possibile che siano i led a fine vita? Grazie.

P.S: avevo trovato un altra discussione con lo stesso problema su questo forum, ma purtroppo l'utente non ha più risposto e non si è arrivati ad una soluzione. 

Modificato: da Turra86

Inserita:

Piccola precisazione, in fase di accensione premendo il pulsante del tv, dal driver led escono 67,3V che poi scendono a 47,1  e successivamente a 26,2. Quando tutta la retro si spegne escono 4V(da entrambi i lati)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmente hai qualche striscia led fasulla

Inserita:

Quindi sarebbe sufficiente sostituire quelle? Non ho ancora aperto il pannello, possibile abbia solo 2 strisce a led? I kit che trovo in vendita sono tutti da 2 barre, per circa 70€

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi spannellare e vedere quali non si accendono

Inserita:

Ok, ho aperto il pannello, miracolosamente senza fare danni. Effettivamente ha solo 2 strisce da 60 led l'una poste sui lati del pannello. Come potei fare per testarle? mi servono necessariamente i 26,2V che invia il driver? Si possono testare i led singolarmente( e in caso sostituirli) o è meglio cambiare l'intera striscia?

IMG20191119111103.jpg

IMG20191119111110.jpg

IMG20191119111357.jpg

IMG20191119111215.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci vuole un alimentatore in corrente,semplicissimo,come più volte ho descritto e pubblicato li schema nei vari post. 

basta un ponte a diodi collegato sulla rete tramite fusibile, l'uscita + va su una resistenza a filo da 10 0hm 10W la cui uscita è il terminale positivo dell'alimentore,quello negativo è il negativo del ponte. 

Basta fare attenzione e con esso testi anche un singolo LED. Attenzione che sul ponte ci sono tensioni pericolose

Inserita:

Riccardo, ma non era da 10000 Ohm la resistenza sull'uscita positiva del ponte a diodi ?

Inserita:

Grazie per la risposta, purtroppo sono ignorante in materia, e non saprei come realizzare una cosa del genere senza fare danni. Ho visto però un video di Luigi di Donato che testava le strisce con un driver led da 37v e 300mA. Potrei usare quello visto che si trova a pochi €?

Inserita:

Chiedo scusa, in effetti realizzare quanto detto da Riccardo non è affatto difficile, pensavo sinceramente fosse più complesso. Tempo di trovare il materiale necessario e poi provo. Intanto grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
21 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

ma non era da 10000 Ohm

mi è sfuggito il K :roflmao:,altrimenti sai che fumata!

Modificato: da Riccardo Ottaviucci

Per ora non ho ancora testato la barra co il ponte diodi, l'ho testata solo con tv acceso senza pannello. Alla prima accensione entrambe le barre si accendono completamente, senza led bruciati. dopo circa un minuto o poco più si spegne metà barra destra (30 led su 60) . da li in poi ad ogni accensione la barra resta accesa completamente solo per qualche secondo.

Modificato: da Turra86
Inserita:

A questo punto devi necessariamente testare bene la barra che difetta con il sistema che ti ha indicato Riccardo e verificare la bontà dei leds soprattutto quelli che rimangono spenti per scagionare l'elettronica che li gestisce....controlla anche le saldature sul connettore della barra incriminata.

Inserita:

Rieccomi, per errore ho acquistato la resistenza da 5W(invece di 10W)  10K, immagino di non poterci far nulla con questa, vero?

Inserita:

Ho fatto comunque il tester con la resistenza da 5W 10K, e ho testato la barra. Questa barra ha 3 fili(rosso-bianco-nero), la barra si accende metà alla volta, ci sono un positivo e due negativi.  Testandole si  accendono entrambe le metà, ora devo provare a tenerle collegate un pò e verificare che non si spenga una delle due metà della barra. Ringrazio per il consiglio di questo alimentatore fai da te, veramente ottimo, ho testato anche dei led singoli da 3V e funziona perfettamente.

IMG20191122181047.jpg

Inserita:

Non riesco ad identificare il problema, Ho invertito le barre montate sul tv( da dx a sx) e il problema compare sempre sulla stessa barra, quindi mi verrebbe da escludere che  sia il driver. Tuttavia il problema si verifica solo quando la barra si scalda, quindi dopo circa un minuto dall'accensione. Si spegne metà barra, per la precisione la metà che va dal connettore di alimentazione fino alla metà della lunghezza della barra ( 30 led su 60) Da quel momento anche spegnendo e riaccendendo il tv il problema si verifica quasi  subito, fino allo spegnimento completo di tutta la retroilluminazione. Testandola con l'alimentatore suggerito da Riccardo la barra si accende completamente, ma anche tenendola collegata per  diversi minuti  non arriva alla temperatura che raggiunge quando è collegata alla tv, e il problema infatti non si verifica. Possibile che con il calore ci sia effettivamente qualche contatto nella barra che causi il problema? i led testati singolarmente funzionano tutti. Vorrei avere la certezza di escludere il driver, ma per farlo ho bisogno che il problema si verifichi anche con l'alimentatore. Suggerimenti?

Inserita:

Dopo svariate prove e accensioni, ora la barra connessa alla tv si accende solo per metà, fin da subito. In compenso il driver ha iniziato a fare uno strano ronzio, di cui prima onestamente non me ne ero accorto. a volte a questo ronzio corrisponde uno sfarfallio della barra sx(quella buona in teoria). Con il tester entrambe le barre funzionano regolarmente.  Attendo qualcuno che ne sappia più di me.

Inserita:

Nessuno che sappia darmi una dritta per avere la certezza che il problema sia causato dal driver, o dalle barre?

Sulla barra difettosa ci sono dei leds da sostituire quindi ti consiglio di acquistarne una nuova meglio se le sostituisci entrambe,

Se ti interessa quì costano poco peccato che ci vogliono 45-60 giorni per averele.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

REGOLAMENTO

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Inserita:

Grazie videotecnico,sicuramente le cambierei entrambe. ma secondo te perchè testandola la barra funziona? si accendono tutti i led, anche singolarmente. Inoltre è comparso quello sfarfallio della barra sinistra, unita al ronzio(che non fa sempre) da parte del driver. Può essere tutto causato dalle barre?

Inserita:

Hai appurato che la barra difettosa anche invertendola il problema è sempre presente quindi hai la certezza che alcuni led dopo qualche secondo probabilmente si spegne portandosi dietro tutta la sua serie ora il perchè l'altra ha questo sfarfallio durante lo start iniziale non te lo so spiegare,posso solo ipotizzare che il circuito drive che pilota il tutto sia sollecitato dalla serie di led difettosi e che faccia fluttuare il pilotaggio dell'altra barra.

Secondo me risolvi cambiandole entrambe....Inizialmente anche se non è facilissimo sostituivo i leds difettosi ma poi a distanza di qualche mese il Tv rientrava e trovavo altri led andati a miglio vita anche se avevo abbassato la corrente che li pilotava del 40%.

Inserita:

Capisco, anch'io dopo aver invertito le barre ero sicuro che fossero quelle da sostituire, il dubbio mi è venuto dopo averle testate, perche sembrano funzionare entrambe senza problemi. A questo punto proverò a prendere quelle, sperando di non buttare i soldi. Ci si può fidare di AliExpress?  Non ho mai acquistato led da loro, qualitativamente sono validi?

Inserita:

Normalmente compro da rivenditori Italiani ma, il materiale che ho acquistato su AliExxxxxx quando la tempistica per averlo non mi interessava, l'ho trovato trovato di buona qualità.