Vai al contenuto
PLC Forum


Presa con doppia terra???


Messaggi consigliati

Salve a tutti, scusate la domanda forse stupida ma mi.apprestavo a ponticellare una presa multipasso per aggiungere una schuko e aprendo mi ritrovo con la presa a 1 neutro 1 fase e 2 cavi di terra e non mi era mai successo. Inoltre nel muro ci sono 2 corrugati in cui dal.primo escono N,F e T della spina mentre dall'altro esce la T che va di nuovo alla spina ma anche N e F che passano direttamente da un corrugato all'altro senza passare dalla spina. Sinceramente non so come procedere, voi che dite?

15739847995862259344866099876798.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Magari è  un semplice entra e esci della terra verso la linea passante... (per esempio una comandata)

In ogni caso le terre vanno assieme.

Cioè in pratica dal morsetto con 2 terre faccio ulteriore ponte Vs la schuko? Ma 3 cavi, a parte starci stretti, non andrebbero evitati?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Topspeed ha scritto:

dal morsetto con 2 terre faccio ulteriore ponte Vs la schuko? Ma 3 cavi, a parte starci stretti, non andrebbero evitati?

Non serve avere tre cavi su un morsetto. 

Fai entra ed esci di tutte le prese in scatola e ogni morsetto avrà al massimo due cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Non serve avere tre cavi su un morsetto. 

Fai entra ed esci di tutte le prese in scatola e ogni morsetto avrà al massimo due cavi.

Perdonami ma io come detto ho a disposizione 1 F, 1 N e 2 terre e devo collegarci 2 prese ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto fai entra-esci:

fase -> I presa -> ponticello -> II presa, 

Neutro -> I presa -> ponticello -> II presa, 

terra -> I presa -> ponticello -> II presa -> secondo cavo.

 

Questo è il mtivo per cui i frutti hanno due "buchi" per collegare i cavi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Come detto fai entra-esci:

fase -> I presa -> ponticello -> II presa, 

Neutro -> I presa -> ponticello -> II presa, 

terra -> I presa -> ponticello -> II presa -> secondo cavo.

 

Questo è il mtivo per cui i frutti hanno due "buchi" per collegare i cavi

 

 

In pratica un cavo di terra per ogni presa collegati fra loro da un ponticello? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto: uno dei due cavi "arriva" dalla palina, l'altro collega a terra prese o luci dopo. Collegandoli con un ponticello anche le utenze a valle saranno collegate a terra

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, Topspeed ha scritto:

e non mi era mai successo.

Mi auguro vivamente che, nella vita, tu faccia tutt'altro che questo mestiere...

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Mi auguro vivamente che, nella vita, tu faccia tutt'altro che questo mestiere...

Grazie per il commento! Davvero utile e costruttivo,  senza di te credo proprio non avrei risolto.

Naturalmente non faccio l'elettricista  e in amicizia ti dico che mi auguro tu non debba trovare, nei momenti di dubbio al di fuori dei tuoi campi di competenza, elementi simili a te pronti a deriderti anziché aiutarti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Vedi caro, ci sono approcci sensati ed approcci inutili.

Il mio potrebbe essere considerato un approccio inutile, ma credimi il tuo è particolarmente insensato.

Se non conosci le regole basilari di un forum, te le posso riassumere in poche parole:

  1. saluti - e tu non hai nemmeno salutato;
  2. presentazione - e tu non ti sei nemmeno presentato;
  3. formulazione del quesito - e questa è l'unica cosa che hai fatto.

Ti posso assicurare che non sei l'unico a non rispettare queste basilari regole, PLCForum è pieno di persone cosiddette "mordi e fuggi", ma ormai ci abbiamo fatto il callo e siamo qui anche per quello e, credimi, queste piccolezze mi fanno impazzire.

Ti posso anche assicurare che siamo pieni di persone che millantano crediti a destra e a manca, che ipotizzano soluzioni surreali a quesiti stupidi e che, addirittura, sono del mestiere.

Quindi, non sapendo se sei del mestiere (potrebbe anche essere) mi sono permesso di chiedertelo, anche a fronte delle risposte più che mai sensate e cordiali che ti sono state date dagli amici che sono arrivati prima di me. Forse l'ho fatto con la caratteristica che mi contraddistingue...

In ogni modo buona permanenza su PLCForum, mi riprometto di non chiederti più informazioni in futuro, anche se un futuro non ci sarà...

36 minuti fa, Topspeed ha scritto:

Grazie per il commento!

Prego, caro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Esatto: uno dei due cavi "arriva" dalla palina, l'altro collega a terra prese o luci dopo. Collegandoli con un ponticello anche le utenze a valle saranno collegate a terra

 

Grazie infinite dell'aiuto, a te e patatino59 ! Grazie alle Vs indicazioni ho risolto in un attimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Vedi caro, ci sono approcci sensati ed approcci inutili.

Il mio potrebbe essere considerato un approccio inutile, ma credimi il tuo è particolarmente insensato.

Se non conosci le regole basilari di un forum, te le posso riassumere in poche parole:

  1. saluti - e tu non hai nemmeno salutato;
  2. presentazione - e tu non ti sei nemmeno presentato;
  3. formulazione del quesito - e questa è l'unica cosa che hai fatto.

Ti posso assicurare che non sei l'unico a non rispettare queste basilari regole, PLCForum è pieno di persone cosiddette "mordi e fuggi", ma ormai ci abbiamo fatto il callo e siamo qui anche per quello e, credimi, queste piccolezze mi fanno impazzire.

Ti posso anche assicurare che siamo pieni di persone che millantano crediti a destra e a manca, che ipotizzano soluzioni surreali a quesiti stupidi e che, addirittura, sono del mestiere.

Quindi, non sapendo se sei del mestiere (potrebbe anche essere) mi sono permesso di chiedertelo, anche a fronte delle risposte più che mai sensate e cordiali che ti sono state date dagli amici che sono arrivati prima di me. Forse l'ho fatto con la caratteristica che mi contraddistingue...

In ogni modo buona permanenza su PLCForum, mi riprometto di non chiederti più informazioni in futuro, anche se un futuro non ci sarà...

Prego, caro.

 

Sono talmente digiuno di forum che amministro una community con centinaia di migliaia di iscritti ... presentazioni e menate varie le conosco probabilmente meglio di te e da più tempo, semplicemente oggi avevo urgenza di avere una risposta (non certo per capriccio) e ho seguito l'unica regola di buon senso che non va mai dimenticata, nei forum e soprattutto nella vita, l'educazione e il rispetto del prossimo. Ho salutato e posto umilmente la mia domanda, ho accettato le risposte, chiesto delucidazioni e ringraziato, punto. 

Detto ciò per carità levo.il disturbo, sia mai che la mia maleducazione contamini l'ambiente. 

Ah giusto per la cronaca, chi si occupa professionalmente di forum e community sa che una delle prime regole per i moderatori é evitare flame e il sarcasmo fine a se stesso a casa mia é benzina gettata sul fuoco...

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Topspeed ha scritto:

e non mi era mai successo

Effettivamente ho riletto la discussione meglio, da quello che hai scritto sembra che ne hai fatti di lavori elettrici e se non ti è mai successo mi sa che è meglio che quando riapri un'altra scatola o ci pensi prima o la guardi meglio, il 90% o + delle prese è collegato in ponte fase neutro e terra, e non prendetevela sempre è solo un osservazione, mica è successo nulla .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...