CARLOP1 Inserito: 17 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2019 Per migliorare costi e rendimento dell’impianto di riscaldamento, vorrei sostituire la mia attuale caldaia tradizionale del 2007 ancora perfettamente funzionante ( Fontecal Minitech 30 XER - 28 kW utili modulante 30%-100% della potenza - ) con una a condensazione. Vorrei avere da voi qualche indicazione su marca e modello, tenendo conto che: 1. la casa è in zona climatica D, circa 200 mq ( piano notte, piano giorno e taverna, ciascuno gestito da valvole di zona e cronotermostato individuali ), infissi con vetri doppi ma non cappotto termico. 2. Ho 2 bagni e siamo 3 persone, per la doccia usiamo lo stesso bagno quindi non ci sono sovrapposizioni di richiesta acs. 3. Contemporaneamente, vorrei installare anche un impianto FV, ma avrei escluso la PDC per costi/rendimento causa termosifoni e non radiante a pavimento: magari sbaglio ? 4. L’attuale caldaia sembra avere una sonda Honeywell ( 2 foto allegate ) che però guarda verso sud: ho letto in altri post che sud non è proprio l’ideale quindi in questi 12 anni la caldaia ha lavorato male ? 5. Ho termosifoni Irsap-Tesi, di altezze diverse a seconda delle stanze: 43 elementi totali + termoarredo bagno al piano camere, 58 elementi totali + termoarredo al piano giorno, 26 elementi in taverna. 6. Consumo annuo di metano = dai 1300 ai 1800 mc a seconda di quanto utilizzo la taverna, che essendo nel sottosuolo tiene la caldaia quasi sempre accesa. La T max è impostata su 20°, ON 6.30-7.30, 12.30-14.00, 17.30-18.30, 20.00-21,30. Il resto è OFF. Scusate se ho scritto un poema, ho inserito più informazioni possibili per farvi il quadro preciso. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 > il sensore sulla parete sud ha poco senso, piuttosto prendi un termostato modulante in casa, così la caldaia si "adatta" alla temperatura interna (più la casa è fredda più fa fiamma alta) > Io metterei una caldaia rapida se l'installazione è esterna così da avere meno dispersioni > come modello metterei una immergas victrix 26 superior erp: modula molto ed è italiana > fossi in te valuterei una riqualificazione dell'impianto atto ad abbasare il ritorno (si ottiene sostituendo le valvole con valvole di taratura a delta-p compensato), che poi vanno tarate in base al fabbisogno termico del singolo ambiente, questo incrementerebe notevolmante la condensazione > con la condensazione ti conviene lasciare acceso H24 con la riduzione notturna di 2 o 3 gradi, facendo acceso spent consumi di più. >Nelle schede tecniche guarda la potenza minima e sceglila, possibilmente, più bassa di 3 kW. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CARLOP1 Inserita: 20 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 Grazie per le dritte, Davide: non conosco le valvole di taratura a delta-t, sono le normali valvole termostatiche da applicare ai termosifoni o sono cose diverse ? Se puoi, mi dai un paio di link così capisco di cosa si tratta ? Vorrei anche fare il lavaggio dell'impianto prima di montare la nuova caldaia: qualcuno dice che non è sicuro usare prodotti chimici, poerchè quello che rimane in circolo poi nel medio periodo occlude la caldaia, loro preferiscono usare solo dell'acqua ad alta pressione ma non prodotti chimici. Ti risulta che sia un buon metodo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 Non necessariamente: sono le valvole (non le testine). Una modello tra tanti è il dynamical di caleffi. Questo è un link interessante a riguardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati