Vai al contenuto
PLC Forum

Consigio asciugatrice, dubbi

JacksonT

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Con l'avvicinarsi del Black Friday stavamo pensando di acquistare un'asciugatrice da utilizzare nel periodo ottobre-marzo, così da non dover stendere i panni bagnati all'interno dell'abitazione. Ovviamente non sappiamo quale scegliere :lol: e ci farebbe comodo qualche consiglio.

Alcune informazioni:

- L'asciugatrice può essere installata nel box (decisamente freddo) o in casa. Io preferirei nel box, in quanto in casa lsi può posizionare solo sopra la lavatrice...e finiremmo per coprire la presa della corrente, dovendo quindi spostare i cavi in una posizione diversa.

Inoltre non ho mai capito se il movimento della lavatrice alla lunga danneggi o meno l'asciugatrice a pdc, anche con gli appositi separatori

- La lavatrice attuale è una Bosch da 8kg con una centrifuga massima da 1.200 giri

- In casa siamo in due, forse in futuro in tre

Visto quanto sopra, io ero orientato su un'asciugatrice a resistenza da posizionare nel box auto con sotto un paio di bancali in caso entrasse acqua.

Voi che dite? Qualche consiglio sulla marca (escluderei Miele perchè il budget è abbastanza risicato)?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, JacksonT ha scritto:

Visto quanto sopra, io ero orientato su un'asciugatrice a resistenza da posizionare nel box auto con sotto un paio di bancali in caso entrasse acqua

Se locale non riscaldato, resistenza per forza. Se fosse che puoi fare un foro che scarica all'esterno, prenderei in considerazione un modello ad evaquazione. Costano anche meno e sono anche più rapide. Se non ti fa senso, puoi anche trovare qualcosa di molto interessante nell'usato. Di gente che la compra e poi non la usa ce ne è. Oppure all'estero dove, quelle a resistenza, la fanno ancora da padrone.

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Se locale non riscaldato, resistenza per forza. Se fosse che puoi fare un foro che scarica all'esterno, prenderei in considerazione un modello ad evaquazione. Costano anche meno e sono anche più rapide. Se non ti fa senso, puoi anche trovare qualcosa di molto interessante nell'usato. Di gente che la compra e poi non la usa ce ne è. Oppure all'estero dove, quelle a resistenza, la fanno ancora da padrone.

Bye.

Grazie Ganimede, vista la posizione preferirei non forare il muro perchè l'acqua finirebbe sulle scale esterne.

Comunque meglio una a resistenza in ogni caso? Leggevo che danno meno problemi anche se posizionate sopra la lavatrice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la metti in garage e in inverno (ovvero quando la userai) vi farà, come tu stesso dici, "decisamente freddo", la pompa di calore é da escludere a priori. Mi pare che la temperatura sotto la quale non vanno usate é 15 gradi.

Una PDC posizionata direttamente sulla lavatrice alla lunga puo' avere problemi a causa delle vibrazioni trasmesse dalla centrifuga, ma una temperatura ambiente troppo bassa ne pregiudica il funzionamento allungando ancora di più i tempi di asciugatura

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, JacksonT ha scritto:

Comunque meglio una a resistenza in ogni caso?

Cicli più corti, meno problemi, meno possibilità di guasto, minor costo iniziale. Si, direi che è meglio a prescindere 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, JacksonT ha scritto:

Grazie Ganimede, vista la posizione preferirei non forare il muro perchè l'acqua finirebbe sulle scale esterne.

Non esce acqua... vapore acqueo, nelle asciugatrici ad evaquazione (o ad espulsione).

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Non esce acqua... vapore acqueo, nelle asciugatrici ad evaquazione (o ad espulsione).

C'è sempre da imparare :lol: ci butto un occhio, grazie.

In ogni caso stando nel box il vapore acqueo non sarebbe un grosso problema credo.

2 ore fa, bakasana ha scritto:

Se la metti in garage e in inverno (ovvero quando la userai) vi farà, come tu stesso dici, "decisamente freddo", la pompa di calore é da escludere a priori. Mi pare che la temperatura sotto la quale non vanno usate é 15 gradi.

Una PDC posizionata direttamente sulla lavatrice alla lunga puo' avere problemi a causa delle vibrazioni trasmesse dalla centrifuga, ma una temperatura ambiente troppo bassa ne pregiudica il funzionamento allungando ancora di più i tempi di asciugatura

2 ore fa, Darlington ha scritto:

Cicli più corti, meno problemi, meno possibilità di guasto, minor costo iniziale. Si, direi che è meglio a prescindere 

Grazie anche a voi, l'idea ia era nel box, la ragazza vuole piazzarla in colonna sulla lavatrice...costringendoci a spostare le prese della corrente <_<

Modificato: da JacksonT
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JacksonT ha scritto:

C'è sempre da imparare :lol: ci butto un occhio, grazie.

In ogni caso stando nel box il vapore acqueo non sarebbe un grosso problema credo.

allora... comunque vah che fa effetto tropical. Io se potessi disporre del foro non ci penserei due volte, ad evaquazione tutta la vita, se sei ben disposto già con la resistenza non ci penserei due volte. In UK ho usate delle white knight con grande soddisfazione. Sono economiche, semplicissime ed efficacissime. Facili da riparare e pulire. Ci ho asciugato di tutto (lì non hai alternativa, piove spesso) persino maglioni di lana e scarpe con il loro cestino.

1 ora fa, JacksonT ha scritto:

la ragazza vuole piazzarla in colonna sulla lavatrice

Io l'ho installata così nella lavanderia del piano interrato. locale non riscaldato. la comodità è massima, la posso capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

allora... comunque vah che fa effetto tropical. Io se potessi disporre del foro non ci penserei due volte, ad evacuazione tutta la vita, se sei ben disposto già con la resistenza non ci penserei due volte. In UK ho usate delle white knight con grande soddisfazione. Sono economiche, semplicissime ed efficacissime. Facili da riparare e pulire. Ci ho asciugato di tutto (lì non hai alternativa, piove spesso) persino maglioni di lana e scarpe con il loro cestino.

Io l'ho installata così nella lavanderia del piano interrato. locale non riscaldato. la comodità è massima, la posso capire.

No foro da escludere, non vuole sentirne parlare...tra l'altro i perimetrali del box sono in Isotex da 40 cm, sarebbe un peccato forarlo.

Per la posizione in colonna anch'io non avrei problemi se non fosse che dovremmo spostare tutte le prese da un'altra parte perchè l'asciugatrice finirebbe col coprirle.

Vorrei evitare lavori del genere anche perchè dovremmo forare nuovamente le piastrelle, predisporre una canalina esterna e accumulare le prese di fianco al lavello...a pochi cm dall'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, michele53 ha scritto:

ti si è sciupata molto la lana? Io ho avuto risultati buoni solo con le pompa di calore col cestino e ciclo dedicato

Zero, perfetta. Anche le scarpe... vado in bici e la mi capitava di allenarmi anche con la pioggia, era tutto un asciugare.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti