Vai al contenuto
PLC Forum


INVERTER SCHNEIDER ATV320 ALIMENTATO IN BIFASE


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum

Avrei un quesito da porvi.

Ho un Inverter Schneider ATV320N4, quindi alimentazione TRIFASE con tensione massima 500V

Per una applicazione avrei la necessita' di far funzionare l'inverter sia in TRIFASE sia in MONIFASE perche' la macchina puo' essere alimentata in tutte e 2 le maniere tramite un selettore che poi fa altre cose.

L'applicazione e' un SOLLEVAMENTO per una GRU EDILE, motore da 5.5kw TRIFASE 400V

Avrei alcune domande:

1) Se alimento l' inverter a 400V il dispositivo eroga la sua piena corrente o la corrente nominale con i relativi sovraccarichi....e non ci sono problemi.

2) Se alimento a 240V MONFASE invece , ho pensato di alimentare l'inverter in BIFASE , quindi su 2 fasi, con un AUTOTRAFO alzando la tensione di rete da 240 a 500V togliendo ovviamente sull'inverter gli errori di mancanza fase in ingresso. In questa maniera, alzo la tensione di alimentazione, quindi sul ponte di ingresso ( che lavora su 2 fasi ) riduco la corrente assorbita a partita' di potenza.

Il mio dubbio e' sul dimensionamento dell'inverter in funzionamento BIFASE:

1) Secondo voi e' giusto che metta un inverter da 7,5Kw ( quindi sovradimensionato di una taglia ) per il discorso dell'alimentazione su 2 fasi invece che 3 ?

2) Come faccio a calcolare la potenza in KVA dell'autotrafo in ingresso , vista' l'applicaione gravosa ?

Grazie 1000 per la vostra cortesia e vi saluto tutti ed in particolare Livio Orsini che so che in queste cose ha tanta esperienza.

Ciao


Inserita: (modificato)

1 formalmente la tensione di 500 V (meglio 480?) che otterresti è da definire monofase

2 il motore da 5,5 kW funzionerebbe sempre in trifase; con l'inveter alimentato in monofase la corrente di ingresso aumenta di circa (3/2 * 400/480) = 1,25 volte.  è giusto usare una taglia in più. tra l'altro c'è anche più ripple sul condensatore, e cala un po la tensione DC

 

3 L'autotrasformatore andrebbe dimensionato sulla base della corrente del motore, diciamo 11 A
   Sn = 5,5  kW ma aumentato per perdite motore, perdite inverter, cosfi 0,95  e soprattutto perché la corrente qui non è sinusoidale, direi 10 kVA. Come dimensioni e peso sarebbe identico ad un trasformatore da 10 (480 - 400) / 480 = 1,67 kVA

Modificato: da rguaresc
Inserita:
1 ora fa, Enzo Erler ha scritto:

2) Se alimento a 240V MONFASE invece , ho pensato di alimentare l'inverter in BIFASE , quindi su 2 fasi, con un AUTOTRAFO alzando la tensione di rete da 240 a 500V togliendo ovviamente sull'inverter gli errori di mancanza fase in ingresso. In questa maniera, alzo la tensione di alimentazione, quindi sul ponte di ingresso ( che lavora su 2 fasi ) riduco la corrente assorbita a partita' di potenza.

 

No.

Devi mettere l'inverter in monofase ed alimentarlo, tramite autotrafo, a 400V.

Dici che l'inverter èpredisposto per i 2 tipi di alimentazione tramite selettore; devi solo verificare che l'inverter possa accettare una corrente d'ingresso 1.73 volte la corrente massima in trifase.

 

1 ora fa, Enzo Erler ha scritto:

) Secondo voi e' giusto che metta un inverter da 7,5Kw ( quindi sovradimensionato di una taglia ) per il discorso dell'alimentazione su 2 fasi invece che 3 ?

 

In questo modo non avresti, o lo avresti in modo molto minore, il problema che ti ho espsto prima.

1 ora fa, Enzo Erler ha scritto:

2) Come faccio a calcolare la potenza in KVA dell'autotrafo in ingresso , vista' l'applicaione gravosa ?

 

Consideri la massima  corrente d'ingresso come 1.73 volte la massima corrente d'ingresso in trifase.

Inserita:

Ciao rguaresc

Grazie per la risposta....

Pensavo a 500V perche' l'AUTOTRAFO posso farlo come voglio...e pensavo di spingermi a 500V, la tensione massima ammessa dall'inverter in maniera tale d aabbassare piu possibile la corrente sui 2 rami del ponte raddrizzatore dell'inverter ( visto che ne uso 2 invece di 3 ).

Quindi il sovradimensionare e' corretto.....e va bene....

Secondo me va anche tenuto conto che la tensione comunque non sara' 500V ma ovviamente qualcosa di meno, questo perche' il cliente in monofase potrebbe utilizzare cavi non di sezioni adatte ecc...quindi e' da prevedere questa cosa...inoltre nelle fasi di forte assorbimento ( e' un sollevamento ) e' plausibile che la tensione possa scendere...

Ovviamente piu scende e piu la corrente aumenta con conseguente poi blocco dell'inverter per sovracorrente.

Ok per una taglia in piu...

Per l'AUTOTRAFO invece oggi e' previsto un 8KW non kVA ma 8kW...quindi credo che anche li ci siamo.... l'unica cosa sara' valutare gli spunti.....per la fase di salita...la piu critica...visto che in discesa ci sono le resistenze ( ma la storia e' diversa ).

Grazie per il tuo punto di vista !!!!

ciao

 

Inserita:

Ciao Livio....grazie anche te per la risposta...

Forse mi sono spiegato male io...non e' l'inverter che ha il selettore...il selettore fate come se non ne avessi mai parlato perche' fa un gioco di contattori a monte per commutare su AUTOTRAFO o alimentazione direttaa 400V.

Il problema Livio e' che su questa serie di inverter con alimentazione MONOFASE arriviamo a 2.2Kw e quindi non raggiungo la potenza richiesta...

Avevo pensato al Bifase per ovviare a questo problema e usare quindi un 7.5kw TRIFASE a 400V

Grazie per le info sul TRAFO...... ma 1.73 vole la In non il transitorio vero ?

Grazie 1000

ciao

Inserita:

Attenzione che se l'inverter non è predisposto per alimentazione monofase è probabile che avrai dei problemi, a cominciare dalla segnalazione di mancanza fase che, sugli inverter recenti, avviene via software, quindi un po' difficile da escludere.

Inoltre se alimenti in monofase a parità di corrente di uscita, la corrente di ingresso sarà 1.73 volte l'equivalente in trifase. Ovviamente questo potrebbe provocare guasti a tutta la parte dell'inverter sino al DC bus.

 

Gli inverter si dimensionano sempre in corrente. Quindi se l'inverter da 5.5kW eroga una corrente sufficiente alla tua applicazione, quando alimentato in trifase, prendi come dato la massima corrente assorbita da questo inverter, la moltiplichi per un fattore di 1.73 e cerchi un inverter che abbia come dato di massima corrente di ingresso un valore uguale o maggiore.

 

Anche il "trucco" dei 500V non ti porta benefici, anzi rende le cose meno affidabili. Il 25% in più di tensione non ti riduce automaticamente di pari valore la corrente assorbita.

Inoltre questi 500V sono da considerarsi come valore massimo. La normale distribuzione in Italia, per legge ammette tolleranza +/- 15%, anche se Enel si impegna a mantenere la tolleranza entro +/-10%.

Se il tuo trafo ha rapporto 230V ---> 500V, ti potresti ritrovare con una tensione pari a 550V.

Inserita:

Ciao Livio

Grazie per la risposta....

Ok terro presente i tuoi consigli.....l'inverter sembra si possa fare escludendo l'errore di mancanza fase....e prendendo tutte le precauzioni del caso...

Per il trafo non ci avevo pensato a quella cosa....anche li vediamo cosa si puo fare..lo faccio fare un po piu basso...

ATV320 ha 500V max di alimentazione +10% quindi dovremmo...dico dovremmo starci...

Per le correnti in realta' la taglia sopra ci sta' dentro come corrente....

Vediamo dai....facciamo un po di prove e poi vi dico...

Mi interessava moltissimo la faccenda del dimensionamento del TRAFO perche' essendo un sollevamento, la cosa e' abbastanza critica....

Vi tengo aggiornati....

Intanto grazie 1000 e a presto. !

Enzo

 

Inserita:

Correggo l'ultima riga: 

 

. Come dimensioni e peso sarebbe identico ad un trasformatore da 10 (480 - 230) / 480 = 5,2 kVA  o poco meno se lo fai da 8 kVA

Inserita:
2 ore fa, Enzo Erler ha scritto:

ATV320 ha 500V max di alimentazione +10%

 

Sicuro?

E scritto esplicatamente sul manuale di installazione, uso e manutenzione?

Perchè se non è scritto esplicitamente +10% il limite di tensionen è 500V, punto.

 

Poi inverter e problemi relativi sono tuoi.

Se si tratta di fare del sollevamenti in cantiere, io mi asterrei da fare modifiche all'apparato. Anzi consulteri il manuale per verificare che per apploicazioni di sollevamento non ci siano prescrizioni come, ad esempio, l'obbligatorietà di reatroazione da encoder o resolver.

In caso di incidente parte subito il penale.... Co si suol dire: uomo avvisato, mezzo salvato.;)

Inserita:

Ciao Livio

Si manuale 500 + 10%

Non ci sono prescrizioni particolari mi sono interessato. Encoder va messo ma dopo una certa potenza e va certificato in SIL almeno 2 ma questo inverter ha la possibilità di inserire una scheda encoder solo per sicurezza non per controllo in copia. 

Grazie 1000 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...