yanez25 Inserito: 18 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2019 Buongiorno a tutti, ho un problema con l'impianto elettrico di casa che ho fatto circa 16 anni fa. Nel quadro elettrico ho, dopo l'interruttore generale da 25A, il classico salvavita Magnetotermico Differenziale da 20A della Ticino (vi posto anche una foto per meglio chiarire) e dopo quest'ultimo i vari magnetotermici sia per le luci che per la FEM delle varie zone della casa (Notte, soggiorno, bagni.....), con le luci da 10 A e per la FEM da 16 A. Il problema é che ogni tanto, al 99% sopratutto di notte, si disarma (scatta) l'interruttore Magnetotermico Differenziale C20 0,03A. Ripeto non avviene spesso, possono passare due, tre, quattro mesi senza che scatti o può essere che in un singolo mese scatta due o tre volte. Quale potrebbe essere il problema ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Balza Inserita: 18 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 O è danneggiato oppure ci sono dispersioni. Visto che ha 16 anni io inizierei col cambiarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yanez25 Inserita: 18 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 Grazie Andrea, non ti nascondo che avevo pensato pure io di cambiare lo stesso ma volendo indagare su una eventuale dispersione, come potrei agire? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 18 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 1 minute ago, yanez25 said: non ti nascondo che avevo pensato pure io di cambiare lo stesso ma volendo indagare su una eventuale dispersione, come potrei agire? Devi, per iniziare, verificare con una pinza amperometrica professionale idonea per rilevare correnti di dispersioni. Se non ce l'hai, economicamente fai prima a sostituire il vecchio differenziale di tipo AC con uno perlomeno di Tipo A Con immunita' rinforzata (la nomenclatura varia in base ai produttori). Come altrernativa puoi valutare un restart pro della gewiss. Ho constato nell'ultima versione, rispetto ai modelli precedenti, un riarmo molto veloce (10 secondi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Balza Inserita: 18 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 Ti serve un multimetro oppure una pinza molto sensibili (e sono costosi). Visto che il problema si propone in modo, pare, casuale ti serve una misura prolungata nel tempo (quindi lo strumento deve registrare i dati, non vorrai guardare il display h24 per giorni) e, immaginando che l’impianto non è sezionato, ripetutamente in più punti . A mio parere è come cercare un ago in un pagliaio abbastanza infattibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 18 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 Vedo…..un MT C25A con due poli protetti, poi…in serie un C20A MTD (Magnetotermico-differenziale) con un solo polo protetto in CC e Sovracorrente ed una corrente id di 0,03A. Se sono in serie...a cosa servono, forse chi lo ha premesso o progettato ha le idee confuse…! Potresti farlo sostituire con un Differenziale da 25A con id 0,03A modello HPI della stessa BTicino. Se quell'impianto e frutto del primo installatore - sei stato raggirato da un incompetente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yanez25 Inserita: 19 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2019 dalle ultime vostre segnalazioni: Vedo…..un MT C25A con due poli protetti, poi…in serie un C20A MTD (Magnetotermico-differenziale) con un solo polo protetto in CC e Sovracorrente ed una corrente id di 0,03A. Se sono in serie...a cosa servono, forse chi lo ha premesso o progettato ha le idee confuse…! Potresti farlo sostituire con un Differenziale da 25A con id 0,03A modello HPI della stessa BTicino. Se quell'impianto e frutto del primo installatore - sei stato raggirato da un incompetente... dalll'MT C25A mi arriva corrente dal conntatore Enel, l'uscita dello stesso è sul differenziale MTD e l'uscita di questo collega i vari magnetotermici (16A per FEM e 10A per le luci). Considerando che da quando é stato fatto l'impianto il problema si sta verificando solamente adesso (da circa 4-5 mesi), come posso procedere? - sostituisco lo stesso MTD AC con uno di tipo A dello stesso amperaggio dell' interrutore generale (25A). - modifico i collegamenti elettrici (mi riferisco alla nota di Elettroplc), se si , come? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 19 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2019 (modificato) 2 ore fa, yanez25 ha scritto: sostituisco lo stesso MTD AC con uno di tipo A dello stesso amperaggio dell' interrutore generale (25A). Esatto. E non serve che sia un magnetotermico differenziale come quello che hai ora, basta che sia un differenziale puro come il modello suggerito da Elettroplc perché, se sono collegati in cascata come hai descritto, la protezione magnetotermica è già assolta dal C25. Probabilmente l'elettricista che ha fatto l'impianto non aveva sottomano un differenziale puro da 25A e per risparmiarsi un viaggio ha messo quel MTD C20. Cosa che, pur non essendo tecnicamente corretta, non pregiudica ne la sicurezza ne la funzionalità. Modificato: 19 novembre 2019 da hfdax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yanez25 Inserita: 19 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2019 Grazie 1000 per chi é intervenuto in questa discussione. Auguro una buona giornata a tutti. Y Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati