felix54 Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 (modificato) Non ce n'é bisogno di fare due impianti. Bisogna concentrarsi sulla parte mansarda perché non è possibile che in entrambe le combinazioni delle uscite, il problema sia sempre lì. Inizia ad eliminare il partitore e a collegare singolarmente le prese al cavo che esce dal CD11. Modificato: 20 novembre 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
subbe67 Inserita: 20 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2019 (modificato) 2 ore fa, felix54 ha scritto: Non ce n'é bisogno di fare due impianti. Bisogna concentrarsi sulla parte mansarda perché non è possibile che in entrambe le combinazioni delle uscite, il problema sia sempre lì. Inizia ad eliminare il partitore e a collegare singolarmente le prese al cavo che esce dal CD11. ok .. Modificato: 20 novembre 2019 da subbe67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
subbe67 Inserita: 21 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2019 Il 20/11/2019 alle 09:07 , felix54 ha scritto: Non ce n'é bisogno di fare due impianti. Bisogna concentrarsi sulla parte mansarda perché non è possibile che in entrambe le combinazioni delle uscite, il problema sia sempre lì. Inizia ad eliminare il partitore e a collegare singolarmente le prese al cavo che esce dal CD11. ho operato cosi .. ho messo un partitore offel con caduta di inserimento da 4 db a 2 vie a valle dell'antenna al posto del cad11 .. poi in casa ho sostituito il partitore con un derivatore a 4 uscite + passante (a 3 non lo avevano) ed ho opportunamente messo un carico 75ohm sia sulla derivata non utilizzata che sulla linea passante.. collegando le 3 prese alle 3 derivate .. il risultato è stato buona visione sia in casa che in mansarda dove ho potuto sintonizzare 262 canali dtt ! che dire ..Credo che sia ottimo no ? ..che dire ..grazie infinite per tutti i consigli e le conoscenze che mi avete consentito di apprendere .. ps. anche il sat va benissimo tra l'altro !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2019 Contento tu, contenti tutti ma continua ad esserci qualcosa che non torna. Avevi detto che collegando la mansarda sia all'uscita passante che a quella del CD11, vedevi sempre bene in casa e sempre male in mansarda. Sulla derivata ci sono attenuazioni che vanno da 11 a 17 dB mentre la passante attenua circa 1 dB. Come spieghi che in entrambe non aveva funzionato e per magia funziona con un'attenuazione di 4 dB del partitore ai quali si aggiunge quella di un ignoto derivatore? Che modello di derivatore hai montato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
subbe67 Inserita: 21 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2019 1 ora fa, felix54 ha scritto: Contento tu, contenti tutti ma continua ad esserci qualcosa che non torna. Avevi detto che collegando la mansarda sia all'uscita passante che a quella del CD11, vedevi sempre bene in casa e sempre male in mansarda. Sulla derivata ci sono attenuazioni che vanno da 11 a 17 dB mentre la passante attenua circa 1 dB. Come spieghi che in entrambe non aveva funzionato e per magia funziona con un'attenuazione di 4 dB del partitore ai quali si aggiunge quella di un ignoto derivatore? Che modello di derivatore hai montato? mhmm ..il derivatore è il p4-12 digit offel - il partitore è il CM2 DIGIT sempre offel .. onestamente non lo some è possibile .. forse che il partitore che avevo prima in casa pp3 fracerro fosse guasto ? strano perché era nuovo .. onestamente non lo so .. io ho sostituito i componenti e basta .. ed ho anche ricontrollato i collegamenti ed ho stretto gli spinotti .. forse l'unica spiegazione é c'era qualcosa di mal collegato o una massa che toccava il polo dello spinotto .. ora va .. cosa posso dire ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2019 (modificato) Esatto, é possibile che rifacendo i collegamenti, tu abbia risolto una magagna. Prima con il cd11 avevi 17-18 dB di attenuazione nel peggiore dei due casi ed ora con il cm2 e il p2-12 ne hai 16 quindi non é cambiato nulla. Sicuramente hai fatto bene a seguire i consigli di snipermosin ma il problema era da un'altra parte. Modificato: 21 novembre 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2019 Puo' darsi che si trattava di un collegamento fatto male, ma almeno adesso ha una distribuzione un po' piu' sistemata, o almeno quello che è a vista...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2019 Qualcosa di anomalo e "nascosto" c'era sicuramente e per quanto riguarda la mansarda siamo sicuri che ora ha un impianto ben fatto. Peccato che l'impiego del partitore possa essere oggetto di anomalie alla parte mansarda, dovute all'altro ramo di impianto di cui abbiamo visto il massacro che è stato fatto. Prese dirette usate come passanti, collegamenti precari e chissà quale altra sorpresa può riservare quell'accrocchio di cavi e prese Il fatto che come detto da subbe67 riceva soltanto 262 canali: Quote ... il risultato è stato buona visione sia in casa che in mansarda dove ho potuto sintonizzare 262 canali dtt La dice lunga pechè in realtà dovrebbe riceverne circa 400: http://www.otgtv.it/lista.php?code=LUDG&posto=Capannori E' chiaro che se ciò che si vede ora è sufficiente a tutta la famiglia, l'impianto può esee lasciato nello stato attuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2019 Quote E' chiaro che se ciò che si vede ora è sufficiente a tutta la famiglia, l'impianto può esee lasciato nello stato attuale. E' chiaro che se ciò che si vede ora è sufficiente a tutta la famiglia, l'impianto può essere lasciato nello stato attuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
subbe67 Inserita: 22 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2019 11 ore fa, felix54 ha scritto: Qualcosa di anomalo e "nascosto" c'era sicuramente e per quanto riguarda la mansarda siamo sicuri che ora ha un impianto ben fatto. Peccato che l'impiego del partitore possa essere oggetto di anomalie alla parte mansarda, dovute all'altro ramo di impianto di cui abbiamo visto il massacro che è stato fatto. Prese dirette usate come passanti, collegamenti precari e chissà quale altra sorpresa può riservare quell'accrocchio di cavi e prese Il fatto che come detto da subbe67 riceva soltanto 262 canali: La dice lunga pechè in realtà dovrebbe riceverne circa 400: http://www.otgtv.it/lista.php?code=LUDG&posto=Capannori E' chiaro che se ciò che si vede ora è sufficiente a tutta la famiglia, l'impianto può esee lasciato nello stato attuale. non sapevo fossero 400 i canali ricevibili dal dtt e che all'appello ne manchino 140 circa ..è strano perché il segnale, almeno da tv sembra buono su ogni canale che ho provato .. cioè spesso 10/10 e con barra qualità sul verde .. da cosa potrebbe essere data questa cosa ?? sempre a causa del segnale ?? .. in effetti in casa c'è un accrocchio di cavi non indifferente .. è un vecchio impianto e l'antennista che ci ha messo le mani un paio di anni fa ha fatto solo in modo di soddisfare i bisogni dei miei cambiando le antenne e mettendo i tv di cucina/sala e loro camera in gradi di ricever bene .. la dice lunga anche il fatto che loro hanno usato cavi di 5mm posati sul tetto per collegarsi alla calata principale dalle antenne !! però a questo punto ,e visto che la cosa mi appassiona vorrei indagare .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2019 (modificato) 15 minuti fa, subbe67 ha scritto: e visto che la cosa mi appassiona vorrei indagare .. La prova che consigliamo sempre di fare in questi casi, ed'è quella che "taglia la testa al toro" , è quella di collegare l'antenna direttamente ad una tv tramite uno spezzone di cavo buono di max 10 mt, in modo da escludere eventuali difetti sulla distribuzione, e provare a sintonizzare per fare un test di segnale e qualità di cio' che viene ricevuto. Ovviamente l'antenna deve essere in buone condizioni, della giusta banda e puntata nella giusta direzione, che nel tuo caso mi pare di aver capito che è quella indicata dalla lista, cio' intorno ai 190° (monte Serra). Modificato: 22 novembre 2019 da snipermosin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
subbe67 Inserita: 22 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2019 5 minuti fa, snipermosin ha scritto: La prova che consigliamo sempre di fare in questi casi, ed'è quella che "taglia la testa al toro" , è quella di collegare l'antenna direttamente ad una tv tramite uno spezzone di cavo buono di max 10 mt, in modo da escludere eventuali difetti sulla distribuzione, e provare a sintonizzare per fare un test di segnale e qualità di cio' che viene ricevuto. Ovviamente l'antenna deve essere in buone condizioni, della giusta banda e puntata nella giusta direzione, che nel tuo caso mi pare di aver capito che è quella indicata dalla lista, cio' intorno ai 190° (monte Serra). grazie .. proverò ! le antenne sono state cambiate circa 2 anni fa e sono delle offel .. non le piu performanti ma buone credo .. la vhf è una 4 element e la uhf è della serie sun a vedrla ma non saprei dire quale .. con miscelatore offel .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2019 17 minuti fa, subbe67 ha scritto: a uhf è della serie sun a vedrla ma non saprei dire quale . Forse SUN15ZHD, comunque devi usare proprio questa che è quella responsabile della ricezione di quasi tutti i MUX. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
subbe67 Inserita: 22 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2019 1 minuto fa, snipermosin ha scritto: Forse SUN15ZHD, comunque devi usare proprio questa che è quella responsabile della ricezione di quasi tutti i MUX. quindi non uso la vhf ? .. pensavo di collegarmi al miscelatore direttamente .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2019 (modificato) 20 minuti fa, subbe67 ha scritto: quindi non uso la vhf ? .. pensavo di collegarmi al miscelatore direttamente .. Di solito è meglio escludere qualsiasi componente, solo antenna - cavo - tv, basta un falso contatto, ossido o roba del genere per falsificare i risultati. Se poi le antenne sono troppo alte e la cosa diventa complicata, puoi non toccare la uhf e staccare il cavo dal mix, quello che viene dall uhf, giuntandolo con lo spezzone tramite giunto F femmina femmina e poi collegare la tv. Modificato: 22 novembre 2019 da snipermosin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2019 (modificato) Se ricevi correttamente i canal 5 (177,5 MHz) 7 (191,5) 10 (212,5 MHz presenti nella lista che avevo pubblicato, la prova con l'antenna VHF NON serve. Modificato: 22 novembre 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
subbe67 Inserita: 29 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2019 finalmente dopo tutta questa pioggia ho fatto la prova suggerita .. collegato la tv direttamente alla uhf con un cavo di circa 5/6 mt .. il risultato è che cosi ho sintonizzato 280 canali .. poi ho rifatto la stessa cosa con la tv collegata all'impianto di antenna della mansarda .. il risultato è che ho sintonizzato 250 canali .. pare evidente che anche se sufficientemente bene non è come dovrebbe .. cosa posso fare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 29 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2019 (modificato) Purtroppo, anche 280 canali anzichè 250, sono pochi rispetto al totale che dovresti ricevere e a questo punto possiamo dedurre che ci sono almeno due problemi di cui uno sull'antenna (puntamento, connessioni, infiltrazioni di acqua nel dipolo o nel cavo, ecc.) ed un altro nella distribuzione. Dovresti ricevere almeno lo stesso numero di canali, sia in antenna che sulle prese e la prima cosa che farei al posto tuo è isolare temporaneamente le prese nell'appartamento per vedere se in mansarda vedi gli stessi canali che hai sintonizzato in antenna. Puoi chiudere con una resistenza l'uscita che va all'appartamento, dopo aver scollegato il cavo di discesa, oppure by-passare il partitore. Io adotterei la prima soluzione per fare la prova includendo i 4 dB di attenuazione del partitore e se ancora non vedi gli stessi canali, lo by-passerei per eliminare la sua attenuazione. In una maniera o nell'altra, quando vedrai gli stessi canali, direttamente in antenna e sulle prese della mansarda, passerei a verificare le condizioni summenzionate dell'antenna (connessioni, infiltrazioni e quant'altro) Modificato: 29 novembre 2019 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 29 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2019 Potresti fare una foto dell'antenna uhf ? Così ci rendiamo conto delle condizioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
subbe67 Inserita: 2 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2019 Il 29/11/2019 alle 20:56 , snipermosin ha scritto: Potresti fare una foto dell'antenna uhf ? Così ci rendiamo conto delle condizioni. Buongiorno .. e grazie per le risposte .. come sapete io non ho strumenti professionali .. però mi è sorto un dubbio che il televisore che sto utilizzando per quanto bello sia comunque una televisore vecchiotto dato che è un plasma di 8/10 anni fa .. un Panasonic 55 pollici full hd (non ricordo il modello).. voglio prima di tutto provare con un modello più recente ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2019 Quindi stai pensando ad un limite nel numero di canali memorizzabili? Hai fatto la prova isolando la parte che va al piano sottostante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati