Miki30 Inserito: 18 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2019 Salve a tutti, ho appena acquistato due cronotermoststi settimanali cam/btp modello th 350 e vorrei installarli al posto di quelli vecchi on/off privi della possibilità di programmazione e privi di batteria, quindi alimentati a corrente 220. Invece i nuovi termostati acquistati sono dotati di alloggiamento per tre batterie stilo AAA e in alcuni siti leggo che funzionano senza corrente 220 e possono essere collegati con soli due fili ma mi vengono alcuni dubbi in merito. Prima di collegare la fase ed eventualmente fare danni sui termostati nuovi o peggio sulla caldaia chiedo gentilmente se qualcuno mi sa dire come fare i collegamenti in considerazione che ogni cronotermostato comanda una valvola di zona motorizzata posizionata sui singoli collettori. Allego la pagina del libretto istruzioni (assai scarna) relativa ai collegamenti elettrici e la foto della scatola ad incasso dove il filo grigio porta la fase. Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 18 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2019 Ciao, devi collegare il filo grigio al contatto "C" e gli altri due su NA e NC. Il filo che comanda l'apertura della valvola lo devi mettere su NC, mentre quello che comanda la chiusura lo devi mettere su NA. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miki30 Inserita: 19 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2019 Grazie mille, per la fase (filo grigio) ok, Come posso fare a capire quale apre e quale chiude ? posso andare per tentativi, ? Anche invertendoli spero non succeda niente sull'impianto e sulla caldaia ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 19 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2019 Ciao, devi guardare sulla valvola motorizzata oppure sul vecchio termostato. Se inverti i fili non succede nulla di grave... si accenderà il riscaldamento con il termostato spento e si spegnerà con il termostato acceso. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 19 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2019 Salve Miki, Visto che i nuovi cronotermostati funzionano con le pile, devi eliminare (isolare) l'alimentazione di rete. I cavi che azionano la/le valvole di zona vanno collegati su comune e normalmente aperto. In poche parole come lo stato attuale. Saluti vb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 19 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2019 (modificato) Generalmente in impianti con valvole di zona, il termostato/cronotermostato che sia alimentato con tensione di rete o a pile, tramite il suo contatto alimenta l'attuatore della valvola di zona. A valvola aperta, corrisponde un microinterruttore chiuso che fa partire la caldaia, in quanto i suoi cavi sono installati sui morsetti TA della stessa. Saluti vb Modificato: 19 novembre 2019 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniosciacca Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 buonasera a tutti avrei bisogno di una mano...ho preso casa e ho trovato incassato questo termostato solo che jo notato non essere collegato... nella cassettina ci sono tre fili uno blu uno marrone che pero era stato inserito nella canalina e non era sfilacciato e un'altro di colore differente... quello blu e quello quello del colore differrente che ora non conosco sono sfilacciato e quello marrone invece rta nascosto nella canalina.... mi potreste dare una mano per capire come installarlo correttamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2020 Antonio per favore apri una nuova discussione, non ci si può accodare a quelle altrui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati