lastregatta Inserito: 18 novembre 2019 Segnala Inserito: 18 novembre 2019 La Indesit, classe 2012, ha iniziato a fare le bizze dapprima solo a pieno carico, non terminava il lavaggio, ora proprio non gira più il cestello. Nessun messaggio di errore. Mentre io ero in vacanza a casa hanno chiamato il tecnico che con la modica spesa di 25 euro ha detto, dopo aver provato a mandare la centrifuga, che il motore è da riparare per usura (spesa 250 euro poi scesa a 150). Ohibò, mi son detta, che salasso insensato! Proviamo a cambiare le spazzole! ma anche dopo aver cambiato quelle nessun miglioramento. L'altra idea che avevo, leggendo altri post è che la colpa fosse del condensatore ma i birichini li hanno saldati sulla scheda, testarli e cambiarli è fuori dalla mia portata! Che fo smonto la scheda e la porto da un... che ne so un elettrotecnico? Insomma si potrà RIParare o la metto a RIPosare?
Ciccio 27 Inserita: 19 novembre 2019 Segnala Inserita: 19 novembre 2019 Ma le spazzole sono state montate correttamente? Non è raro che richiedano un minimo di rodaggio: ruota un po' a mano il cestello e poi lancia almeno una centrifuga a vuoto...
lastregatta Inserita: 19 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2019 Bah direi di sì, a dire il vero quelle vecchie erano ancora lunghette, tipo 2,5-3 cm, quando le ho tolte ho detto .. ohi ohi....speravo peggio! Ho notato che ogni spazzola aveva solo una vite di fissaggio. Ho "studiato" stamane e , mai convinta che il problema fosse il condensatore, apro il retro e ops la cinghia è staccata da sotto. La puleggia è piatta, non ha i bordini per tenere in sede la cinghia , quando la rimonto dopo qualche giro SLIIIP se ne va verso nuove avventure! Fatto piccolo video da cui si vede anche che la cinghia entra facilmente senza istigare al turpiloquio, cosa che reputo sospetta! Prossimo passo... smonto la scheda o compro una cinghia?
Stefano Dalmo Inserita: 19 novembre 2019 Segnala Inserita: 19 novembre 2019 Non è un problema di scheda , o si sono rotti i cuscinetti e l'albero del cesto , con la puleggia si è inclinato , oppure si è deformata solo la puleggia ,inclinandosi . Prova a vedere se si fosse svitata la vite della puleggia grande , o se ha gioco .
Ciccio 27 Inserita: 19 novembre 2019 Segnala Inserita: 19 novembre 2019 Prova ad afferrare la sola puleggia dal punto più alto e da quello più basso e vedi se si muove. Poi, in due, uno dal davanti spinga in alto il bordo del cestello e l'altro da dietro veda se la puleggia balla. Comunque le spazzole devono avere due viti...
lastregatta Inserita: 20 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2019 Niente, la puleggia è salda, non ha gioco, provato a tirarla da sopra e sotto movimentata in due, niente...montata, la cinghia dopo qualche rotazione esce da sotto e si sfila. Sembra pure piuttosto nuova, la cinghia, il codice è quello del ricambio originale. Mi sorge il dubbio di aver rimontato m ale il motore dopo la sostituzione delle spazzole. Stefano, discolpi la scheda per qualcosa che hai visto o sentito nel video? Saluti da lastregatta gambero (faccio un passo avanti e due indietro... che nervoso)
Ciccio 27 Inserita: 20 novembre 2019 Segnala Inserita: 20 novembre 2019 3 ore fa, lastregatta ha scritto: Mi sorge il dubbio di aver rimontato male il motore dopo la sostituzione delle spazzole. Gli occhielli anteriori del motore (verso il frontale, nascosti nel video) sono infilati dentro i supporti della vasca? Non è che non sono entrati, e il motore ora è inclinato?
Stefano Dalmo Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Inserita: 21 novembre 2019 Io mi riferisco al fatto che la cinghia esce dalla sede , e visto che hai smontato il motore , credo che effettivamente nel rimontarlo non lo hai iserito nei due innesti posteriori . Poi se ha problemi di elettronica lo vedremo , ma per il momento hai solo fatto vedere che la cinghia si scaletta . Guarda gli ancoraggi posteriori .
lastregatta Inserita: 21 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2019 Può essere, 😣ora son in trasferta, al rientro ci guardo, grazie ragazzuoli!
Ciccio 27 Inserita: 21 novembre 2019 Segnala Inserita: 21 novembre 2019 Comunque, tutto quel nero in giro che si vede nel video è il tipico sintomo della spazzole consumate, ovvero di lavaggi consecutivi effettuati senza lasciar riposare il motore per qualche ora. E comunque il motore a spazzole non ha condensatore.
lastregatta Inserita: 25 novembre 2019 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2019 Ciccio 27 , in effetti sembra di mettere le mani nel sacco della carbonella! (incasso l'informazione motore a spazzole no condensatore) Comunque la imbranata qui scrivente aveva mancato i supporti posteriori del motore, rimesso in loco correttamente a un primo lavaggio sembra funzionare il tutto. Certo che con una diagnosi di "motore usurato da sostituire euro 150 senza fattura" mi aspetto che da un momento all'altro mi chiamino i miei dicendo che la lavatrice è ri-morta! Ringrazio tutti, (per ora) "tutto è bene quel che finisce bene . E l'ultimo chiuda l'oblò"
Stefano Dalmo Inserita: 25 novembre 2019 Segnala Inserita: 25 novembre 2019 Grazie per "ragazzuoli" e grazie dell'aggiornamento sulla risoluzione del problema .
Ciccio 27 Inserita: 25 novembre 2019 Segnala Inserita: 25 novembre 2019 2 ore fa, lastregatta ha scritto: motore usurato In effetti comunque le spazzole erano usurate.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora