Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo RJ45 in corrugato con cavi elettrici


Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi,

 

nella vita di un uomo prima o poi capita, capita a tutti, molto probabilmente sarà capitato anche a te: dover far passare un cavo RJ45 in un corrugato che porta solo cavi corrente 🥶 Ci ho provato, ho resistito fino alla fine, tutta casa è adeguatamente corrugata (ma si dice?) ossia c'ho il corrugato che porta corrente, quello che porta dati e infine quello che porta antenna. Però purtroppo ho una stanza, una sola maledetta stanza in tutta casa, la notte ci gironzolano pure gli spiriti tanto è maledetta; indove nella postazione del computer arriva solo la presa di corrente elettrica 😣 Anzi mi reputo fortunato perchè nell'altro angolo idoneo al PC, non c'è nemmeno la corrente 😱😱😱

Ora vi chiedo, posso andare tranquillo? E' un tratto breve, di soli 5-10 metri massimo, il cavo deve transitare solo all'interno della stanza, visto che la scatola di derivazione si trova già dentro la camera: quindi il cavo "va avanti e ri-torna indietro" mentre se avessi potuto passare il cavo direttamente da scatola 503 a scatola 503 sarebbero stati solo 2-3 metri 🙄

L'accendiamo? 💡

 

PS - Il cavo RJ45 è categoria 6 UTP (cioè non schermato) di buona qualità

Modificato: da Iperione
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
23 minuti fa, Iperione ha scritto:

nella vita di un uomo prima o poi capita, capita a tutti, molto probabilmente sarà capitato anche a te:

Certo che capita!

Capita per l'antenna, per il telefono, per i fili "delle casse" e per i cavi di rete.

I puritani negheranno, io no! L'ho fatto e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infilare cavi alimentati a tensione diversa in un currugato è ammesso dalle norme solo quando il cavo a tensione inferire ha caratteristiche tali da sopportare la maggior tensione, in sostanza un esempio pratico il cavo tv lo si può infilare in tubi con fili elettrici nell'impianto, qualora il costruttore abbia certificato che il suo cavo è idoneo a supportatre la tensione maggiore dell'impianto. Questo vale anche per i cavi telefonici o citofonici.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho cablato l'antenna wi-fi sul balcone del primo piano con cavo di rete e sono sceso a pian terreno in soggiorno dove sta il router, passando un po nei corrugati previsti per allarme e un po in quelli della corrente, il tratto di cavo sarà una sessantina di metri, l'antenna è auto-alimentata, POE, dal cavo e non ho avuto nessun problema, saranno passati 4 anni.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, archimede57 ha scritto:

Che non succeda nulla in pratica è scontato, che si rispettino le norme è altra cosa.......................

ciao

Ricordo (parlo dei tempi in cui ancora esisteva la SIP) che una norma o una legge imponeva di tenere separati i cavi telefonici e solo quelli. Ricordo male? Esiste ancora? È / era una fantanorma?

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato questo cavo e non ho avuto alcun tipo di problema anche con distanze di 30m

 

https://www.ebay.it/itm/CAVO-UTP-RETI-CAT-5E-ESTERNO-8-POLI-GRADO-4-DOPPIA-GUAINA-BLU-RAME-MT-150/332455974910?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

 

Grado 4 può essere messo nel corrugato assieme a cavi corrente fino a 400v

Modificato: da luigi_p
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, archimede57 ha scritto:

che si rispettino le norme è altra cosa.

Rispettare le norme è consigliato, rispettare le leggi è obbligatorio.

Realizzare un'installazione elettrica senza abilitazione va contro le leggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, grazie a tutti per le risposte e le vostre parole di conforto, sono commosso 😥 Ieri mi sentivo troppo sporco per 'sta cosa e mi sono fatto 5 docce di seguito 🤣

Faccio una domanda che sicuramente rimarrà senza risposta: perchè il costruttore, in fase di realizzazione, ha deciso di mettere ben 3 scatole 503 in un determinato punto della stanza, a mio avviso scarsamente "strategico", mentre ha messo solo una 503 con corrente in un punto naturalmente ideale per una scrivania? Secondo me è perchè nella sua mente aveva già progettato l'arredamento da inserire nella stanza, quindi successivamente ha installato le prese di conseguenza. Altrimenti non si spiegano certe situazioni... (parliamo di un immobile di recente realizzazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...