Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Dimmer Vimar 14135.1

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

sto pensando di installare una nuova lampada con questo dimmer, ma non capisco come funzioni l'installazione.

Ho i 2 cavi di linea e neutro che arrivino al dimmer e i 2 della lampada che andrà collegata al dimmer nella scatolina.

Come devo collegarla?

Ho guardato il video della vimar su youtube, ma non ho ben capito cosa faccia!!

Grazie in anticipo per la pazienza e per il vostro aiuto

Modificato: da elfobuono
correzione titolo

Maurizio Colombi
Inserita:
4 ore fa, elfobuono ha scritto:

Come devo collegarla?

Metterai insieme i due neutri (quello della lampada e quello che arriva) e li collegherai al morsetto "N".

Collegherai il filo di fase al morsetto "L" o "F".

Collegherai il filo di fase che va alla lampada, al morsetto con il simbolo strano.  

A questo punto potrai accendere, spegnere e regolare la lampada con i due pulsanti a bordo dell'apparecchio.

Volendo potresti avere un comando (o più comandi) separato portando un filo da un pulsante con il neutro al morsetto "P".

Inserita:

Ora funziona perfettamente!!

Non capivo lo schema. Grazie mille

• 1 year later...
Inserita:

Buonasera, riprendo questa discussione perché sono in difficoltà con lo stesso dimmer che vorrei sostituire all'interruttore da cui comando una plafoniera in cui ho montato lampadine a led dimmerabili.

Non sono molto esperto ma ho controllato e dietro l'interruttore ha la fase (filo nero) che arriva e poi va alle lampadine e un neutro (bianco) che non capisco a cosa serva.

Ho letto il foglietto illustrativo e c'è un collegamento a due fili per questo dimmer in cui non c'è bisogno del neutro di rete come nel collegamento a tre fili. È corretto? Posso provare a collegare il dimmer come da schema illustrativo usando questo neutro che arriva all'interruttore? 

Grazie!!!!

• Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio
Inserita:

Albert87,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...