domfra Inserito: 19 novembre 2019 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2019 (modificato) Buongiorno, chiedo a voi esperti come dovrebbe essere dimensionato un impianto di riscaldamento per poter funzionare nei migliori dei modi Il mio impianto è soggetto di continue modifiche (da anni) da parte dell' impiantista senza però trovare la soluzione ottimale, c'è sempre qualche problema che "salta" fuori. Ringrazio in anticipo chi potra aiutarmi a capire e risolvere la problematica. L 'impianto è cosi composto: - Piano Terra. Termostufa Laminox idropiu 34idro con vaso di espansione a circuito aperto posto a 2 metri di altezza la termostufa è collagata ad uno scambiatore a 30 piastre A volte la utilizzo per l acqua sanitaria (l acqua si raffredda dopo 2 minuti di utilizzo) nr° 2 fancoil (ricordo di aver capito dal tecnico che dovrebbero essere da 3kw e 1.1kw, ma non ho la certezza) nr° 1 termosifone in alluminio (alto80cm ad 8 elementi) nr° 1 termoarredo (60x100) - Primo Piano nr° 3 termosifoni H: 80cm (8elem + 8elem + 8elem) nr° 1 termoarredo (60x100) Caldaia a metano da 24Kw a circuito chiuso Ultimamente sto riscondrando questo problema: I termosifoni si riscaldano in maniera lenta, tipo dopo qualche ora risultano caldi (nel senso che non si riesce a mettere la mano sopra di essi) Appena inserisco qualche legna in piu nella termostufa l impianto va in allarme e ribolle nel vaso di espansione Quindi sono costretto a tenere la fiamma molto bassa e ad attendere, con calma, che tutto vada a regime. Ho cercato di essere preciso ma se vi necessitano altri dati chiedetemeli. Sarei disposto anche a pagare un tecnico per un' eventuale consulenza. Grazie Modificato: 19 novembre 2019 da domfra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati